Salve, sono giorni che ho una leggera dispnea che va a momenti, va e viene durante la giornata e qui

17 risposte
Salve, sono giorni che ho una leggera dispnea che va a momenti, va e viene durante la giornata e quindi non è continua h24. La notte o quando sono coricata non ho problemi. Premetto che sono un soggetto molto ansioso (soffro anche di attacchi di panico) e ultimamente ansia e stress stanno prendendo il sopravvento e per questo ho deciso di prendere appuntamento per andare da uno psicologo per farmi aiutare perché vivo male. Piango senza alcun motivo, non sto bene con me stessa e sento che manca qualcosa nella mia vita. In casa sto male, sento un senso di oppressione e inadeguatezza e sono sempre agitata. Volevo sapere, dato che questo sintomo è discontinuo, se potesse essere associato ad una condizione psicologica (come penso io) oppure a qualche malattia?
Inoltre noto che, quando sono fuori casa, magari con amici o quando sono presa a fare qualsiasi cosa o presa dal lavoro, il sintomo non si presenta. C’è solamente quando mi ritrovo sola con me stessa o quando sono in casa o c’è qualcosa che mi turba.
Grazie
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso.
Ritengo importante, in prima battuta, parlare con il suo medico per escludere eventuali cause organiche.
Ritengo comunque fondamentale che lei intraprenda un percorso psicologico per indagare cause origini e fattori di mantenimento dei suoi sintomi e trovare strategie utili per fronteggiare le situazioni particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Sarebbe opportuno inoltre cercare di ritagliarsi uno spazio per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da lei riportata.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno, è ottima la scelta di rivolgersi ad uno psicologo rispetto a quanto descritto poiché aver modo di cogliere quali possono essere le cause sottostanti ed alimentanti del malessere sarà molto prezioso per lei. Probabilmente quando si ritrova con se stessa, è più in contatto con il vissuto emotivo che in questo momento le crea sofferenza. Un caro in bocca al lupo
Salve, credo che per lei sia opportuno confrontarsi direttamente con il terapeuta che la seguirà, vedrà che con il tempo le cose miglioreranno.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Salve. Panico e ansia possono dare questa sintomatologia di oppressione e dispnea. Lei stessa dice che se sta con gli altri o è concentrata su cose che la distraggono il sintomo non si presenta. Mi sembra importante che abbia deciso di intraprendere un percorso psicologico o psicoterapeutico per chiarire e individuare le cause del suo malessere e che possa stimolare la fiducia in se stessa per poter stare bene con sé. Distinti saluti
Buongiorno,
Innanzitutto complimenti per la scelta di intraprendere un percorso psicologico. Le consiglio anche di consultare il suo medico curante per escludere problematiche organiche
Buonasera, sente che le manca qualcosa: cosa? Come può ottenere ciò che le manca o un’emozione ad essa legata?E cosa c’è che la fa sentire a suo agio nella vita?Queste domande possono aiutarla a focalizzarsi su emozioni opposte e trarre beneficio a breve termine ma il suo psicologo le sarà di maggiore supporto per obiettivi a lungo termine. Buon proseguimento.
Buongiorno gentile utente,
anche se il sintomo della dispnea è discontinuo ed è comparso solo di recente, capisco che uno stato generalizzato di ansia è presente da diverso tempo.
Come lei scrive, il malessere si presenta in alcune situazioni, mentre in altre no. Questo le dà il segnale che c'è qualcosa che attiva il sintomo, come può essere un evento che accade in casa o mentre è insieme a una certa persona.
E' anche interessante che lei viva delle situazioni in cui si sente bene; questo le mostra che lei "è in grado" di sentirsi bene, non deve per forza vivere nell'ansia e nell'agitazione.
Ritengo importante che lei si dia l'opportunità di cambiare per migliorare il rapporto che ha con sé stessa e con le altre persone e penso che sia un'idea valida quella di rivolgersi ad uno specialista per intraprendere un percorso.
Un cordiale saluto.
