Salve, Scrivo qui perché è un argomento probabilmente strano che non ho trovato online né tantomeno

19 risposte
Salve,
Scrivo qui perché è un argomento probabilmente strano che non ho trovato online né tantomeno ho riscontrato parlando con dei fisioterapisti e osteopati.

Prima di 8 anni fa, quando facevo sforzi addominali (es. nuotare, sesso, ecc), a volte mi capitava di sforzare gli addominali in ipopressiva (in inglese ho visto si dice 'abs vacuum'). Circa 8 anni fa, durante uno di questi sforzi, ho avuto una fitta al testicolo destro che non si è più tolta. Da quel momento ho iniziato ad avere dolori persistenti nella zona iliaca e pube che si irradiano fino al testicolo, come una fitta.

Arriviamo alla domanda. Dopo tanti anni il dolore è scemato fino a scomparire, ma ogni volta che contraggo gli addominali obliqui destro, ma soprattutto quando faccio addominali ipopressivi per allenare l'addome trasverso destro, il testicolo destro all'istante si ritrae forte (per intenderci come se una corda lo tirasse dalla zona destra del diaframma). Questo è il caso limite, ma spesso succede anche quando sforzo un poco l'addome in situazioni particolari di cui però non ne riesco a capire una dinamica ricorrente (viene quando vuole, però con gli ipopressivi viene subito al 100%).

Vorrei capire se effettivamente ci potrebbe essere un legame così antipatico tra il legamento del testicolo e i muscolo addominali destro e se è possibile fare davvero qualcosa. Svariati trattamenti osteopatici da vari specialisti nella zona addominale (non specifici per il problema, ma a trattare l'addome nella sua interezza) non sono risultati utili.

Grazie mille
Buongiorno, darle una risposta senza valutarla direttamente non è semplice. Il testicolo può farle male per svariati motivi, uno di questi potrebbe essere una disfunzione del nervo pudendo che si acutizza con il movimento del bacino. bisogna valutare bene con una visita accurata. Personalmente non escluderei una visita specialistica da un andrologo soprattutto per escludere alcune patologie che se affrontate tardivamente possono dare problemi a lungo termine. Spero di esserle stato d'aiuto e resto a disposizione

