Salve,ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.Da giá due anni soffro di un fastidioso prur

5 risposte
Salve,
ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.Da giá due anni soffro di un fastidioso prurito anale,col tempo é andato peggiorando fino a raggiungere perineo e genitali.Ho giá fatto una visita presso un andrologo e mi ha diagnosticato una candida, la cura consisteva in una schiuma attiva e una crema da applicare per il prurito.La cura non é servita a molto perché il problema si é ripresentato poco dopo,ho provato altre creme per contrastare il prurito ma appena svanisce l effetto sono punto e a capo.Stasera ho notato una desquamazione della pelle sul perineo,avverto prurito intenso e bruciore dovuto all irritazione.
In piú da circa due mesi ho una desquamazione a metá gamba dietro al ginocchio che mi causa prurito, (non so se le due cose possono essere collegate).
Le mie domande sono:
-Cosa potrebbe essere?
-Devo rivolgermi ad un dermatologo o a un proctologo?
Grazie
Dr. Massimo Laurenza
Dermatologo, Chirurgo generale
Roma
Non vedo perché andare da un andrologo per un prurito anziché da un dermatologo. La candida si deve diagnosticare con un esame di laboratorio dopo di che si intraprende una terapia orale e locale altrimenti non risolverà nulla

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Salvatore Di Lanno
Dermatologo
Napoli
Vista la sede d'esordio credo che necessiti prima di un proctologo (sospetta infiammazione dell'ultimo tratto dell'intestino) e poi in concerto di un dermatologo per la cura dei tegumenti perineali. Buona giornata.
Dr. Aurelio Catalano
Dermatologo, Medico estetico
Napoli
Mi sembra un problema di pertinenza dermatologica. Il fatto che dopo essere sia scomparso sia successivemante ripresentatosi potrebbe far ipotizzare che ci possano essere delle cause predisponenti quali un diabete, più o meno latente, sbagliate abitudini quali ad esempio non asciugare dopo i lavaggi, sudorazioni o altro da valutare più approfonditamente con una visita e valutazione ed accurata storia.
Dr. Angelo Ruggiero
Dermatologo, Tricologo, Medico estetico
Casandrino
In caso di persistenza delle manifestazioni potrebbe essere indicato effettuare un esame microscopico ricerca miceti.
Le suggerisco di eseguire un consulto dermatologico specialistico per confermare la diagnosi ed impostare l'inizio di una terapia specifica.
Dott.ssa Francesca di Vico
Dermatologo, Tricologo, Medico estetico
Caserta
Credo che la problematica sia di pertinenza dermatologica. E' necessario effettuare una visita con successivo esame microscopico e colturale per miceti (solo così si avrà la certezza assoluta dell'infezione da candida o di altri funghi). Eventualmente, se lo si ritiene necessario in corso di visita, possono essere effettuati altri esami per la ricerca di specifici parassiti che causano prurito della regione perineale/perianale.

La problematica della gamba potrebbe essere correlata, ma solo a seguito di visita lo si può dire con certezza!

Esperti

Vincenzo Masullo

Vincenzo Masullo

Chirurgo, Dermatologo

Milano

Rocco Savalla

Rocco Savalla

Dermatologo

Palermo

Claudia Torti

Claudia Torti

Dermatologo

Roma

Prenota ora
Linda Angeli

Linda Angeli

Dermatologo

Robbio

Prenota ora
Federico Garbarino

Federico Garbarino

Dermatologo, Tricologo, Venereologo

Roma

Prenota ora
Patrizia Contri

Patrizia Contri

Dermatologo

Gaggio Montano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 441 domande su visita dermatologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.