Salve. Sento il polpaccio destro più duro e tonico del sinistro. La differenza la vedo tanto ma prob

9 risposte
Salve. Sento il polpaccio destro più duro e tonico del sinistro. La differenza la vedo tanto ma probabilmente c'è l'ho sempre avuta e non me ne sono mai resa conto. Il sinistro è più adiposo. Lo vedo soprattutto quando contraggo il muscolo e lo "intosto" vedo una netta differenza. Ho paura e mi stanno venendo in testa tutti i tumori più disparati. Che ne pensate?
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di cell? oppure mi chiami Lei.
Senza impegno.
Grazie

Salve, probabilmente ha un disequilibrio posturale che la porta a caricare e ad utilizzare di più l'arto destro e di conseguenza il polpaccio destro è più tropico, più grande. Le consiglio di farsi seguire da un collega per una rieducazione posturale, il metodo mezieres è molto efficace.
Cordiali saluti
salve, se nota anche la temperatura differente tra una gamba e l'altra le consiglio di consultare il suo medico curante, viceversa se i sintomi ed i segni sono solo quelli che ha elencato le consiglio la terapia manuale.
Buongiorno, bisognerebbe fare una valutazione per escludere alcune patologie, poi pprocederei a una valutazione posturale e delle sue abitudini per capire se c'è un problema di postura che porta a lavorare di più un arto rispetto l'altro e valuterei anche la colonna vertebrale. cordiali saluti
Buonasera, in generale è normale avere un lato dominante rispetto all'altro, in cui i muscoli sono più forti perché inconsapevolmente lavorano di più. Detto questo ovviamente se la differenza tra i due muscoli è così notevole da creare disagio, può essere affrontata sicuramente con un lavoro specifico impostato da un fisioterapista, che valuterà la postura statica e dinamica e imposterà un trattamento adatto alle sue necessità. Se non ha altri sintomi rispetto a quelli sopra citati può stare tranquillo che non è niente di brutto. Buona serata
La differenza di tono tra muscoli ci può stare, è molto frequente, ma se la cosa le crea preoccupazione fissare un appuntamento da uno specialista è l'unico modo per avere un riscontro vero e proprio.
Buona serata
Buongiorno, è naturale avere delle piccole asimmetrie tra arti. Non stia a preoccuparsi per cause molto più importanti. Comunque le consiglio un consulto dal suo fisioterapista per lavorare sulle cause.
Cordiali saluti
Credo che la sua situazione sia normale. In ogni caso, per "togliersi il tarlo" potrebbe fare un'ecografia.
Buonasera
Capisco che sia preoccupante notare una differenza nella consistenza muscolare tra il polpaccio destro e sinistro. È importante notare che ci possono essere variazioni naturali nella muscolatura di diverse parti del corpo, ma se hai preoccupazioni riguardo a un cambiamento improvviso o significativo, è sempre meglio consultare un medico per una valutazione accurata.

Ecco alcuni possibili fattori da considerare:

Asimmetrie muscolari: È comune che ci siano lievi differenze nella muscolatura tra il lato destro e sinistro del corpo. Queste differenze possono essere dovute a varie ragioni, come l'uso più frequente di un lato del corpo o differenze nella struttura muscolare individuale.

Attività fisica: Se pratichi regolarmente attività fisica, potrebbe essere che il tuo polpaccio destro sia più sviluppato a causa di un uso più frequente o intenso rispetto al sinistro. Ad esempio, se sei destrorso, potresti tendere a fare più sforzo con la gamba destra durante le attività quotidiane o lo sport.

Edema o gonfiore: In alcuni casi, il polpaccio può sembrare più duro a causa di edema o gonfiore, che può essere causato da una serie di fattori come infortuni, infiammazioni o problemi circolatori. Se noti altri sintomi come gonfiore, arrossamento o dolore, è importante consultare un medico.

Tumori: Sebbene sia improbabile che una differenza nella consistenza muscolare sia dovuta a un tumore, è comunque importante prestare attenzione a eventuali sintomi aggiuntivi come dolore persistente, gonfiore anormale, perdita di peso improvvisa o altri sintomi generali che potrebbero indicare un problema più serio. Se hai preoccupazioni, consulta sempre un medico per una valutazione professionale.

In sintesi, è sempre meglio consultare un medico se hai preoccupazioni riguardo a cambiamenti fisici improvvisi o significativi. Un medico sarà in grado di valutare la situazione e fornire una diagnosi accurata, tranquillizzandoti se necessario o raccomandando ulteriori test o trattamenti se appropriato.