Salve, sono alla 32°sett di gravidanza e da un po' di settimane ormai soffro di un dolore intenso al

28 risposte
Salve, sono alla 32°sett di gravidanza e da un po' di settimane ormai soffro di un dolore intenso alla gamba destra che a leggere tra i vari sintomi sembrerebbe sciatica. Il problema è che è tutto concentrato nella parte davanti da metà coscia al ginocchio.. La sera il dolore aumenta brucia e sento la zona molto dura e dolorante. Possibile sia veramente sciatica? Anche al tatto la zona fa male
Buonasera,
la localizzazione non fa pensare alla sciatalgia, piuttosto alla cruralgia. Si tratta di processo simile, ovvero la modificazione del corpo in gravidanza sottopone la colonna lombare e il diaframma a un carico e ad una biomeccanica differente. Quindi è possibile sviluppare una sintomatologia simil-sciatalgica o simil-cruralgica.
La sensazione di dolenzia dovuta al tatto è legata sempre alla cruralgia e si definisce allodinia, ovvero uno stimolo normalmente non doloroso viene percepito come tale poichè la soglia di attivazione neurologica si abbassa.
Le consiglio di rivolgersi a un bravo osteopata della sua zona che allevierà la sua sintomatologia preparando il suo corpo al parto, previa consultazione con il suo ginecologo.
Cordiali saluti.

Buonasera, da come descrive il dolore non sembra essere sciatalgia, ma ci sono comunque poche informazioni. Comunque le consiglierei di farlo presente al suo medico, dopodiché può rivolgersi ad un Osteopata, in quanto potrebbe trattarsi di un dolore muscolo-scheletrico conseguente ai cambiamenti posturali che avvengono durante la gravidanza. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Trattamento osteopatico in gravidanza - 60 €
Salve, io consiglierei un esame locale più approfondito e poi, eventualmente, un consulto osteopatico per inquadrare meglio la situazione.
Buongiorno, come detto dai miei colleghi prima di me non si tratta di sciatalgia bensì di una cruralgia, che, data la situazione, potrebbe molto probabilmente esser dovuta ad un'alterazione del suo assetto posturale e del gioco di pressioni toracica ed addominale in questo periodo. Consiglio una visita osteopatica da un collega nella sua zona sia per alleviare questa sintomatologia sia come preparazione al parto.
Resto a disposizione per eventuali approfondimenti.
Un saluto
Buongiorno, dalle informazioni riportate potrebbe trattarsi di una cruralgia. Lungo il suo decorso il nervo crurale, o femorale, passa a livello dell'inguine e in questa zona è piuttosto sensibile alle compressioni. Cinture troppo strette, aumento di peso improvviso oppure il "pancione" della gravidanza, sono tutte cause di un possibile aumento di compressione inguinale che può portare a una infiammazione del nervo femorale. Le consiglio di prenotare un trattamento osteopatico perchè può farle davvero bene. Buona giornata. Elisa
Buongiorno allora premesso che è sempre difficile fare diagnosi a distanza le dico che una presentazione del dolore di questo tipo sembra più un nervo intrappolato soprattutto se anterolateralmente alla coscia.....si chiama nervo femorocutaneo che spesso si incarcera nelle gravide per via del peso del feto che schiaccia e tira i tessuti limitando l'escursione normale del nervo. Se invece parliamo di un bruciore anteromediale il discorso cambia ma in entrambi i casi le dico con certezza che non è lo sciatico che da presentazione posteriore della gamba.
Altre ipotesi molto più remote possono essere i dischi che soffrono di L3-L4 per x motivi e danno dolore a distanza soprattutto L4 (4a vertebra lombare), oppure una difficoltà del rene che non scorre bene e quindi schiaccia il plesso nervoso....tutto spesso non grave e spesso si risolve con post parto ma nel frattempo deve alleviare il tutto perchè se il nervo rimane compresso per più tempo il recupero sarà più lungo.
Altra ipotesi è semplicemente un trigger point di un muscolo contratto ma dubito fortemente.
Cosa può fare lei.
Faccia stretching per coscia anteriore ed inquine li trova su internet inoltre faccia esercizi di respirazione a carponi. ...questa posizione dovrebbe farle passare moentaneamente il dolore . Se limitante vada a farsi vedere da un osteopata che la tratta.
Cordialmente.
Per ulteriori info mi scriva in privato.
il sintomo descritto rappresenta una cruralgia ( infiammazione nervo crurale che origina a livello delle vertebre lombari L2L3 e poi costeggia utero/ovaie per terminare sulla coscia anteriore e ginocchio) facilmente dovuta alla pressione dell'utero (posizione del feto). esistono esercizi di "scarico" per rimuovere questa pressione.
