Salve. Siccome è da anni che soffro di forti, frequenti e invalidanti mal di testa pulsanti, resi

1 risposte
Salve.

Siccome è da anni che soffro di forti, frequenti e invalidanti mal di testa pulsanti, resistenti anche ad analgesici e dato che negli ultimi anni gli episodi sembrano essersi intensificati e peggiorati, a dicembre mi sono recata da un neurologo che mi ha diagnosticato un'emicrania.

Come terapia, mi ha prescritto Topamax da assumere la sera prima di andare a letto (ogni sera) e da prendere solo al bisogno (cioè solo quando mi vengono gli attacchi di emicrania) mi ha prescritto Almogran.

La terapia sembra sia efficace, ho notato dei netti miglioramenti.

Nel frattempo, però, il neurologo mi ha fatto fare rm cervello e tronco encefalico e angio rm distretto vascolare intracranico.

Il referto è il seguente:
Sistema ventricolocisternale in asse, a morfologia conservata, non dilatato.

Non evidenti aree di alterato segnale a carico delle strutture cerebrali.

Si segnalano in via collaterale modestissima deviazione destroconvessa del setto nasale, ipertrofia dei turbinati, presenza di materiale a eterogenee elevato segnale nel contesto della mastoidea destra con apparente estensione alle cavità pneumatiche dell'orecchio medio dello stesso lato, di possibile significato flogistico; da valutare l'opportunità di consulto specialistico ORL.

ANGIO-RM DISTRETTO VASCOLARE INTRACRANICO:
Il circolo endocranico servito dai sistemi carotidei e vertebrobasilare, così come i maggiori seni venosi intracranici, non presentano alterazioni patologiche di calibro e decorso.

Vorrei sapere cosa ne pensate a riguardo e cosa potrebbe significare "presenza di materiale a eterogenee elevato segnale nel contesto della mastoidea destra con apparente estensione alle cavità pneumatiche dell'orecchio medio dello stesso lato, possibile significato flogistico".

Ringrazio anticipatamente e porgo i miei più cordiali saluti.
Salve, mi piacerebbe vedere le immagini se possibile. Così, leggendo un referto, non mi sento di darle dei consigli