Buongiorno, sono dispiaciuta per quello che sta vivendo e immagino che l'incertezza legata a questi sintomi aggiunga ulteriore ansia. Condivido il suo pensiero e quindi credo anch'io che questa situazione possa avere un'origine psicologica piuttosto chec organica, in ogni modo è sempre importante escludere quest'ultima possibilità rivolgendosi al proprio medico. Sicuramente vista la capacità introspettiva che dimostra nell'osservare ciò che le succede, un percorso psicoterapeutico penso che potrà davvero aiutarla a capire quello che sta provando e quindi a stare meglio. Un caro saluto
buonasera a lei. Comprendo il suo stato di disagio, essere spesso accompagnati da un disturbo d'ansia rende proprio la vita difficile e lei adesso prova questo stato anche nelle ore notturne, un peso gravoso. Lei è stata bravissima ad individuare l'origine psichica del suo malessere, la scelta di rivolgersi ad uno psicoterapeuta è la cosa giusta. Adesso è il tempo di affrontare il percorso verso la soluzione dei suoi sintomi.
Sono certa riuscirà a raggiungere la totale soluzione
Cordiali Saluti
Dott.ssa Tiziana Vecchiarini
Buonasera, penso che al momento attuale, rivolgersi ad uno psicologo potrebbe esserle di aiuto per fare chiarezza e avere maggiore comprensione del periodo e della difficoltà che sta vivendo. Qualora volesse, sono a disposizione. Un saluto, Dott. Alessandro D'Agostini
Gent.ma, per come descrive, il sintomo di cui soffre può essere suggestivo di una condizione psichica. Se vuole completamente escludere eventuali fattori organici, può riferirsi anche al medico di base che sicuramente le saprà dare una risposta. Prenda poi in cosiderazione un aiuto psicoterapeutico per risolvere il disagio psichico che lamenta. SG
Buongiorno gentile utente,
mi sembra un'ottima idea quella di rivolgersi ad uno psicologo. Da quello che descrive sembra proprio che un percorso psicologico possa esserle di aiuto. Per escludere cuse organiche occorre rivolgersi al medico curante, per il resto si affidi senza timore ad uno specialista e potrà stare meglio.
A sua disposizione, dott.ssa Franca Vocaturi
salve, la dispnea può essere connessa a una manifestazione di ansia. Lei è molto precisa nel dire che soffre anche di crisi di pianto e le pare che qualcosa manchi nella sua vita. Le consiglierei di porsi la questione e farne un punto interrogativo per capire cosa sia veramente a mancarle e cosa non la renda serena e capace di essere tranquilla con se stessa. La consideri un'occasione per poter stare meglio facendo un lavoro terapeutico in proposito. Buona giornata, Marina Montuori
Il respiro è una delle attività fisiologiche che viene maggiormente influenzato dagli Stati ansiosi. Spesso ne sottovalutiamo l'importanza. In attesa di iniziare un percorso psicologico potrebbe sperimentare diverse tecniche di facile reperibilità in rete. Potrebbe migliorare la qualità di quei momenti di solitudine che ora vive con disagio. Buona ricerca
Gentile utente, come lei ha già ben capito, questo stato d'ansia che l'opprime andrebbe indagato con un professionista. Corpo e mente sono due faccie della stessa medaglia Buona giornata L.C.
Salve. Sarà importante parlerà di tutto ciò che ha qui descritto con lo psicologo con cui ha preso appuntamento. In questo modo potrete concordare insieme come far sì che ansia e stress non prendano il sopravvento su di lei. Le auguro un buon percorso. Buona giornata
Buongiorno, molto bene che ha deciso di andare da uno psicologo per prendersi cura di sé e sentirsi meglio. Dico sempre che la salute mentale è importante tanto quanto quella fisica.
Per avere un quadro chiaro e fare una prima valutazione è opportuno raccogliere altri elementi, oltre a quelli fornito molto bene da lei. Perché ha questo senso di oppressione e di Inadeguatezza? È riferito ad un cambiamento nella sua vita?
Probabilmente quando i sintomi non si presentano (ad esempio quando esce, è un compagnia di amici, al lavoro) probabilmente si trova in uno stato emotivo disteso e non sta mettendo in campo pensieri disfunzionali. Buona giornata