Salve ,
la parte interessata del ginocchio che lei dice , è molto innervata da vari nervi del plesso lombare,ad esempio il nervo femorale ma sono implicate altre neurologie . Questo per dirle che con la sua gravidanza ovviamente ci sono stati dei cambiamenti come l'ampliamento del bacino e la modificazione anche degli organi annessi. Questo può aver causato delle compressioni a livello del plesso lombare, che le causa dei dolori irradiati a livello degli arti inferiori . Escluderei problemi di sciatica non avendo quel decorso la parte neurale .
Per ulteriori info mi scriva . Buona giornata
Buongiorno, la localizzazione non fa pensare a sciatalgia ma piuttosto ad un dolore muscolo scheletrico dovuto al grande cambiamento del suo corpo.
Le consiglio un buon osteopata che potrà valutare la gravità o meno della situazione.
Buongiorno,
Il dolore che ha descritto non sembra legato ad una sciatalgia ma ad altro, in genere soprattutto durante la gravidanza potrebbe essere collegato ad un'alterazione dell'assetto posturale e una tensione del pavimento pelvico data anche dal peso del bambino.
Le consiglio di farsi seguire da un buon osteopata esperto nel trattamento della donna in gravidanza per ridurre il dolore e prepararla al parto.
Buona giornata.
Lucrezia Rinaldin
Buongiorno, concordo con il collega Dott. Andrea De Pace: la sua sintomatologia non è riferibile ad una sciatalgia ma piuttosto ad una cruralgia in quanto localizzata nella zona anteriore della gamba. Dolore muscolo-scheletrico o sintomi da intrappolamento sono frequenti durante l'ultimo trimestre della gravidanza a causa delle importanti modificazioni avvenute per ospitare il bimbo che cresce. Le consiglio dunque di farlo presente al suo medico di base o ginecolo e, se ritenuto opportuno, consulatare un osteopata per eseguire dei trattamenti (prima possibile considerata la settimana di gestazione). Cordialmente, Sara Castoldi
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 65 €
Almeno dai sintomi descritti sembrerebbe una sofferenza del ramo femorale del nervo genito femorale quindi sarebbe bene vedere l'adattamento delle lombari alte rispetto al sacro Trattandosi di una gravidanza sarebbe importante valutare il carico pressorio sulla membrana otturatoria ed eventuale irritazione del nervo otturatore il quale può dare sintomi simili . Cordiali saluti Marcello La Gala
Buona sera, ovviamente ci sono tante altre variabili da considerare, quali la sua età, gravidanze pregresse, possibili traumi antichi, operazioni. Ma piuttosto che una sciatalgia, potrebbe sembrare una nevralgia o del nervo ileoinguinale o del nervo genito femorale che sono di pertinenza della parte anteriore della coscia.
Probabilmente, la Gravidanza, a livello biomeccanico /viscerale le porta dei compensi che sfociano nella sintomatologia. Cerchi di individuare quali siano le posizioni di confort che la fanno stare meglio (magari una in posizione supina o decubito laterale). Si rivolga ad un bravo osteopata poiché, tramite tecniche leggere che non mettono in pericolo il bambino, può individuare e ridurre la problematica in maniera tale da farle concludere la gravidanza nel miglio modo possibile. Le faccio i miei più sentiti auguri.
Buonasera. I sintomi che racconta mi fanno pensare ad una sofferenza del nervo crurale, responsabile della percezione dell'area anteriore della coscia e della zona inguinale. Si tratta di un meccanismo eziopatologico assai simile alla sciatalgia, ma con una area di sensibilità differente. Tale sintomatologia non è infrequente nelle donne in gravidanza. C'è maggior carico meccanico e dunque una risposta algica/parestesica irradiata nella gamba non è infrequente. ... Un po' di giovamento lo potrebbe ottenere realizzando un po' di esercizi di mobilizzazione lombare, tipo il gatto o gli esercizi di respirazione con bascula del bacino. Se non ha idea di cosa ciò significhi, mi faccia sapere e potrò darle ulteriori spiegazioni. Auguro ogni bene a lei e al suo figliolo/a
Buonasera,
sono d’accordo con i miei colleghi:non sembra sciatalgia ma più cruralgia dovuta alla gravidanza che a livello biomeccanico/ viscerale ( per far spazio al bimbo) le porta dei compensi che si manifestano con la sintomatologia che lei descrive.
Le consiglio di consultare un osteopata della sua zona che tramite tecniche adattate alla sua situazione, che non mettono in pericolo il bambino , individuerà e ridurrà la sua sintomatologia in modo da prepararsi al meglio al parto.
Le faccio i miei più sentiti auguri.
