Salve sono Alessandro ho mio padre cardiopatico di 77 anni, attualmente ricoverato in un reparto di

2 risposte
Salve sono Alessandro ho mio padre cardiopatico di 77 anni, attualmente ricoverato in un reparto di chirurgia generale, con 2 patologie concomitanti:
1. embolia polmonare, trattata da subito con farmaci anticoagulanti;
2. calcolosi della colecisti affrontata a dicembre con urgenza mediante un drenaggio biliare percutaneo.
Questa soluzione interventistica anche se poco invasiva ha generato un ematoma epatico probabilmente a causa della terapia anticoagulante necessaria per trattare l'embolia.
Al momento i medici propendono per un trattamento di tipo conservativo per risolvere il preoccupante problema dell'ematoma epatico.
Mio padre ha eseguito qualche giorno fa l'ennesima tac con mezzo di contrasto per una nuova rivalutazione, (dall'ultima tac l'ematoma risulta avere un'estensione di circa 20 cm).
Considerando i rischi di infezione (ascesso) e/o di sfaldamento delle pareti epatiche (perchè l'ematoma interessa in particolare la parte destra del fegato). E' giusto non intervenire chirurgicamente in questo caso?
Con la terapia conservativa ci sono margini di salvezza per mio padre? Sono disperato e temo il peggio ... grazie!
Un quadro decisamente difficile che richiede decisioni difficili e sempre ad alto rischio. Deve necessariamente parlare con il chirurgo che ha in carico suo padre e che dovrà fare le sue proposte terapeutiche indicando i relativi rischi, ricordando che solo suo padre, se è cosciente e capace di intendere e volere, può decidere sulle proposte del chirurgo nel merito.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo pienamente con le decisioni dei colleghi.Il trattamento conservativo è, in questi casi, la scelta ottimale. Si affidi ai colleghi che mi sembra stiano seguendo il giusto iter in un caso così severo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.