Salve, siamo una coppia che ha lo stesso cognome e ha scoperto di essere probabilmente correlata ad

3 risposte
Salve, siamo una coppia che ha lo stesso cognome e ha scoperto di essere probabilmente correlata ad una cuginanza di quinto grado. Vorremmo capire se ci sono rischi genetici per una eventuale gravidanza e in che possibili percentuali. Inoltre anche quali possono essere i test utili alla verifica. Ci è stato detto che probabili test non hanno utilità. Grazie in anticipo per la disponibilità.
Dott.ssa Marina Baldi
Medico genetista, Biologo della riproduzione
Roma
Buongiorno, è vero, il rischio riproduttivo è lievemente aumentato. Alcuni test sono importanti, altri meno. Deve far ricostruire l’albero genealogico da un genetista che valuterà quali farvi fare.
Cari saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
una valutazione della consanguineità ed un chiarimento su eventuali rischi e possibili indagini predittive, necessita di consulenza genetica (per la quale sono disponibile anche in remoto).
Cordialmente.
Gentili pazienti, grazie di porre questa domanda. Ogni coppia che affronta consapevolmente un percorso riproduttivo si pone la domanda dei "rischi genetici per un'eventuale gravidanza". La consulenza genetica pre-concezionale di coppia si occupa specificatamente di valutare la storia familiare e personale della coppia al fine di illustrare in modo personalizzato i rischi riproduttivi. Esistono rischi specifici della coppia (legati alla storia familiare, inclusa la condivisione di antenati comuni e/o personale) e rischi generali (legati alla specie umana). Vari sono i meccanismi di malattia genetica e gli strumenti di predizione e diagnosi. Esistono vari test genetici (carrier screening/test del portatore/della portatrice) dedicati alla coppia in epoca pre-concezionale per la valutazione di alcune di queste condizioni trasmissibili. Vi invito ad affrontare questo percorso e ad approfondire questo importante tema in una consulenza a voi dedicata.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.