Salve . Soffro di coccigodinia da qualche anno . Ora , grazie ad una diagnosi esatta e alle cure fis

8 risposte
Salve . Soffro di coccigodinia da qualche anno . Ora , grazie ad una diagnosi esatta e alle cure fisiatriche mirate sto meglio. Chiedo se il disturbo può portare a dei problemi di deambulazione, spesso infatti mi capita di sentire gli arti inferiori rigidi , in particolare la gamba destra ; ovvero di avere la sensazione di camminare a scatti con perdita della sensibilità pur avendo tutta la forza del caso. Tutti gli accertamenti neurologici eseguiti hanno dato esito negativo. Grazie per la risposta.
Buonasera, la coccigodinia non interessa i nervi sensitivi dell'arto inferiore, dunque problemi nella deambulazione non sono direttamente riconducibili a questa patologia.
Potrebbe fare riferimento al Fisiatra che la ha in cura per indagare ulteriormente questo problema.
Saluti!

Buonasera, come evidenziato dal collega i suoi problemi durante la deambulazione non sono direttamente associati alla coccigodinia; a mio avviso però la sensazione di rigidità agli arti inferiori potrebbe essere correlata ad una condizione di tensione muscolare e fasciale instauratasi per via del dolore prolungato al coccige. Le consiglierei un percorso di riabilitazione mirato al miglioramento della mobilità e attivazione muscolare del cingolo pelvico e arti inferiori, previo
consulto col medico che la ha in cura.
Cordiali saluti!
Salve,la coccigodinia non da problemi di deambulazione.Forse ci potrebbero essere delle retrazioni muscolari soprattutto a livello posteriore della coscia che le causano questi disturbi.
Cordiali saluti.
Buonasera la coccigodinia non causa problemi di deambulazione, quindi considerando che gli accertamenti neurologici non hanno riscontrato nulla, le consiglierei di rivolgersi a un osteopata che sia anche posturalista per farle una valutazione più completa dal punto di vista muscolo-scheletrico e posturale. Un saluto
Prenota subito una visita online: Trattamento osteopatico - 70 €
Buonasera, di solito non è presente una relazione diretta tra coccigodinia e rigidità degli arti inferiori. Tuttavia andrei a monitorare nel tempo l'andamento dei suoi sintomi in modo tale da capirne l'evoluzione, specie quelli legati all'alterata sensibilità. Nel frattempo provi ad iniziare un percorso riabilitativo come trattamento per i suoi sintomi
salve, la coccigodinia può provocare disturbi anche a distanza di tempo. le consiglio il trattamento osteopatico cranio sacrale che ritengo molto utile per il suo tipo di problema. cordiali saluti.
Salve,
per il suo quesito, le consiglio di rivolgersi a un professionista che possa inquadrare il suo problema attraverso una visione a 360°, valutando diverse possibile cause.
Cordialmente
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €
Buongiorno. Confermando che solitamente le problematiche della zona coccigea non danno disturbi nella deambulazione, essendosi la situazione protratta nel tempo, potrebbe essere presente uno squilibrio della zona pelvica o sacrale (sotto forma di sensibilizzazione o tensione). La valutazione ed il trattamento osteopatico potrebbero contribuire ad incrementare i suoi miglioramenti! Cordiali Saluti.