Le consiglio una visita da un medico andrologo come via preferenziale, solo dopo aver escluso patologie di competenza medica le consiglio di rivolgere a un professionista che si occupa della funzione meccanica. Il sintomo che descrive potrebbe avere cause diverse; dal testicolo ''in ascensore'', a un trigger point muscolare con irradiazione al testicolo, alla disfunzione somatica. La descrizione dell'attivazione muscolare non può sostituire un esame clinico in cui si effettuano test clinici e palpazione dei tessuti, poichè durante un movimento si attiva un gruppo muscolare e non un singolo muscolo. Per questo motivo non è possibile risponderle in modo più specifico online. Cordiali saluti, osteopata Linda Fossi
Prenota subito una visita online: Visita osteopatica - 75 €
Buongiorno,
la sua sensazione é corretta, c'è infatti correlazione tra gli addominali ed il testicolo deve solo trovare un buon osteopata nella sua zona che sappia riconoscere il problema e che dovrebbe risolvere in 3 massimo 5 sedute.
Cordiali saluti
Salve. Darle spiegazioni senza una valutazione è difficile. Tuttavia le confermo che esiste una relazione tra testicolo e addome che coinvolge anche il nervo pudendo, sollecitato in caso di movimenti del bacino e con coinvolgimento addominale e pelvico. Le consiglio comunque di recarsi da un andrologo per escludere problemi di natura medica ed, eventualmente, recarsi da un osteopata che possa valutarla e trattarla al meglio. Resto a disposizione in caso di necessità. Dott. Federico Ghio
Buonasera
Avrei bisogno di alcune informazioni, potrebbe chiamarmi ? mi scriva il suo recapito telefonico. Senza impegno.
Grazie
Capisco quanto sia frustrante avere un problema così specifico e persistente senza trovare una risposta soddisfacente. È interessante che tu abbia notato una relazione diretta tra la contrazione degli addominali e la reazione nel testicolo destro. Se hai già provato trattamenti osteopatici senza successo, potrebbe essere utile cercare una valutazione più approfondita da parte di uno specialista, come un urologo o un neurologo, che possa esaminare in modo specifico la connessione tra il dolore al testicolo e la contrazione addominale.
Potrebbe essere che, durante quell'evento di otto anni fa, sia stato coinvolto un legamento o una struttura associata tra l'addome e il testicolo destro. Questa connessione potrebbe essere stata compromessa o irritata, causando la sensazione di retrazione quando si attiva l'addome.
Un approccio multidisciplinare, coinvolgendo diversi specialisti, potrebbe essere utile per ottenere una diagnosi più precisa e individuare eventuali opzioni di trattamento specifiche. Una valutazione approfondita potrebbe includere esami di imaging o altre indagini per comprendere meglio la natura del problema e sviluppare un piano di gestione più mirato.
Nel frattempo, potresti provare a evitare gli esercizi che scatenano il disagio e concentrarti su quelli che non causano questa risposta nel testicolo destro. Tuttavia, è importante ottenere una consulenza da uno specialista per garantire che non ci siano rischi o complicazioni nel lungo termine.
Buonasera, il sintomo non è mai la causa, tranne in un trauma diretto. Per tanto nel suo caso come in molti altri la visita sarebbe fondamentale per effettuare dei test. Resto a sua disposizione, mi contatti in privato senza impegno. Cordiali saluti
Salve concordo con alcune risposte del miei colleghi. Il suo problema sembra comprensibilmente facile e connesso con gli addominali. Provi a fare la ginnastica ipopressiva tendendo fermo il testicolo. Nel frattempo vada da un collega osteopata che la tratterà nei punti critici attinenti al suo problema. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Salve, come prima cosa le consiglio di prenotare una visita da un andrologo per escludere alcune patologie e solo dopo prenotare una visita da un osteopata. In effetti esiste una connessione fra testicolo e parete addominale e a seguito di un anamnesi accurata e dei test sono sicura che l'osteopata possa aiutarla. Per qualsiasi altro dubbio resto a disposizione. Nicole Zannino
Salve, dalla descrizione del problema risulta ben evidente la stretta correlazione tra muscoli addominali e testicolo, nel caso specifico direi che è alquanto evidente la totale mancanza di coordinazione tra il pavimento pelvico e il diaframma addominale in quanto entrambi durante ogni atto respiratorio e ancor di più durante lo sforzo da lei descritto dovrebbero essere perfettamente congruenti tra di loro ma risulta evidente che se questo si verifica manca la coordinazione tra i due diaframmi. Le consiglierei intanto come buona norma di eseguire un controllo andrologico anche a scopo preventivo, successivamente di rivolgersi ad un buon osteopata che dovrebbe aiutarla a recuperare questa coordinazione tramite, il trattamento ma anche e soprattutto tramite degli esercizi specifici per il pavimento pelvico.
Cordiali saluti, Giulia Li Calzi.

Caro paziente,

comprendo che il tuo dolore persistente nella zona iliaca, pube e testicolo destro sia fonte di preoccupazione. Ci potrebbe essere un possibile coinvolgimento del nervo pudendo. Tuttavia, è fondamentale sottoporsi a una valutazione accurata per identificare la causa specifica.

Dovrebbe considerare una visita da un medico andrologo come prima opzione, escludendo patologie di competenza medica prima di rivolgersi a professionisti specializzati nella funzione meccanica. Inoltre, la correlazione tra gli addominali e il testicolo potrebbe essere gestita da un osteopata esperto.

