Salve, questo giovedì (ero nei giorni fertili) ho avuto 1 rapporto sessuale di 10 minuti con il coit

3 risposte
Salve, questo giovedì (ero nei giorni fertili) ho avuto 1 rapporto sessuale di 10 minuti con il coito interrotto. Io sono sicura che lui sia venuto fuori perché poi ha finito da un altra parte.
La mia domanda è, c'è la possibilità di essere incinta?
Sono passati ormai 5 giorni. Se faccio il test di gravidanza ora è troppo presto?
Il coito interrotto NON è un metodo anticoncezionale e rischia di porre le basi per future disfunzioni sessuali, soprattutto maschili. Nessuno può fornirle la garanzia che il rapporto avuto abbia un esito piuttosto che un altro.
Se ritiene di voler evitare una gravidanza in questo periodo della sua vita, meglio utilizzare un metodo affidabile, tanto più avendo la consapevolezza di essere nel periodo fertile. Un test di gravidanza ora è prematuro.

Cordialità.

Gentilissima,
come detto anche dalla collega, il coito interrotto non è un metodo anticoncezionale, pertanto le sconsiglio di fare affidamento su questa modalità per evitare gravidanze indesiderate. Inoltre non è efficace neanche per la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili. Prima dell'eiaculazione, l'uomo può avere delle perdite di liquido spermatico, di cui non è consapevole e pertanto non controllabili, che tuttavia nei giorni di fertilità della donna possono bastare per la fecondazione. Cinque giorni dopo il rapporto è prematuro fare il test di gravidanza, le consiglio di attendere l'arrivo della mestruazione. Se questa non dovesse esserci le suggerisco di fare il test, qualora dovesse risultare negativo ma il ciclo non dovesse tornare, le consiglio di ripeterlo dopo una settimana.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordialmente
Dott. ssa Giorgia Pittavini
Gentile utente, con il coito interrotto la possibilità di rimanere incinta esiste e non è trascurabile; secondo l'indice di Pearl (anche chiamato Tasso di Pearl), ovvero la tecnica più comune usata in statistica clinica per la misura dell'efficacia dei metodi di contraccezione), la percentuale di gravidanze effetto del coito interrotto è tra il 18 e il 22%.
Il test di gravidanza tramite stick urinario raggiunge la massima affidabilità nei giorni in cui dovrebbe venire il ciclo.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu