Salve . Soffro di coccigodinia da qualche anno . Ora , grazie ad una diagnosi esatta e alle cure fis

10 risposte
Salve . Soffro di coccigodinia da qualche anno . Ora , grazie ad una diagnosi esatta e alle cure fisiatriche mirate sto meglio. Chiedo se il disturbo può portare a dei problemi di deambulazione, spesso infatti mi capita di sentire gli arti inferiori rigidi , in particolare la gamba destra ; ovvero di avere la sensazione di camminare a scatti con perdita della sensibilità pur avendo tutta la forza del caso. Tutti gli accertamenti neurologici eseguiti hanno dato esito negativo. Grazie per la risposta.
Dott. Luca Sgalla
Fisioterapista, Osteopata
Ancona
Buonasera, la coccigodinia non interessa i nervi sensitivi dell'arto inferiore, dunque problemi nella deambulazione non sono direttamente riconducibili a questa patologia.
Potrebbe fare riferimento al Fisiatra che la ha in cura per indagare ulteriormente questo problema.
Saluti!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, come evidenziato dal collega i suoi problemi durante la deambulazione non sono direttamente associati alla coccigodinia; a mio avviso però la sensazione di rigidità agli arti inferiori potrebbe essere correlata ad una condizione di tensione muscolare e fasciale instauratasi per via del dolore prolungato al coccige. Le consiglierei un percorso di riabilitazione mirato al miglioramento della mobilità e attivazione muscolare del cingolo pelvico e arti inferiori, previo
consulto col medico che la ha in cura.
Cordiali saluti!
Dott. Domenico Donsante
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Salve,la coccigodinia non da problemi di deambulazione.Forse ci potrebbero essere delle retrazioni muscolari soprattutto a livello posteriore della coscia che le causano questi disturbi.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Eleonora Pederzoli
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Roma
Buonasera la coccigodinia non causa problemi di deambulazione, quindi considerando che gli accertamenti neurologici non hanno riscontrato nulla, le consiglierei di rivolgersi a un osteopata che sia anche posturalista per farle una valutazione più completa dal punto di vista muscolo-scheletrico e posturale. Un saluto
Prenota subito una visita online: Trattamento osteopatico - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dr. Vittorio Bartoli
Fisioterapista
Roma
Buonasera, di solito non è presente una relazione diretta tra coccigodinia e rigidità degli arti inferiori. Tuttavia andrei a monitorare nel tempo l'andamento dei suoi sintomi in modo tale da capirne l'evoluzione, specie quelli legati all'alterata sensibilità. Nel frattempo provi ad iniziare un percorso riabilitativo come trattamento per i suoi sintomi
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve, la coccigodinia può provocare disturbi anche a distanza di tempo. le consiglio il trattamento osteopatico cranio sacrale che ritengo molto utile per il suo tipo di problema. cordiali saluti.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Salve,
per il suo quesito, le consiglio di rivolgersi a un professionista che possa inquadrare il suo problema attraverso una visione a 360°, valutando diverse possibile cause.
Cordialmente
Dr. Alessio Facchini
Fisioterapista, Osteopata
Novara
Buongiorno. Confermando che solitamente le problematiche della zona coccigea non danno disturbi nella deambulazione, essendosi la situazione protratta nel tempo, potrebbe essere presente uno squilibrio della zona pelvica o sacrale (sotto forma di sensibilizzazione o tensione). La valutazione ed il trattamento osteopatico potrebbero contribuire ad incrementare i suoi miglioramenti! Cordiali Saluti.
Dott.ssa Katia Brocanelli
Osteopata, Fisioterapista
Ancona
Se gli accertamenti neurologici sono negativi potrebbe essere il caso di rivolgersi ad un osteopata fisioterapista per valutazione
salve
ben fatto ad eseguire gli esami neurologici del caso
esclusi questi è probabile che la causa risieda in altri tessuti come ad esempio quello connettivo. secondo il mio parere la risposta è si, una coccigodinia può "portare " ad un quadro come da lei descritto. un bravo fisioterapista la potrà aiutare

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.