Salve! Sono insulino resistente e ho ovaio policistico. A febbraio 2025 ho sospeso la pillola dopo a

1 risposte
Salve! Sono insulino resistente e ho ovaio policistico. A febbraio 2025 ho sospeso la pillola dopo anni e ho iniziato un integratore apposito( sotto supervisione della mia ginecologa). A luglio 2025 ho iniziato a perdere più capelli del solito. Il mio dubbio è: vorrei iniziare a prendere degli integratori per la ricrescita dei capelli, ma ho paura che le vitamine che stimolano questo processo ( biotina ecc) possano stimolare anche la crescita dei peli( avendo ovaio policistico ho problemi di peluria). C'è questa possibilità? Grazie!
Dott.ssa Biagina Gisella Mennuni
Dermatologo, Venereologo, Tricologo
Bisceglie
Il telogen effluvium riconosce tra le possibili cause la sospensione/assunzione di farmaci, come nel suo caso con la pillola per la cura dell'ovaio policistico. Tra le possibili terapie, oltre alla possibilità di supplemento orale con integratori, vi è la possibilità di applicare topicamente delle lozioni o dei gel stimolano la crescita dei capelli agendo esclusivamente dove sono applicate (ovvero il cuoio capelluto). Inoltre l'assunzione di integratori dovrebbe essere supportata da un medico che ne valuta la reale necessità in caso di stati carenziali e non dovrebbe avvenire su base spontanea. Il mio consiglio è quello di contattare un dermatologo tricologo in maniera tale da valutare insieme la terapia, topica o sistemica, adatta alla sua problematica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.