Salve, richiedo questo consulto per mia mamma, 54 anni normo peso. Ogni volta che fa delle analisi d

2 risposte
Salve, richiedo questo consulto per mia mamma, 54 anni normo peso. Ogni volta che fa delle analisi di controllo tutto è nella norma a parte le urine che presentano avere delle tracce di sangue. Questo accade solo quando esegue questo esame poiché visivamente nelle urine non c'è niente. Ha fatto la visita ginecologica ed è tutto bene, l'urinocultura e non c'è niente, le manca da fare l'ecografia completa all'addome il prossimo mese. Ma quest'ultima l'aveva fatta comunque circa due anni fa ed era tutto normale. Questa presenza di sangue nelle analisi la riscontriamo da più o meno 10 anni. Il nostro medico non si è mai posto più di tanto il problema e di conseguenza neanche io, pensando più volte che potevano essere delle rimanenze di ciclo. In realtà adesso è anche in menopausa, e preoccupati vorremmo capire cosa potrebbe essere. Lei a volte accusa di avere un po' di bruciore e fastidi (tipici di una infiammazione). Richiedo un consulto perché c'è la paura che possa essere qualcosa di brutto, e soprattutto non sappiamo bene che esami fare per scoprire da dove derivi questo sangue.
Potete indirizzarmi? Soprattutto secondo voi potrebbe essere qualcosa di brutto? Considerato tutto questo tempo che ce l'ha?
Grazie per chi mi risponderà.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Stante il fatto che il dato è rilevato da 10 anni si potrebbero escludere eventi di tipo tumorale. facile che sia un reperto dettato da una non adeguata raccolta delle urine con contaminazione vulvo-vaginale (prima c'erano le mestruazioni, ma anche se ora non ci son più da lì, per condizioni irritative locali, potrebbe arrivare). Quindi in primo luogo occorre un esame delle urine con adeguata raccolta della stessa (adeguata detersione con acqua corrente dell'area vulvare, buona divaricazione , eliminazione del primo spruzzo e poi la raccolta.... diversamente tramite catetere). Se poi il dato, a quel punto certo, permanga allora è una microematuria che può avere origine in qualunque punto della via urinaria, dal rene alla vescica. Ciò andrà verificato in prima battuta con una attenta ecografia della via urinaria (non un addome compelto che distoglie l'attenzione) e ne caso poi con una urotac-contrastografica. Poi l'analisi attenta dei dati ottenuti dirigerà eventuali altre valutazioni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Matteo Maltagliati
Urologo, Andrologo
San Fermo della Battaglia
Buonasera, verosimilmente dato il riscontro da più di 10 anni di microematuria, se fosse qualcosa di brutto si sarebbe già manifestato. Detto ciò, le cause che danno tale problema potrebbero essersi modificate nel tempo. La visita ginecologica c’entra ben poco con la microematuria.
Consiglio una visita urologica per impostare il più corretto iter diagnostico (in genere con cistoscopia, citologico urinario, urinocoltura e Uro-TC - data la già precedente ecografia negativa).

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.