Salve sono stato operato per un tumore non si sa di che entità al testicolo,fra i vari accertamenti
2
risposte
Salve sono stato operato per un tumore non si sa di che entità al testicolo,fra i vari accertamenti hanno notato un nodulo al rene di due cm anche per esso logicamente non si sa se benigno o maligno.Il radiologo mi ha consigliato ho una biopsia o di rimuovere il nodulo cosa posso fare per capire se è necessario toglierlo?
Salve. In base a ció che lei ha riferito, si evince che l’intervento di asportazione del testicolo per neoplasia sia molto recente per cui non è ancora disponibile l’esito dell’esame istologico. Inoltre, verosimilmente è stata eseguita una stadiazione con tac addome senza e con mezzo di contrasto da cui è risultato una formazione solida renale di 2cm rientrante per dimensioni in una small renal mass. Innanzitutto, in base all’esito dell’esame anatomopatologico del testicolo si deciderà se lei debba fare o meno delle terapie oncologiche ulteriori cosiddette adiuvanti. In base anche a questa possibilità, la gestione diagnostico terapeutica della formazione renale potrebbe essere gestita o in maniera Interventistica con un’enucleazione (Asportazione con tecnica laparoscopica o robotica della Neoformazione risparmiando il restante Tessuto renale sano) o in maniera osservazionale con uno stretto follow-up definito sorveglianza attiva (effettuando per intenderci una TAC Addome con contrasto ogni 3 o 6 mesi o in caso di giovane età una Risonanza Magnetica Con la stessa cadenza); per procedere con il protocollo di sorveglianza attiva non è indispensabile effettuare una biopsia renale anche se alcuni specialisti lo consigliano, trattandosi di una procedura con tecnica percutanea mini-invasiva che può dare alcune indicazioni sulla natura della formazione stessa. In linea di massima, se non ci sono controindicazioni interventistiche o anestesiologiche per la rimozione chirurgica della neoformazione renale, questa è la strategia che offre le migliori possibilità di guarigione completa e di esaustivo inquadramento anatomopatologico della natura benigna o maligna della stessa. Resto a disposizione, Cordiali saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Il tumore riguardava il testicolo dello stesso lato del rene? In particolare si trattava del testicolo sx e si tratta del rene sx? Non vorrei, soprattutto in questo secondo caso che il nodulo sia in realtà un linfonodo sede di metastasi dal testicolo sx (questo drena principalmente, come la vena spermatica sx, presso l'ilo renale). Possiamo sperare che sia stata eseguita una attenta TAC relativa quel nodulo e nel caso una PET/CT con 18F-FDG e nel caso vanno eseguite ora in attesa dell'esito istologico del tumore testicolare. Poi si deciderà se e come agire.
Esperti
Domande correlate
- salve egregio dottore, mi sono operato 7 giorni fa di circoncisione totale per fimosi serrata, vorrei porgerle un paio di domande. È normale che dopo 7 giorni il glande e il frenulo (tolto chirurgicamente insieme alla circoncisione) mi danno un fastidio eccessivo e mi causano quasi dolore? e volevo…
- Buongiorno, sono un uomo di 35 anni, in trattamento da 6 mesi con zeralis per ansia. Da alcuni mesi ho notato che appena dopo l evacuazione specie se voluminosa, fuori esce la meato sperma.. delle volte con getto di urina… cosa potrebbe essere? correlato all assunzione di zarelis? Grazie per la risposta
- Buon pomeriggio ho 67 anni e soffro IPB sono stato curato con silodix per 3 mesi poi ho smesso e dopo tre gg mi sono bloccato corso al pronto soccorso mi è stato inserito un catetere vescicale con terapia bactrim ogni 12 ore e una Tachipirina più idi prost il catetere brucia dopo la minzione cosa devo…
- Salve,nel 2022 ho fatto prostatectomia radicale robotica classificazione pt2cpnor1 intermedio sfavorevole con componente cribiforme.il PSA e sempre salito moderatamente ogni 3 mesi:da 0.05 a 0.09 a 0.014 a 0.018 a 0,022 a 0,026 a 0.032 a 0.038 a 0.044 a 0.052 a 0.066 a 0.08 a 0.09. a 0,09 ho fatto multiparametrica…
- Buongiorno,ho avuto problemi di sanguinamento nelle urine,ho effettuato una visita urologica, la diagnosi è stata la seguente: Ematuria con stranguria ,PSA 3,2 ng/ml , UC: neg. ER: Prostata adenomatosa con uretrocistoscopcia flessibile uretra pervia lobi prostatici protrudenti e combacianti,iperemici…
- Buongiorno, dopo biopsia fusion ho incontinenza, che problema può essere? Grazie per i vostri pareri
- Buongiorno,il 23/10 ho avuto intervento ad aorte e carotidi e mi è stato messo catetere.Dopo tre giorni cambiato e prima di uscita da ospedale,rimesso da una poco professionale e alquanto violenta..La domanda è: perché ho fitte dolorosissime? Forse non messo bene? Dovrebbe trattarsi di prostata infiammata,quanto…
- Buonasera , ho 72 affetto da ipertrofia prostatica. Dopo anni di terapia farmacologica è arrivato il momento dell'intervento e dell'indecisione: è meglio l'itind Olympus o la turp o il laser? Anticipatamente grazie Roberto
- Buongiorno ho avuto un blocco delle urine sono stato al pronto soccorso e mi hanno messo d'urgenza il catere l urologo mi ha detto che ho una forte prostatite mi ha detto di togliermi il catetero fra 20 giorni è mi ha dato una sono passati 10 giorni finora nn mi bruciava la vescica adesso sono un paio…
- Salve,provo a riassumere in poche righe,ad agosto effettuo visita urologica che a parere del medico va bene,dopo due giorni ho infiammazione della prostata trattata con antibiotici e antinfiammatori,alla fine rimane il flusso bifido a volte esce in un modo a volte in un' altro,il 2 settembre chiedo consulenza…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 1241 domande su visita urologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.