Salve, sono 11 mesi che cerchiamo una gravidanza. Io 33 anni , lui 34 anni. Valori ormonali miei

1 risposte
Salve,

sono 11 mesi che cerchiamo una gravidanza. Io 33 anni , lui 34 anni.
Valori ormonali miei tutto ok, ciclo regolare, riserva ovarica ok, secondo la ginecologa tutto nella norma ance a seguito di ecografia transvaginale..

Ora, Lui:
Lo spermiogramma di Giugno 25 aveva i seguenti parametri:
- concentrazione 12, 1 M/ml
- Motilità 61% (progressiva 47%, rapidamente progressivo 31%, lentamente progressivo 16%)
-Immobile 39%
- Forme normali 9
-Velocità 36
- Motilità sperma 69
-PH 8, 5
-volume 3 ml
Gli spermatozoi per l'80% si presentano nella norma mentre il 20% presenta teste grandi, piccole e a punta.


A settembre, a seguito di "cura" con spergin e genante, ecco i nuovi risultati:

- concentrazione 15, 8 M/ml
- Motilità 65% (progressiva 51%, rapidamente progr.
34%, lentamente progr.
17%)
- immobile 35%
- forme normali 10
- indice motilità 77
- PH 8, 5
Gli spermatozoi per l'80% si presentano nella norma mentre il 20% presenta teste grandi, piccole e a punta.


In entrambi si osserva numerose zone di agglutinazione.

A seguito di controlli non è presente Varicocele.


Tutti i dosaggi ormonali sono stati fatti: ne deriva che tutti i parametri sono ok, tranne FSH che è circa 1, 1 (basso).


Gentili andrologi, cosa pensate di questa situazione?

Grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Milano
Esami decisamente fatti male e incompleti (mancano parametri importanti come la VSL/VCL/VAP e la determinazione del DFI/HBA/s-ORP), mancano la sede di raccolta e le ore di astinenza, comunque proviamo a mettere un poco d'ordine e va sottolineato che i dati sono sovrapponibili e che la terapia svolta, senza una diagnosi di causa della importante disfertilità è stata totalmente inutile e ha fatto perdere solo del tempo prezioso, fermo restando che un controllo di efficacia non si mai prima di sei mesi di terapia. La produzione è molto bassa (media di 14 mil/ml, la produzione oraria è ovviamente bassissima ma non determinabile per carenza delle ore di astinenza) indicando un forte stato disfunzionale produttivo (nei didimi). Le forme normali sono il 9% in media e non si capisce cosa poi significhi che il 80% sono nella norma (dati fortemente contrastanti) e in ogni caso quel 9% è incongruente con il 32% d mobilità rapida progressiva a meno che in essa non siano classificate le forme che corrono tra i 15 e i 25 μ/sec (dato non disponbile come detto sopra) e quindi poco efficienti, in ogni caso indice di problemi di maturazione (epididimo-prostatici). Le forme agglutinate sono un forte indice di disretattività infiammatoria nel liquido secreto dalla prostata. Credo sia il caso eseguire una valutazion fatta com si deve e secondi i seguenti criteri 48-72 ore di astinenza (poi le ore esatte) e la raccolta in laboratorio la determinazione dei parametri base (concentrazione, volume, pH, leucociti, velocità rapida/lenta/in situ e immobili), la determinazione dei parametri di velocità in micron/sec (percentuali dei gruppi di velocità) e le percentuali delle tipologie di motilità (VAP/VCL/VSL), i test di dettaglio DFI/ABT (cromatina), HBA (adesività), AT (stimolo motorio), s-ORP/mot-ORP (stato ossidativo). Tutto associato ad una attenta ecografia doppler testicolare e pelvico-prostatica. Poi si deciderà per gli eventuali esami più generali. Solo adeguatamente interpretando i dati si potrà attivare la utile terapia che non sarà inferiore ad un anno.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.