Salve,ragazzo di 23 anni.da 1 anno fastidi quasi giornalieri,molti dei quali gonfiori addominali, br

7 risposte
Salve,ragazzo di 23 anni.da 1 anno fastidi quasi giornalieri,molti dei quali gonfiori addominali, bruciori di stomaco,problemi digestivi,la maggiorparte dopo pranzo\cena.Le analisi relative alla celiachia sono risultate negative.Come posso comportarmi?
Sembrano sintomi di reflusso gastroesofageo, ti consiglierei di fare un' eco addome per escludere altre eventuali patologie, e affidarti poi ad uno specialista in nutrizione che con una buona anamnesi possa capire meglio la situazione e aiutarti a risolvere questo disagio Dott.ssa Denise Orta

Distinguerei i "bruciori di stomaco" dagli altri disturbi indicati che sono, probabilmente, prodotti dal colon particolarmente se vengono avvertiti al di sotto dell'ombelico. La negatività degli esami della celiachia non esclude una condizione legata al glutine quale, ad esempio, la "sensibilità non celiaca al glutine". Altra condizione, individuata relativamente di recente, è quella relativa ai "FODMAP". Sotto tale sigla si identificano degli zuccheri a catena corta la cui fermentazione produce dei sintomi che sono simili a quelli da Lei descritti. Col supporto di un gastroenterologo e di un nutrizionista valuterei queste condizioni prima di adottare qualsiasi dieta di esclusione.
Avrei bisogno di più informazioni e magari di visitarti per poterti rispondere con certezza, è difficile capire altrimenti di cosa può trattarsi. Per quanto riguarda la celiachia il discorso è ancor più complesso. Da quello che scrivi, la prima cosa che mi viene in mente è che potrebbe trattarsi di un'intolleranza verso qualche alimento, ma non posso esserne sicuro. Ti consiglio comunque di rivolgerti a uno specialista, se posso aiutarti il mio numero lo trovi sul mio profilo. Dott. Gabriele Bedini
Innanzitutto, considerati i sintomi descritti, dopo aver appurato la negatività per celiachia, ti consiglierei un GastroPanel o comunque esami specifici per valutare la possibilità di una gastrite e/o presenza di infezione da Helicobacter pylori. Dopodichè certamente potresti anche fare un test di intolleranze e confrontare eventuali positività con il tuo stile alimentare. Tenga sempre a mente che i pareri di esperti possono esserle certamente utili ma se vuole tentare di risolvere in modo corretto i suoi problemi l'invito è sempre quello di rivolgersi ad un Nutrizionista competente. Dott. Tommaso Bizzarro
buon giorno,
sicuramente data la negatività delle analisi, non escludere il glutine dalla tua dieta;
probabilmente i sintomi che avverti dopo i pasti potrebbero essere imputati ad altre cause come abbinamenti errati dei cibi, consumo rapido del pasto, alterazione della flora intestinale, ecc.
Problematiche che puoi provare a risolvere ordinando la tua alimentazione in termini di regolarità dei pasti, di porzioni e preparazioni.
Valuterei test intolleranza al lattosio ed eventuale predisposizione alla gluten sensitivity
Salve, I problemi digestivi sono fortemente legati a un'alimentazione errata. Solo con una protocollo di dietoterapia riuscirai a migliorare la tua condizione psicofisica.