Salve, soffro di acufene monolaterale da alcuni giorni, dopo essermi sottoposta ad un massaggio, da

23 risposte
Salve, soffro di acufene monolaterale da alcuni giorni, dopo essermi sottoposta ad un massaggio, da mani non esperte , alla base del collo per alleviare il dolore .Domanda: l' acufene puo' essere scaturito dal massaggio .?
Buongiorno, bisognerebbe capire la tipologia di massaggio e se oltre al massaggio ha effettuato altre tecniche.
Generalmente l'acufene non è scaturito da un massaggio.
Le consiglio, se la problematica dovesse instaurarsi nel tempo, di prenotare una visita specialistica neurologica e di contattare un bravo osteopata.

Buongiorno,
concordo con il collega. Bisogna capire oltre alla tipologia del massaggio se Lei soffre di problematiche temporo-mandibolari. Esclusa una causa di questo tipo, si può indagare a livello neurologico.
Cordiali saluti.
Buonasera, concordo pienamente con i colleghi Liberto e De Pace. Gli acufeni possono insorgere per diversi motivi: possono accompagnare l’avanzare dell’età, oppure essere la conseguenza dell’esposizione a rumori, a musica o a volume troppo alto, oppure derivanti da un problema all’articolazione temporo-mandibolare.
Vi possono essere acufeni definiti mio-fasciali, riconoscibili perché modulabili da movimenti di collo e mandibola adiuvati da contrazioni muscolari della muscolatura masticatoria. L’osteopata è in grado di riconoscere e trattare questa forma di acufene con la possibilità di essere utile ai pazienti che ne soffrono.
Distinti Saluti.
Buongiorno, servirebbe sapere che tipo di massaggio e quali tecniche sono state eseguite per poterle dare una risposta adeguata. Inoltre andrebbe approfondita la sua storia clinica per capire se soffre di problematiche tempo-mandibolari e a livello cervicale. Le consiglio una visita neurologica per escludere problematiche a livello centrale. Successivamente un percorso osteopatico sarebbe indicato per aiutarla a ridurre la sua sintomatologia. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di affidarsi alle mani esperte di un osteopata. Lui le potrà dire se il problema scaturisce da una problematica pregressa ( di tipo neurovegetativo o temporo-mandibolare ad esempio ) o meno.
Le auguro una buona giornata, cordialmente Giorgio S.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il suo acufene.
Salve l'origine degli acufeni variegata e di difficile diagnosi. Possono essere problematiche dell'orecchio interno, come anche la pressione come anche l'articolazione della mandibola (atm) come anche tensioni miofasciali/membranose del cranio e blocchi cervicali. Se il massaggio stato talmente forte e fatto male da arrecarle dolore e contratture....allora si può aver creato questo ma è veramente difficile che succeda.
Le consiglio :
- prima cosa escluda patologie all'orecchio o di altra natura
- inizi a fare sedute osteopatiche mirate consapevolmente che non ce ne vorranno solamente1 o 2 ma probabilmente almeno 4 o 5....
- Controllare se nei farmaci che assume s e ne assume c'è questo effetto collaterale.
Spero di esserle stato d'aiuto, se desidera altre info in merito mi contatti tramite sito diversamente se desidera un appuntamento utilizzi pure il mio numero di telefono.
Cordialmente.
Buonasera, difficilmente un massaggio può portare all’insorgenza dell’acufene, quindi se continua a persistere le consiglio di rivolgersi ad un otorino. Corridoi saluti
Buongiorno,
Certamente, nel momento in cui il professionista non sia esperto e abbia toccato zona che non doveva.
Come è venuto, va via, tramite una corretta terapia.
Cordiali saluti
Buongiorno, l'acufene é una patologia ad eziologia multifattoriale il che significa che può insorgere in seguito a vari motivi. Personalmente non credo che sia colpa del massaggio ma le consiglio una visita presso un otorinolaringoiatria che può sicuramente aiutarla nel trovare il motivo è una cura a questo problema.
Buongiorno, un massaggio effettuato da mani NON esperte può portare eventuali problematiche di tipo miotensivo difficilmente acuire un acufene o creare le condizioni che lo fanno insorgere.E' importante indagare sull'articolazione temporo mandibolare, sull'orecchio interno a livello vascolare
Buongiorno, concordo con i colleghi.
Ci sono alcune zone del corpo che non vanno manipolate se non da mani esperte.
Si rivolga ad un medico specialista e poi ad un' osteopata per cercare di identificare al meglio la sua situazione.
Buonasera signora, é difficile fare un'ipotesi in questo modo. Le consiglio di rivolgersi ad un otorino per escludere eventuali implicazioni dell'orecchio. In ogni caso, è sempre bene scegliere un professionista anche per dei "semplici massaggi" dato che le conseguenze potrebbero essere ben più gravi di un acufene. Se la causa del suo acufene non dovesse essere l'orecchio, potrebbe rivolgersi ad un osteopata che proverà a risolvere il problema. Le auguro una buona serata
Buongiorno, bisognerebbe capire a che tipo di massaggio si è sottoposto. È possibile che mani inesperte possono aver toccato parti che hanno provocato l’acufene ma bisognerebbe indagare meglio la sua storia clinica. Le consiglio una visita dall’otorino nel caso in cui continuasse ed eventualmente da un osteopata della sua zona.
Cordiali saluti
Buonasera, una manipolazione violenta in condizioni patologiche può anche dare questo tipo di problema
Buongiorno. Per poterle dare una risposta adeguata bisognerebbe sapere che tipo di massaggio e tecniche sono state eseguite.
Buongiorno,
Sarebbero necessarie delle informazioni in più sul tipo di massaggio e sulla sua storia clinica in generale.
Cordialmente
Buongiorno, è difficile risponderle senza sapere con esattezza che tipo di massaggio è stato effettuato, se la situazione non dovesse migliorare le consiglio di contattare un otorino o il suo medico di base. Cordiali saluti.
Buongiorno, sarebbe opportuno sapere quali tecniche sono state eseguite oltre al massaggio. Solitamente l'acufene non insorge dopo un massaggio.
Forse una visita più approfondita da uno specialista come l'otorino potrebbe esserle di aiuto.
Cordiali saluti
Buongiorno,
Sarebbe opportuno capire a quale tipo di massaggio si è sottoposta e se il terapeuta ha eseguito tecniche dirette nella regione cervicale. Solitamente l'acufene non insorge dopo un massaggio, però una manipolazione con mani ""pesanti"" potrebbe averle provocato una sintomatologia di cui le soffre.
Le consiglio una visita da uno specialista, come otorino.

Cordiali saluti
Buongiorno,
Non credo che l'acufene sia insorto a seguito del massaggio, al massimo può avere causato dei problemi muscolo-tensivi sulla regione cervicale e/o sulla regione temporo-mandibolare.
Cordialità.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Solitamente un massaggio non comporta problematiche di questo genere. Servirebbe effettivamente capire se e come sono state fatte tecniche, invece. Ma in tal senso è sempre meglio, prima, fare accertamenti recandosi dal medico di base. L'acufene può avere molte cause, anche un dolore cervicale può portare irradiazioni su quella "parte corporea". Consulti in prima istanza un medico, successivamente se gli accertamenti risultino negativi può andare serenamente da un osteopata.

Spero di esserle stata d'aiuto,
Flavia M.