Salve,sono paraplegico da 26 anni e in tutto questo tempo non ho mai avuto problemi di flebite alle

4 risposte
Salve,sono paraplegico da 26 anni e in tutto questo tempo non ho mai avuto problemi di flebite alle gambe o trombosi nonostante la paralisi.so che a causa della paralisi il rischio c'è ed è per questo che vorrei chiedervi cosa posso fare per essere un po più riparato da eventuali trombosi.io ho una cyclette elettrica che mi muove le gambe e cerco di farla il più possibile ma non sempre posso perché lavoro ma anche a lavoro per esempio tengo le gambe su una sedia perché so che facilita la circolazione.però penso che sia poco.ad esempio mi piacerebbe viaggiare in aereo ma ho un po paura magari con qualche farmaco sarei più sereno.cosa mi consigliate? qualche puntura di eparina? o altro? e a che dosi?.grazie
Può assumere dei farmaci per la prevenzione. Può scegliere tra la soludexide o il mesoglicano a compresse (1 compr x 2).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il suo problema è interessante e allo stesso tempo abbastanza frequente. Tuttavia una risposta oculata ai suoi quesiti può essere formulata solo dopo un accurata storia anamnestica, un appropriato esame fisico, una valutazione delle indagini laboratoristiche ed infine delle indagini diagnostiche strumentali per immagini. Nel caso dei viaggi aerei l'unica profilassi dimostrata efficace nei pazienti a rischio come lei è l'eparina a basso peso molecolare
Mi permetto di aggiungere alle risposte dei colleghi anche l'uso di una calza elastica che è un'ottimo presidio per la prevenzione delle trombosi venose. Ovviamente un parere più corretto può essere dato solo dopo una valutazione specialistica-
Concordo con la necessità di un inquadramento generale ( clinico, di laboratorio e strumentale) per poter consigliare eventuali scelte terapeutiche.
Per eventuali viaggi aerei eparina a basso peso molecolare.

Esperti

Federico Federici

Federico Federici

Angiologo

Perugia

Bleri Celmeta

Bleri Celmeta

Cardiochirurgo

Milano

Umberto Nicolella

Umberto Nicolella

Angiologo

Roma

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Marco Pasquino

Marco Pasquino

Cardiologo, Medico di medicina generale

Milano

Enrico Greco

Enrico Greco

Cardiologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 54 domande su Trombosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.