Salve qualche settimana fa ho fatto una ecografia all'addome inferiore e superiore, l'ecografo risco

2 risposte
Salve qualche settimana fa ho fatto una ecografia all'addome inferiore e superiore, l'ecografo riscontrava pancreas normale per morfovolumetria ed ecostruttura parenchimale Wirsung lievemente e diffusamente dilatato(max 3.1mm).
Mi ha consigliato di fare una Tac con mezzo di contrasto. Fatta la Tac, esito ha dimostrato : moderata ectasia del wirsung sino alla regione paillare ; ben rappresentato e di densità omogenea il parenchima pancreatico.
Volevo chiarimenti in merito, grazie.
Cordiali saluti
Premetto che l'esito della Tac con m.d.c. conferma quanto riscontrato dall'eco. La struttura del pancreas risulta normale e questo è rassicurante sulle condizioni dell'organo. La dilatazione del dotto di Wirsung (la via mediante la quale vengono secreti i succhi pancreatici nell'apparato digerente) potrebbe essere espressione di un ostacolo al deflusso di secreti, come potrebbe avvenire per un calcolo biliare incuneato (ha calcoli alla coleciste?) nel punto di sbocco in duodeno attraverso la papilla di Vater oppure per patologia inerente la papilla stessa od anche per ipertono della stessa. E' necessario consultare un chirurgo che, verosimilmente, la sottoporrà ad ulteriori indagini di tipo endoscopico onde chiarirne direttamente le cause.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Antonio Domani
Internista, Ecografista
Pescara
Buongiorno, il wirsung dilatato, in mancanza di litiasi biliare, deve far pensare a una ostruzione, lieve nel suo caso, a livello della papilla del Vater. Sarebbe utile per confermare o meno l'ipotesi, sottoporsi a una gastro-duodenoscopia.
Cordialità

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.