Salve soffro di ovaio policistico il che mi procura acne che nonostante abbia girato tanti dermatolo

2 risposte
Salve soffro di ovaio policistico il che mi procura acne che nonostante abbia girato tanti dermatologi non ho trovato soluzione. Adesso sono al secondo blister della pillola diane ,ma non vedo miglioramenti anzi e peggiorata. Cosa mi consigliate?
Dr. Dario De Simone
Dermatologo, Medico estetico
Napoli
Salve, in presenza di acne associata a micropolicistosi ovarica è senz'altro utile fare un ciclo di contraccettivo orale per almeno 4-6 mesi consecutivi.
E' però ancora più importante farsi seguire dal proprio dermatologo di fiducia per le terapie antiacne del caso.La pillola aiuta ma non basta da sola...
La cura dell'acne giovanile richiede tanta pazienza e dura diversi anni.
E' fondamentale seguirla seguendo i dettami del medico anche per prevenirne i possibili danni estetici ( cicatrici post- acneiche ).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
Mi dispiace sapere che stai avendo difficoltà con l'acne e con la sindrome dell'ovaio policistico (PCOS). È importante ricordare che ogni persona risponde in modo diverso ai trattamenti e che potrebbe essere necessario del tempo per vedere miglioramenti.

Ecco alcuni suggerimenti che potresti considerare, ma ti consiglio sempre di parlarne con il tuo medico o dermatologo:

1. **Continua a parlare con il tuo medico**: È fondamentale che il tuo medico sia consapevole dei tuoi sintomi e delle tue preoccupazioni. Potrebbe essere necessario un aggiustamento del dosaggio o una valutazione di un altro tipo di trattamento.

2. **Altre opzioni di contraccezione ormonale**: Se la pillola Diane non sta funzionando per te, potresti discutere con il tuo medico altre opzioni di contraccezione ormonale che potrebbero essere più efficaci per la tua situazione.

3. **Trattamenti topici**: Potresti considerare l'uso di trattamenti topici come il perossido di benzoile, l'acido salicilico o retinoidi, che possono aiutare a controllare l'acne. Assicurati di discuterne con un dermatologo.

4. **Farmaci orali**: In alcuni casi, i dermatologi possono prescrivere antibiotici orali o altri farmaci come la spironolattone, che può aiutare a regolare gli ormoni e ridurre l'acne.

5. **Modifiche allo stile di vita**: Una dieta equilibrata, l'esercizio fisico regolare e la gestione dello stress possono avere un impatto positivo sui sintomi della PCOS e sull'acne.

6. **Trattamenti dermatologici**: Potresti considerare trattamenti come la terapia con luce, il peeling chimico o la microdermoabrasione, che possono migliorare l'aspetto della pelle., od anche alcune forme di ultrasuono terapia , ultramoderne e sofisticate cge raggiungendo lo strato profondo del derma , permettano la eradicazione completa di alcuni tipi di microrganismi ,altrimenti resistenti ai farmaci.

7. **Supporto psicologico**: L'acne e la PCOS possono influenzare il benessere emotivo. Potresti trovare utile parlare con un professionista della salute mentale.

Ricorda che è importante non abbandonare un trattamento senza prima consultare il tuo medico. Ogni cambiamento nel tuo regime di cura dovrebbe essere fatto sotto la supervisione di un professionista.

Esperti

Daniela Ortuso

Daniela Ortuso

Medico estetico

Roma

Letizia Kerleshi

Letizia Kerleshi

Dietista, Nutrizionista

Castelfiorentino

Carlo Giacomin

Carlo Giacomin

Medico estetico, Chirurgo estetico

Padova

Olga Granozio

Olga Granozio

Medico estetico, Ortodontista, Dentista

Roma

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 271 domande su Acne
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.