Salve. Scrivo per porre una domanda piuttosto seria: mia madre, da più di vent'anni, mostra sintomi
2
risposte
Salve. Scrivo per porre una domanda piuttosto seria: mia madre, da più di vent'anni, mostra sintomi ricorrenti come irritabilità, insonnia, somatizzazioni delle emozioni negative di rabbia e frustrazione, quasi perenne senso di insoddisfazione, incapacità di rilassarsi e di rimandare gli impegni casalinghi e bisogno di sentirsi al centro dell'attenzione; la mia domanda è la seguente: la sintomatologia che ho indicato può coincidere con quella di un disturbo ossessivo-compulsivo che non le è stato ancora diagnosticato? Grazie.
Buongiorno, i sintomi da lei descritti sembrano rimandare ad aspetti relativi alla sfera dell'umore e dei tratti di personalità più che ad aspetti relativi ad un DOC. Indipendentemente da ciò, sarebbe utile effettuare una visita con specialista psichiatra per approfondimento clinico e diagnostico, ed eventuale progetto terapeutico in considerazione della situazione descritta.
Cordialmente
Cordialmente
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, non si può rispondere sulla base di questi dati. É necessaria una visita psichiatrica per raccogliere in maniera completa l'anamnesi e formulare una diagnosi adeguata. Cordiali saluti
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.