Salve, sono preoccupata per un fenomeno che non mi era mai capitato prima e vi ringrazio in anticipo

4 risposte
Salve, sono preoccupata per un fenomeno che non mi era mai capitato prima e vi ringrazio in anticipo per la disponibilità e la cortesia.
Sono una ragazza di 19 anni e mi è stato diagnosticato l'ovaio policistico nel 2016. Per un anno ho preso Loette, dopodiché, da fine 2016 fino ad oggi assumo effiprev. La pillola non mi ha mai dato problemi, non ho mai avuto fenomeni di spotting, ritardi o cicli in anticipo. Tutto è sempre stato molto "regolare", iniziavo il blister, lo finivo e tre giorni dopo comparivano le mestruazioni. Tuttavia, questi ultimi due mesi nel corso dei quali ho assunto due blister regolarmente, ho notato cambiamenti dal punto di vista delle mestruazioni. Nel mese precedente a questo dopo la fine del blister, il ciclo non mi è arrivato tre giorni dopo come è sempre stato in questi anni, ma circa un giorno dopo. Sapevo che sarebbe potuto capitare dunque non gli ho dato molto peso. Però in questo mese è successo altro ancora. Il ciclo mi è arrivato addirittura prima della fine del blister, mancavano una o due pillole, è finito dopo 4 giorni come di consueto, e ora è tornato dopo che era finito da due giorni, ossia in quello che sarebbe il mio periodo di pausa. Dunque ho avuto due cicli, uno prima della fine del blister e l'altro normalmente dopo la fine nella settimana di pausa. Secondo me non si tratta di spotting perché il sangue ha sempre avuto lo stesso aspetto delle altre volte. Sono preoccupata. Devo ammettere che in questi ultimi due mesi in cui si sono verificate queste cose, sto seguendo una dieta per insulino-resistenza mangiando molte fibre, verdure, integrale, pesce e carne ed evitando zuccheri cambiando l'alimentazione che ho avuto precedentemente a questi due mesi, e ho perso circa 4 chili praticando anche attività fisica ogni giorno. Potrebbe questa "anomalia" circa le mestruazioni essere associata a questo nuovo stile di vita e alla perdita di chili? Può essere che forse perdendo peso io abbia riattivato in qualche modo le ovaie andandole a migliorare? (Forse compaiono i cicli per questo?) Mi chiedo se forse ci sia stato con questa perdita di peso e nuova alimentazione un cambiamento anche dal punto di vista ormonale per cui il dosaggio della pillola risulta errato a questo punto, motivo per cui forse il mio corpo si sta comportando in questo modo? Se è legato a quest'ultima questione, c'è forse il bisogno di cambiare pillola? Se si, in questo periodo sono comunque protetta durante i rapporti? Vi ringrazio mille in anticipo per le risposte.
Cara signora non le è successo nulla di anomalo, il potere anticoncezionale della pillola non si è modificata se è stata assunta correttamente, se non la sospende da tempo in ogni caso le consiglio di sospenderla qualche mese fare gli esami di controllo di ruotine che dovrebbe fare una volta l’anno e dopo se vuole la puó riprendere, ricordandosi che l’ovaio micropolicistico è una condizione fisiologica che non si cura con la pillola.
Buona giornata

Buongiorno cara, premesso che queste piccole differenze possono capitare e non devono destare particolare preoccupazione, non ritengo che siano dovuti alla perdita di peso e non richiedono un aggiustamento del dosaggio della pillola. Mi sento anche di rassicurarla circa l'efficacia contraccettiva. Vorrei portare però la sua attenzione sullo stile alimentare che sta seguendo. Una dieta per l'insulinoresistenza è assolutamente adeguata in caso di PCO, ma oltre all'abolizione degli zuccheri semplici deve riguardare anche una drastica riduzione dei prodotti animali, che oltre a essere ricchi di grassi saturi che peggiorano l'insulinoresitenza, sono anche inquinati dai cosiddetti interferenti endocrini, composti ad azione simil-estrogenica che influiscono quindi sull'assetto ormonale della donna, PCO compresa. Se è interessata la invito a leggere il mio ultimo articolo in proposito sul mio blog Passavo Leggera, dove faccio un accenno anche alla PCO, a cui sarà dedicato il mio prossimo articolo.
E' ipotizzabile che tali composti, introdotti (in eccesso?) nella sua alimentazione stiano interferendo con il contenuto ormonale della pillola, provocando queste piccole differenze che ha notato. L' alimentazione, anche nel suo caso, deve essere plant-based, cioè su base vegetale, sia per evitare i danni derivati dai grassi e delle proteine animali e sia per evitare questi composti inquinanti. Spero di esserle stata utile, un caro saluto
Mi raccomando, gli esami annuali di "controllo pillola" devono essere eseguiti mentre si sta assumendo il mezzo contraccettivo (il loro fine infatti è quello di valutare l'effetto della pillola sulle funzioni del nostro organismo) mentre il controllo dell'assetto endocrino deve essere effettuato al secondo-terzo giorno di un ciclo spontaneo, nel suo caso quindi qualora decidesse di fare una sospensione.
Le suggerisco anche di programmare prima di una eventuale sospensione della pillola un controllo ecografico col suo ginecologo di fiducia per avere un quadro preciso delle caratteristiche delle ovaie che potrà aiutarla anche nella programmazione di tale sospensione, la cui durata comunque non sarà necessario superi i due mesi.
Buona sera, quanto successo non deve preoccuparla. La pillola funziona comunque. E' probabile che la nuova dieta ricca di fibre possa aver lievemente modificato l'assorbimento della pillola. Non cambierei quindi il contraccettivo, ma continuerei ad assumerlo come sempre. Facilmente di assesterà e da solo. Se così non fosse , le consiglio una visita ed una ecografia di controllo.