Salve , sono la sorella di un ragazzo che ha subito niente meno due operazione a distanza di neanke

3 risposte
Salve , sono la sorella di un ragazzo che ha subito niente meno due operazione a distanza di neanke un mese di causa pneumotorace spontaneo per lo meno si pensa sia così, ad oggi sono passati 4 mesi dai corrispettivi interventi avvenuti uno a maggio è L altro a giugno e volevamo sapere se L attività fisica possa essere eseguita in maniera tranquilla oppure possa fare nuoto seguito da un personal trainer . È stato anche un mese fermo senza lavorare ,guidare e senza fare attività come richiesto dalla fisioterapista che infine le ha detto che poteva intraprendere dinuovo a fare ciò che faceva prima come tutti i ragazzi della sua età a ( 22anni ) ma, lui ha paura che tutto possa ricapitare e ovviamente non vuole ritrovarsi dinuovo a percorrere tutto ciò che a passato e vuole dei consigli !! Grazie in anticipo attento vostre risposte !.
Buongiorno
Intanto spero suo fratello sia stato sottoposto a quegli accertamenti che permettono di capire la causa del in,es.tac torace e soprattutto dosaggio alfa1 antitripsina,che evidenzia se vi e una predisposizione genetica.
Se tutto negativo, riprendere attività fisica con gradualità evitando sforzi massimali anche in futuro, Mai Mai Mai fumare , e tenere sotto controllo la funzione respiratoria mediante spirometria.
Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. Sarebbe utile conoscere a quale intervento è stato sottoposto suo fratello se ad un semplice drenaggio o ad una resezione di bolle più pleurodesi (meccanica o mediante talcaggio) e se da un lato solo o anche dall'altro. Inoltre una TC del torace senza contrasto ci fornirebbe informazioni sulla presenza di bolle enfisematose unilaterali o bilaterali. Sulla base di queste informazioni è possibile stabilire il rischio di recidiva per sua fratello. Per il resto può riprendere la sua attività normale e soprattutto evitare il fumo di qualsiasi tipo.
G.le Sig.ra, e' noto che questi eventi, spesso acuti, nel giovane adulto sono spesso causati dalla presenza di bolle di enfisema appoggiate sul bordo della pleura. A volte per cause note (esercizio molto inteso) ma anche non note, le bolle si rompono per cui si manifesta il Pneumotorace, manifestazione acuta che arreca un forte dolore toracico e fame d'aria per collasso del polmone , nel pneumotorace spontaneo la terapia , e quasi sempre l'inserimento in cavo toracico di un drenaggio, di alcuni cm. denominato (BULAU).Questo serve a far fuoriuscire l'aria che è entrata nel torace e riportare il polmone alla sua naturale posizione. Questa patologia a volte è recidivante per cui è necessario intervenire con un intervento di Talcaggio che fa aderire in via definitiva il polmone alla pleura. Importante è dopo almeno 6 mesi dall'episodio effettuare una spirometria .Per quanto riguarda l'attività fisica certamente è meglio prediligere una attività di medio impegno, e soprattutto non fumare. Un cordiale Saluto Prov. Vittorio Maria Viviano.

Esperti

Nicola Cassanelli

Nicola Cassanelli

Chirurgo toracico

Peschiera del Garda

Sara Mantovani

Sara Mantovani

Chirurgo toracico

Venafro

Filippo Lococo

Filippo Lococo

Chirurgo toracico, Chirurgo

Roma

Giorgio Farris

Giorgio Farris

Chirurgo pediatrico

Varese

Armando Lidio Preatoni

Armando Lidio Preatoni

Pneumologo, Medico di medicina generale

Milano

Mariangela Amedea Sale

Mariangela Amedea Sale

Pneumologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 20 domande su Pneumotorace
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.