Salve. Soffro da anni di disturbi del sonno. Vorrei sapere quale altro farmaco (basta il nome farmac
Salve. Soffro da anni di disturbi del sonno. Vorrei sapere quale altro farmaco (basta il nome farmacologico) serve com il Levaxon. Grazie
7 risposte
Se il disturbo ha origini psicologiche, uno strumento molto efficace è l'ipnosi che, in questo caso potrebbe focalizzarsi sul potenziamento del rilassamento e sulla qualità serena dei pensieri. Saluti.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Buongiorno, credo intenda quale farmaco possa essere usato per la terapia dell'insonnia in associazione a levetiracetam che immagino già assuma. Qualsiasi benzodiazepina che abbia una indicazione ipnoinducente e che risponda al meglio, per proprietà farmacocinetiche, alle caratteristiche cliniche della sua insonnia. Cordiali saluti
Buongiorno, se soffre da anni di disturbi del sonno e per questo assume già' farmaci comprendo che possa trattarsi nel suo caso di insonnia secondaria (cioè' di insonnia che ha come causa una malattia fisica o problemi psicologici come ansia e depressione. Per chi soffre d'ansia per esempio, l'insonnia fa parte di un circolo vizioso). I farmaci curano gli effetti ma non le cause che se permangono senza essere fronteggiate da adeguato trattamento determinano la cronicità' del disturbo come credo sia il suo caso dato che parla di "anni di disturbo". Se riconosce che alla base ci sono cause di tipo psicologico, consiglio di sottoporsi anche ad un trattamento psicologico (efficace se integrato ad un trattamento farmacologico da anni in corso. E' giusto sapere che alcuni antidepressivi comunemente prescritti per disturbi di ansia, possono causare dei disturbi del sonno). Cordiali saluti
A volte, quando un sentiero sembra essere così difficile da percorrere, è saggio considerare che possano esserecene altri. Un diverso stile di vita, di alimentaizone, di rilassamento. Il training autogeno e l'ipnosi mi sembrano strumenti molto utili per migliorare il suo disagio. Auguri.
bisogna capire qualìè causa che ha scatenato questo disturbo, per non farle effetto il farmaco significa che ha bisogno di altro in quanto il disturbo è originato sicuramente da un problema psicologico. Cordiali saluti
Gentile utente, per affrontare al meglio i disturbi ansiosi, è necessario integrare al trattamento farmacologico (non sempre necessario, dipende dalla serietà della sintomatologia presente) una psicoterapia.
Per l'insonnia potrebbe assumere terapia con benzodiazepine ( meglio zolpidem o triazolam). Tuttavia sarebbe opportuno non utilizzarle pe periodi superiori alle 4 settimane. Se è concomitante un disturbo ansioso depressivo è possibile utilizzare terapie antidepressive con profilo sedativo che migliorano tale condizione ( come mirtzapina o trazodone). Per queste però è importante confrontarsi con il clinico le ha prescritto il levitaceram. Cordialmente, Dott Rossi
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.






