Salve.Scrivo a seguito di un malore che ha colpito mio padre,58 anni.Mio padre è stato colpito da ma

8 risposte
Salve.Scrivo a seguito di un malore che ha colpito mio padre,58 anni.Mio padre è stato colpito da malore improvviso,ha accusato pesantezza alla testa e ha cominciato sentire caldo e ad avere forte nausea e sforzi di vomito improvvisamente prima di arrivare a sincope (svenuto per circa un minuto),mio padre è un iperteso e tiene sotto controllo la pressione con 2 pasticche,ha sempre una pressione perfetta ora,trovata bassa dai medici del 118 subito dopo il malore insieme anche a battiti un pò bassi ( a detta loro) 57 60,i quali hanno effettuato elettrocardiogramma (negativo) e tutti i controlli di primo soccorso quando già mio padre era in ripresa (è tornato a stare poco dopo e si è ripreso bene nelle ore successive).Mio padre dice che stava benone prima del malore,apparte un po di acidità dovuta a uno yogurt mangiato nel pomeriggio e ha preso per questo una bustina di gaviscon e subito dopo una pasticca di calcio e magnesio integratore che ha acquistato da poco tempo e che prende da qualche settimana e al quale non abbiamo dato peso fino alla visita dal medico di famiglia....ecco vorremmo un parere proprio su questo...mio padre soffre anche di ernia iatale,e il medico di famiglia dice che molto probabilmente e quasi sicuramente il malore è stato causato dall'integratore di calcio (mio padre ha lamentato un acidità aumentata,che ora stiamo attribuendo all'integratore),la domanda quindi è questa....può essere causa di malore in un soggetto si iperteso ma che sta controllando bene con i farmaci e con ernia iatale,un integrazione di calcio e magnesio?L'integratore che stava assumendo contiene 1000 mg di calcio 400 di magnesio e borum mi sembra....grazie per l'attenzione attendo risposte e aggiungo che ovviamente pensando a cause cardiache provvederemo a ripetere gli esami di routine al quale gia mio padre si sottopone essendo iperteso come l'ecodopler che circa un anno e mezzo fa aveva fatto (ecocardiogramma fatto pochi mesi fa e svolto anche dai medici del 118)
A mio parere l'episodio deve essere inquadrato e studiato meglio. La sincope in concomitanza con l'epigastralgia poco ha a che fare con l'assunzione del calcio e magnesio. L'episodio non é da sottovalutare e sarebbe comunque necessario a mio parere eseguire in aggiunta all'ecocardiogramma già effettuato, esame holter e test ergometrico o scintigrafia miocardica ed ecodoppler dei vasi epiaortici. La sensazione di bruciore epigastrico potrebbe essere un eaquivalente ischemico che proprio perché associato a sincope é un sintono che non puó essere sottovalutato.

Sembra una reazione vasovagale che può esser stata scatenata dallo stomaco. Non credo sia stata una ischemia cardiaca. Concordo sia utile cmq Holter 24h e test da sforzo.
Buingiorno,
Necessita visita cardiologica ed ecg con analisi documenti di precedenti visite ed esami così da valutarli nell'insieme e stabilire appropriata diagnostica.
Cordiali saliti
In generale, prima di assumere integratori contenenti calcio, magnesio e potassio, è sempre meglio controllare gli elettroliti sierici. In ogni caso concordo con l'esecuzione di un ECG dinamico Holter e, quindi (avendo già fatto un ecocardiogramma) anche test ergometrico.
La risposta puo essere data solo dall’ospedale dopo uno studio indirizzato alla diagnosi della causa della sincope
Buonasera
Direi che l’episodio descritto non sia imputabile alla assunzione del calcio ; escluderei ovviamente cause di natura vascolari con esami strumentali mirati
Cordialmente , M Ciavatti
Salve. Mi trovo sostanzialmente d'accordo con chi mi precede. Mancano comunque alcune informazioni nel suo racconto: ci sono stati episodi precedenti? aveva senso di cardiopalma prima? aveva avuto altre affezioni recentemente? Concordo sul fatto che -visto che l'Ecocardiogramma è normale. è difficile pronunciarsi senza una visita ed un ECG che portino ad una valutazione complessiva di questa perdita di coscienza. Aggiungerei ad una visita ben fatta un Holter, un monitoraggio di PA (Holter pressorio), un test ergometrico ed un tilt test. Dopo valutazione complessiva, In caso di negatività e di un profilo di basso rischio l'impianto di loop recorder (consideriamolo un Holter impiantabile sottocutaneo) può essere risolutivo.
Cordialmente Dr. F. Turreni Cardiologo Aritmologo
Salve. Per come descritta, sembra una sincope di tipo vagale, legata ad un ipertono della parte del sistema nervoso neurovegetativo deputato alla riduzione della pressione e della frequenza cardiaca. L iperacidità, comportando epigastralgia può triggerare questo tipo di situazione. Non dovrebbe esserci correlazione con gli elettroliti assunti quali calcio e magnesio, se non qualche eccipiente che potrebbe aver innescato in iperacidità. Tuttavia è quanto meno oppprtuno eseguire una visita cardiologica con ecocardio e un Holter dinamico delle 24 ore. Controllare 2-3 volte a settimana ad orari diversi la pressione redigendo un diario pressorio.l e rivalutarlo. In tutti i modi se dovesse ripresentarsi il sintomo è importante che per il momento suo padre assuma determinate posizioni che impediscono L ipoafflusao cerebrale. Mai in posizione eretta, magari si sdraia sollevando un po’ le gambe ed esercitando uno uno sforzo come per prendersi. Cordiali saluti.