Buongiorno, premetto che ci sono pochi dettagli per poter stabilire l'origine del dolore. Il fastidio da sciatalgia è riferito a livello posteriore della coscia, il suo sembra più un discorso legato ad una cruralgia. Le consiglio comunque di riferirlo al suo medico e successivamente può rivolgersi ad un osteopata che può aiutarla a risolvere questo fastidio, in quanto probabilmente il fastidio è causato dagli adattamenti muscolo-scheletrico che il suo corpo sta affrontando con la gravidanza. Buona giornata.
Buongiorno!
Dalle informazioni da lei fornite, concordo con i colleghi che la sua sintomatologia può essere più riferita a una cruralgia che a una sciatalgia.
Durante la gravidanza molte problematiche possono essere ricondotte alle numerose variazioni che avvengono a livello fisiologico per permettere di creare lo spazio necessario al corretto sviluppo del feto all'interno dell'utero materno.
Le consiglio di consultare in primis il suo medico e il ginecologo e successivamente se non ci sono controidicazioni può chiedere un consulto osteopatico.
Cordiali Saluti
Buongiorno, il consiglio che posso darle è quello di rivolgersi senz'altro ad un osteopata che potrà aiutarla a superare la sintomatologia da lei riferita consigliandole eventualmente anche degli esercizi per aiutare bacino e colonna vertebrale a ritrovare un certo equilibrio,messo a dura prova dalla gravidanza. Le faccio i miei migliori auguri per tutto
Buonasera, la sua sintomatologia, da quello che descrive, sembra non essere sciatalgia ma cruralgia, come affermano gli altri colleghi. Le consiglio di consultare in primis il suo ginecologo e il suo medico. Se non ci sono controindicazioni al trattamento osteopatico, potrà inseguito contattare un'osteopata.
Cordiali saluti
Buongiorno
non credo sia sciatalgia ma più cruralgia che poi è parente della sciatalgia nel senso che riguarda un terriitorio comunicante con essa
in gravidanza la meccanica del bacino e dei relativi muscoli cambia e lo spostamento in avanti del baricentro porta a un conseguente carico maggiore proprio sulla coscia/ginocchio oltre alla compressione sul diaframma pelvico
molto probabilmente terminata la gravidanza scomparirà il sintomo
comunque sia le consiglio se non lo ha ancora fatto di farsi valutare da un professionista come noi per non portare avanti nel tempo il disagio
Alberto Navone
Salve, concordo con i miei colleghi. Si tratta molto probabilmente di una simil cruralgia causata da cambiamenti posturali assolutamente fisiologici in gravidanza. Le consiglio di affidarsi ad un osteopata con esperienza in trattamenti a donne in gravidanza dopo che il medico di base abbia escluso controindicazioni al trattamento manuale. Le auguro di risolvere questo fastidioso dolore.
Buongiorno signora, come molti colleghi le hanno scritto, concordo che probabilmente, in base a quanto descritto, si tratta di cruralgia. In gravidanza la donna subisce moltissimi cambiamenti ed è frequente la comparsa di simili situazioni. Le consiglio di chiedere al/alla sua/o ginecologo/a e successivamente può prenotare una visita osteopatica che la aiuterà non solo a breve termine nella risoluzione della sintomatologia, ma anche a lungo termine durante tutta la sua gravidanza. Cordiali saluti.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno, la localizzazione del sintomo che descrive non sembra far pensare ad una sciatalgia, ma ad una cruralgia. Considerando che è nel terzo trimestre di gravidanza le modificazioni muscolari e scheletriche sono notevoli per accogliere il feto in crescita e possono esserci delle compressioni nervose periferiche che possono portare a dolori simili al suo. Le consiglio, quindi, in primo luogo di farlo presente al suo medico di base e, se acconsentirà, potrà rivolgersi ad un Osteopata che potrà esserle molto d'aiuto ad alleviare la sintomatologia. Resto a disposizione per eventuali dubbi o perplessità. Cordialmente Davide Arzuffi
Buongiorno a lei, non si tratta di sciatalgia bensì di una cruralgia, che, data la situazione, potrebbe molto probabilmente esser dovuta ad un'alterazione del suo assetto posturale e del gioco di pressioni toracica ed addominale in questo periodo. Consiglio una visita osteopatica da un collega nella sua zona sia per alleviare questa sintomatologia sia come preparazione al parto. Resto a disposizione per eventuali approfondimenti. Un saluto Lucas Massarotto
Buongiorno, basandosi sulle informazioni da lei fornite non sembrerebbe essere una sciatalgia, ma i dati non sono sufficienti per darle maggiori informazioni, prenoti una visita osteopatica per poter trovare con lo specialista la strategia migliore per risolvere la sua problematica. Cordiali saluti.
Buongiorno,
Probabilmente si tratta di cruralgia e non di sciatalgia.
Durante il periodo della gravidanza, soprattutto durante il terzo trimestre, è normale andare incontro a questo tipo di disturbo.
Cordialità.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie