Salve sono ancora io Elena con la mia sindrome di meniere .Volevo chiedere ,ma perché nessuno degli
3
risposte
Salve sono ancora io Elena con la mia sindrome di meniere .Volevo chiedere ,ma perché nessuno degli otorini che mi ha tentato di curare si rifiuta di farmi infiltrazioni intratimpaniche di gentamicina.Sono refrattaria alle terapie eppure loro insistono a non farmi queste infiltrazioni.Ma cosa hanno di così pericoloso?Rivoglio la mia vita senza vertigini quotidiane
Grazie Elena
Grazie Elena
In realtà la pericolosità è legata alla possibilità di perdita dell’udito.
La gentamicina è un antibiotico ototossico che distruggendo alcune cellule dell’orecchio interno riduce la vertigine. Se la vertigine è invalidante, vale la pena correre il rischio.
È pur vero che si possono anche eseguire infiltrazioni di solo cortisonico per evitare il rischio di perdita uditiva...
Valuti con un bravo specialista anche questa possibilità.
In bocca al lupo
La gentamicina è un antibiotico ototossico che distruggendo alcune cellule dell’orecchio interno riduce la vertigine. Se la vertigine è invalidante, vale la pena correre il rischio.
È pur vero che si possono anche eseguire infiltrazioni di solo cortisonico per evitare il rischio di perdita uditiva...
Valuti con un bravo specialista anche questa possibilità.
In bocca al lupo
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
le infiltrazioni intratimpaniche con gentamicina vanno effettuate, per sicurezza, quando la soglia uditiva risulta già compromessa sui 40-50 dB, per intenderci, anche se la gentamicina è selettiva per le cellule vestibolari: nella ns. esperienza pluridecennale non abbiamo mai rilevato danni cocleari.
La gentamicina causa una ulteriore perdita dell'udito anche definitivo esistono casi accertati e descritti in letteratura dei danni da gentamicina esistono anche altre terapie per le riduzione degli episodi vertiginosi la nostra scuola romana già da molti anni effettua il trattamento con la meniett con ottimi risultati sul controllo delle vertigini a distanza di due anni
Esperti
Domande correlate
- Sono Ugo da Cesena Soffro della sindrome di Menjer dal 2019 Mi sono sempre curato per 1 mese poi stavo benino per 1 anno,ma da novembre 2024 l'acufene e mi tormenta senza tregua ( prendo continuamente VETISEC2volte al giorno,con aggiunta per alcuni periodi di cortisone e diuretico) Gli attacchi capitano…
- Buongiorno convivo con la sindrome menier da 5 anni orecchio dx con forti acufeni tutto il giorno e con continui vertigini la maggior parte di posizione , ma unpaio di volte anno ho terribili attacchi di nausea vomito forti vertigini sono stato dal prof mi ha dato spc fluxrten e Polase integratore x…
- Soffro dal 2020 (primo episodio) della sindrome di meniere curata fino hai primi di dicembre 2024 come un problema neurologico....io ho provato tante terapie farmacologiche con zero risultati...ora sono arrivata ad avere varie crisi al giorno...e non posso più uscire di casa...oltre ad avere perso totalmente…
- Io sono stata operata di otosclerosi, ho cambiato tre volte la protesi, ora ho avuto due crisi vertiginose in un mese, una durata 7 ore, ho preso cortisone ma senza risultati, nessuna crisi a oggi ma fluttuo come fossi su una nave con problemi allo stomaco e difficoltà a mangiare. Nell'orecchio operato…
- Buonasera è possibile che in seguito ad infiltrazione con gentamicina oltre a ipoacusia siamo comparsi forti dolori di testa? Sono eventi associabili o non lo sono? Grazie
- Salve. Ho 36 anni mi è stata diagnosticata la malattia di meniére 4 anni fa. Prendo Vertiserc da oltre 2 anni tutti i giorni. Mi hanno dato varie terapie tra cui levopraid, diuretico, cortisone. L acufene mi rende le giornate difficili. Ho due bimbi piccoli e l udito oramai è quasi nullo. Volevo chiedere…
- Buongiorno, mio padre (72 anni) è in cura per meniere, da quattro anni sta assumendo continuativamente fluxarten. In coincidenza temporale con l' assunzione del farmaco sono comparsi, tremore alla mano, confusione, riduzione capacità cognitive, difficoltà di coordinamento motorio. Può il fluxarten provocare…
- Buongiorno sono due mesi e mezzo che soffro di forti attacchi di vertigini acufeni e ipocusia...mi e stato dato come cura vertiserc,mannitolo in tavoletta,drenante .... Dopo 2vsettimane non ho ancora visto miglioramenti e poi volevo chiedere se il mannitolo in tavolette ha lo stesso effetto della flebo…
- Buongiorno,soffro di malattia di meniere da due anni e mezzo con crisi iniziali violente con vomito e di durata anche di 12 ore;queste crisi sono iniziate nel luglio 2020 sono proseguite fino a gennaio 2021,poi c'è stata una pausa fino a ottobre 2021 quando le crisi sono riprese fino a gennaio 2022. Da…
- Salve..ho 36 anni e mi è stata diagnosticata la sindrome di meniere all'orecchio destro..per fortuna le vertigini sono gestibili mentre il calo dell'udito e gli acufeni sono davvero invalidanti..io lavoro in un call center e per me la situazione è diventata ingestibile perché sei ore al telefono peggiorano…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 43 domande su Sindrome di Ménière
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.