È importante cercare un professionista qualificato che possa guidarti attraverso una valutazione dettagliata e stabilire un piano di trattamento appropriato. Resto a tua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento.

Cordiali saluti, Osteopata Sofia Maggioni
Buongiorno, ho già avuto riscontro con una problematica simile, l'utilizzo eccessivo della muscolatura addominale porta a una contrazione del pavimento pelvico, esso se eccessivamente contratto potrebbe andare ad irritare il muscolo cremastere (azione di elevazione del testicolo), causando così uno spasmo testicolare quando si va ad attivare la muscolatura addominale. Le consiglio vivamente di eseguire dei trattamenti per il pavimento pelvico; una volta trattato (magari per più di una seduta) sentirà sicuramente un miglioramento della sua problematica.
Spero di esserle stato utile, per qualsiasi dubbio resto a disposizione. Buona giornata.
Buongiorno,
il suo problema potrebbe essere collegato sia alla parte muscolare addominale che a quella neurologica dorso lombare.
ha effettuato una visita presso uno specialista andrologo e fatto degli esami strumentali in merito?
cordialmente
Buonasera, come molti colleghi consiglio anche io di andare prima da un Andrologo, escluse le patologie annesse al suo problema, un osteopata potrà procedere ad indagare la causa del sintomo. Nel frattempo consiglio di evitare di svolgere esercizi fisici che le causino la manifestazione descritta.
Cordialmente, Dott.ssa Giulia Corio
Buongiorno, comprendo la sua preoccupazione riguardo al dolore al testicolo. Tuttavia, fornire una risposta precisa senza una valutazione diretta è complesso. Il dolore testicolare può derivare da diverse cause, da problematiche del testicolo stesso a cause muscolari o disfunzioni somatiche. La descrizione dell'attivazione muscolare durante il movimento non può sostituire test attivi e palpazione addominale diretta. Consiglierei vivamente una visita da un medico per escludere patologie non di competenza osteopatica. E, solo dopo aver escluso tali patologie, potrebbe essere opportuno rivolgersi a un professionista per lavorare sulla parte fasciale e di tensione addominale. Spero che questa informazione le sia utile, e resto a disposizione per eventuali ulteriori domande o chiarimenti.
Cordiali saluti, Stefania
Salve. Dalla sua descrizione immagino quanto invalidante e snervante possa essere diventata questa situazione.
Innanzitutto c'è un legame anatomico e meccanico tra addome, bacino e testicolo. Prima di avanzare qualche ipotesi, la cosa migliore è escludere qualsivoglia problema di natura patologica con uno specialista andrologo.
Solo successivamente recarsi da un osteopata o altra figura professionale che sappia capire e risolvere il suo caso.
Senza valutazione dal vivo non è semplice capire quale possa essere la causa.
La ringrazio dell'attenzione.
Cordiali saluti.
Andrea Iachini Osteopata
Buongiorno, senza visitarla non è possibile le cause. Le consiglio di consultare un medico andrologo che le indicherà le eventuali indagini e la terapia più corretta. Se non dovesse emergere nulla può rivolgersi ad un osteopata.
Cordiali saluti
Giulia Riguzzi
Buongiorno,
se non lo ha già fatto negli anni da quando si è presentato il sintomo, le consiglio di fare una visita con uno specialista. Come step successivo le consiglio di consultare un osteopata specializzato nella riabilitazione del pavimento pelvico in quanto esiste, come da lei notato, una stretta correlazione tra pavimento pelvico, diaframma e parete addominale. Cordiali saluti, Antonella
Buongiorno, darle una risposta senza poterla valutare fisicamente e poterle chiedere ulteriori approfondimenti è complicato. Detto questo come alcuni colleghi hanno citato il primo pensiero va al nervo pudendo come zona di competenza, credo la soluzione migliore sia visitare un medico andrologo e successivamente impostare una terapia.
Le auguro una buona giornata ed una pronta Guarigione.