Salve ragazza di 33 anni. Già intollerante al lattosio, da alcuni mesi soffro di meteorismo, mal di

5 risposte
Salve ragazza di 33 anni. Già intollerante al lattosio, da alcuni mesi soffro di meteorismo, mal di testa, stanchezza, feci liquide. Ho fatto il test per la celiachia ed è risultato negativo. Su parere medico ho eliminato comunque il glutine e i sintomi sono scomparsi. Cosa devo fare adesso?
lei puo' avere un'intolleranza al glutine, senza che si manifesti una vera epropria celiachia, anche in presenza di esami negativi, che comunque andrebbero ripetuti a distanza di tempo per conferma.ma c'e' un'altro modo doidagnosticare una celiachia ed e' l'istologia su biopsie della seconda e terza porzione duodenale fatte durante la gastroscopia,alla persistenza dei disturbi quindi sarebbe consigliato eseguire una gastroscopia.

Se tutti i test ematici sono negativi potrebbe trattarsi di "Gluten sensitivity" condizione che non si identifica con la celiachia ma che come questa risponde all'eliminazione del glutine dalla dieta. Esiste, tuttavia, un'altra possibilità e cioè che si tratti di una intolleranza agli zuccheri a catena corta. Tale condizione può mimare la "gluten sensitivity" e risponde alla dieta "LOW FODMAP" che, tuttavia, comporta l'esclusione anche di molti alimenti contenenti glutine. Le consiglio di rivolgersi ad un Gastroenterologo esperto in questo settore
Si tratta quasi sicuramente di sensibilità al glutine. a livello di terapia è identica alla celiaca, per cui deve continuare a eliminare gli alimenti che contengono glutine. i cereali che non lo contengono sono tanti (mais, riso, grano saraceno, miglio, quinoa, amaranto, manioca) per cui potrà comunque seguire un'alimentazione completa.
Per risolvere il problema sarebbe opportuno seguire dieta e terapia appropriata. I consigli sono solo un modo per tamponare il fastidio e non per risolverlo
Gentile utente, potrebbe trattarsi di "gluten sensitivity", patologia la cui esistenza è tuttora controversa e non esistono esami specifici per diagnosticarla. Potrebbe iniziare a mangiare di nuovo glutine in piccole quantità e vedere se i sintomi ricompaiono. Saluti. Marco Sanges