Salve sono allergica al nichel volevo sapere l'uovo si può mangaire Grazie

12 risposte
Salve sono allergica al nichel volevo sapere l'uovo si può mangaire Grazie
Buonasera,
in caso di allergia al nichel non c'è problema nel consumo di uova. Consideri inoltre che l'allergia al nichel è dose-dipendente, quindi si manifestano i sintomi in modo crescente man mano che viene raggiunta la soglia massima di tolleranza al nichel.

Rimango a disposizione se necessita di un piano alimentare ad hoc per l'allergia al nichel.

Saluti

Dott. Giacomo Severi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 85 €

Può mangiare le uova serenamente.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buonasera,
Le uova non contengono nichel.
Il nichel si trova nella crosta terrestre, molti alimenti che crescono nel terreno lo contengono.
Allergia al nichel dipende dal soggetto e dalla quantità ingerita.
Un caro saluto
Buonasera può consumare tranquillamente le uova.
Cordiali saluti
Buonasera, le uova le può mangiare tranquillamente pur avendo allergia al nichel.
Cordiali saluti
si si certo! Saluti Dott.ssa Silvia Paradiso (Bari, Laterza, Palagiano e online)
Signora l'uovo non rappresenta un problema per l'allergia al nichel, per cui lo mangi pure
Salve, come hanno già detto i miei colleghi l'uovo si può mangiare tranquillamente perché il contenuto di nichel è molto basso. I cibi che ne hanno maggiori quantità generalmente sono quelli vegetali perché il metallo si accumula nel suolo, nelle acque e nell'aria e poi viene assorbito dai vegetali che crescono, sommandosi al contenuto intrinseco di nichel di tali alimenti.
Cordiali saluti
Buonasera, l'uovo si può mangiare tranquillamente perché il contenuto di nichel è molto basso. Il nichel si trova nella crosta terrestre, il metallo si accumula nel suolo, nelle acque e nell'aria, per cui i vegetali, crescendo nel terreno, lo accumulano. Rimango a disposizione.
Saluti Dott.ssa Debora Sileo
Le uova sono alimenti che apportano quantità di nichel trascurabili. Detto questo, tenga presente che il nichel è un elemento estremamente comune negli alimenti, poiché ubiquitario sulla Terra, ma la sua eventuale presenza in un alimento è frutto esclusivamente di una maggiore o minore esposizione, non è una caratteristica intrinseca dell’alimento stesso. Ovviamente esistono alimenti a maggiore rischio di accumulo, e si tratta a grandissime linee di alcuni tipi di frutta e verdura, legumi, cereali integrali e loro derivati, molluschi ed alcuni tipi di pesce. In merito alla domanda le faccio presente che sarebbe opportuno capire se la condizione di cui soffre sia una semplice ipersensibilità da contatto oppure di tipo sistemico; nel primo caso potrebbe non valere affatto la pena preoccuparsi del nichel contenuto negli alimenti, mentre nel secondo sarebbe comunque utile valutare molto attentamente l’entità della sua ipersensibilità. Per quanto detto sopra, infatti, le diete a basso contenuto di nichel sono regimi alimentari molto sbilanciati, che andrebbero seguiti solo per il tempo necessario al corpo di desensibilizzarsi, per poi reintrodurre gradualmente tutti quelli precedentemente eliminati ed eventualmente continuare ad escludere quelli che causano le reazioni più severe. In ogni caso, un consiglio di buona condotta alimentare per ridurre l’assorbimento di nichel dal cibo è quello di aumentare il consumo di alimenti ricchi in vitamina C, ferro e fibre solubili (come quelle contenute nella frutta fresca).
si le puo assumere tranquillamente
Buongiorno, le uova, sia l'albume che il tuorlo, non contengono nichel.
Dott.ssa Bonometti Elena