Salve sono circa sei settimane che soffro di dolore gamba post dx. Dopo aver fatto punture cortisone

4 risposte
Salve sono circa sei settimane che soffro di dolore gamba post dx. Dopo aver fatto punture cortisone e nicetile per sei giorni sto prendendo antinfiammatori nicetile per nervo da una decina di giorni senza grossi risultati.dalla tac ernia l5s1 con compressione radice. Cure prescritte da fisi.consigl?
Dr. Daniele Prosetti
Radiologo, Neurochirurgo
Livorno
Se la terapia farmacologica non è sufficiente, dopo sei settimane può essere proposto un intervento mini-invasivo di decompressione. Può essere efettuato con sistemi meccanici oppure iniezione di sostanze specifiche (alcol gelificato oppure ozono). Quasi ogni Neuroradiologia italiana offre una di queste opzioni. La terza opzione è, eventualmente, chirurgica, basata sul quadro clinico complessivo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Pier Francesco Eugeni
Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale
Teramo
La TC non è l'esame di prima scelta in questi casi e, a meno che non ci siano controindicazioni, la RMN è necessaria per la valutazione morfologica. Un quadro come quello da lei descritto, comunque, può anche non essere da ascrivere alla presenza di una cosiddetta "ernia del disco" potendo essere, quest'ultima, solo un reperto occasionale. Il dolore lungo l'arto, specie se con una topografia tipica e con i segni clinici di intrappolamento radicolare, può essere utilmente studiato con un esame EMG. L'una cosa (RMN) e l'altra (EMG) non costituiscono mai, comunque, gli unici elementi sufficienti per giudicare sul da farsi, essendo sempre e solo il chirurgo spinale (neurochirurgo o anche l'ortopedico con specifica esperienza) a giudicare con competenza il quadro CLINICO, del quale gli esami strumentali sono solo una componente, e proporre al paziente un intervento oppure indirizzarlo ad altri tipi di trattamento, eventualmente di radiologia interventistica..
Dr. Mario Bianco
Neurochirurgo
Canosa di Puglia
Consiglio una visita dal chirurgo vertebrale (neurochirurgo od ortopedico dedicato alla colonna )per valutare una indicazione chirurgica previa integrazione con Rm lombo-sacrale. L'intervento quando c'è l'indicazione è risolutivo.
Dr. Giovanni Migliaccio
Neurochirurgo, Medico legale
Gerace
Se l'ernia comprime la radice e la terapia medica non è efficace, la soluzione è chirurgica.

Esperti

Virgilio Coluzzi

Virgilio Coluzzi

Chinesiologo

Latina

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Marco Pelliccia

Marco Pelliccia

Massofisioterapista

Como

Alessandro Boiani

Alessandro Boiani

Massofisioterapista

Arquata Scrivia

Nicolò Scappatura

Nicolò Scappatura

Fisiatra

Barletta

Riccardo La Ferrara

Riccardo La Ferrara

Chinesiologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 762 domande su Ernia del disco
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.