Salve ! Scrivo per conto del mio compagno di 41 anni. Mal di schiena lombare che si irradia prima a

2 risposte
Salve ! Scrivo per conto del mio compagno di 41 anni. Mal di schiena lombare che si irradia prima a destra, ora a sinistra. Da circa 10 giorni nonostante un ciclo di bentelan e uno di toradol
Fatta subito rmn senza mdc
“ Riduzione della fisiologica lordosi lombare, con segni di sovraccarico funzionale.
Modesto impegno reattivo a livello delle articolazioni inter-apofisarie nel tratto esaminato, reperto maggiormente evidente a sinistra a livello tra L3 e L5.
Fenomeni di disidratazione da discopatia degenerativa a carico dei dischi intersomatici esaminati, reperto maggiormente evidente a livello L4-L5 che mostra altezza ridotta.
A livello D11-D12 si apprezza minima protrusione discale mediana che determina lieve impronta sul sacco durale.
A livello L2-L3 si apprezza si apprezza minima protrusione discale ad ampio raggio che determina lieve impronta sul sacco durale.
Anterolistesi di | grado di L4 su L5 con fenomeni di denudamento dell'anulus fibroso cui si associa protrusione discale ad ampio raggio, con iniziale osteofitosi retrosomatica e componente erniaria mediana-paramediana sinistra espulsa e migrata cranialmente per circa mm 14, che impronta il sacco durale e riduce di ampiezza i corrispondenti neuroforami bilateralmente, contattando le radici nervose emergenti di 14 (sx>dx).
Minimi fenomeni di bulging discale a livello L5-S1.
Nella norma il cono midollare e le radici della cauda.
Canale vertebrale di ampiezza conservata.
Si rimanda alla valutazione clinica dello Specialista di riferimento.”

In attesa di capire come quando e dove prenotare , secondo il vostro parere si tratta di un caso chirurgico o si potrebbe pensare ad una terapia conservativa ?
Aggiungo che non sembra abbia deficit neurologici
Grazie in anticipo se mi risponderete !
Dott.ssa Veronica Venera Nero
Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale
Santa Maria Capua Vetere
Buonasera impossibile dirlo senza una visita specialistica. L’eventuale indicazioni chirurgica può essere data solo dopo aver parlato con il paziente, visitato e visto il cd della risonanza

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
per decidere se un paziente è chirurgico è necessario valutarlo da un punto di vista clinico; con questa premessa l'anterolistesi di L4-L5 deporrebbe per la chirurgia, peraltro intervento mini-invasivo in anestsia spiunale di 20 minuti; ma la RMN documenta una colonna che globalmente presenta segni di degenerazione piu' o meno significativi.
buonasera

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.