Salve. Soffro da anni di disturbi del sonno. Vorrei sapere quale altro farmaco (basta il nome farmac

7 risposte
Salve. Soffro da anni di disturbi del sonno. Vorrei sapere quale altro farmaco (basta il nome farmacologico) serve com il Levaxon. Grazie
Buongiorno, credo intenda quale farmaco possa essere usato per la terapia dell'insonnia in associazione a levetiracetam che immagino già assuma. Qualsiasi benzodiazepina che abbia una indicazione ipnoinducente e che risponda al meglio, per proprietà farmacocinetiche, alle caratteristiche cliniche della sua insonnia. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, se soffre da anni di disturbi del sonno e per questo assume già' farmaci comprendo che possa trattarsi nel suo caso di insonnia secondaria (cioè' di insonnia che ha come causa una malattia fisica o problemi psicologici come ansia e depressione. Per chi soffre d'ansia per esempio, l'insonnia fa parte di un circolo vizioso). I farmaci curano gli effetti ma non le cause che se permangono senza essere fronteggiate da adeguato trattamento determinano la cronicità' del disturbo come credo sia il suo caso dato che parla di "anni di disturbo". Se riconosce che alla base ci sono cause di tipo psicologico, consiglio di sottoporsi anche ad un trattamento psicologico (efficace se integrato ad un trattamento farmacologico da anni in corso. E' giusto sapere che alcuni antidepressivi comunemente prescritti per disturbi di ansia, possono causare dei disturbi del sonno). Cordiali saluti
Se il disturbo ha origini psicologiche, uno strumento molto efficace è l'ipnosi che, in questo caso potrebbe focalizzarsi sul potenziamento del rilassamento e sulla qualità serena dei pensieri. Saluti.
A volte, quando un sentiero sembra essere così difficile da percorrere, è saggio considerare che possano esserecene altri. Un diverso stile di vita, di alimentaizone, di rilassamento. Il training autogeno e l'ipnosi mi sembrano strumenti molto utili per migliorare il suo disagio. Auguri.
bisogna capire qualìè causa che ha scatenato questo disturbo, per non farle effetto il farmaco significa che ha bisogno di altro in quanto il disturbo è originato sicuramente da un problema psicologico. Cordiali saluti
Gentile utente, per affrontare al meglio i disturbi ansiosi, è necessario integrare al trattamento farmacologico (non sempre necessario, dipende dalla serietà della sintomatologia presente) una psicoterapia.
Per l'insonnia potrebbe assumere terapia con benzodiazepine ( meglio zolpidem o triazolam). Tuttavia sarebbe opportuno non utilizzarle pe periodi superiori alle 4 settimane. Se è concomitante un disturbo ansioso depressivo è possibile utilizzare terapie antidepressive con profilo sedativo che migliorano tale condizione ( come mirtzapina o trazodone). Per queste però è importante confrontarsi con il clinico le ha prescritto il levitaceram.
Cordialmente,
Dott Rossi

Esperti

Monia Pizzuti

Monia Pizzuti

Psicologo clinico

Ceccano

Jessica La Magra

Jessica La Magra

Psicologo, Psicologo clinico

Monterotondo

Simona Galietto

Simona Galietto

Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Psicologo

Napoli

Arianna Serio

Arianna Serio

Psicologo clinico

Roma

Francesca Calvano

Francesca Calvano

Psicoterapeuta, Psicologo

Roma

Monica Calabrese

Monica Calabrese

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Grosseto

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 377 domande su Ansia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.