Salve, prima di tutto ringrazio di cuore tutti coloro che mi hanno dato risposta alla precedente dom

8 risposte
Salve, prima di tutto ringrazio di cuore tutti coloro che mi hanno dato risposta alla precedente domanda riguardo i miei sintomi post covid e volevo aggiornarvi sulla mia situazione. Sono passati quasi due mesi da quando sono guarito (i sintomi del covid sono stati febbre a 38.3 e raffreddore, la malattia è dura 4 giorni) e i sintomi post covid sono stati stanchezza mentale (risolta), dispnea (migliorata ma ancora presente in lieve entità) e infine tensione muscolare e assenza di ipertrofia durante l'esercizio fisico. Per quanto riguarda le condizioni dei muscoli ho avuto dei miglioramenti rispetto le prime settimane, non ho più tensione e affaticamento muscolare ma ipertrofia muscolare ancora poco accentuata rispetto alle condizioni pre covid. Ho 23 anni, non ho malattie preesistenti e il covid l'ho contratto solo una volta. Mi alleno regolarmente da 6 anni e ho un fisico molto forte infatti non ho subito danni sulla performance muscolare nonostante questi sintomi anomali legati probabilmente all'infezione. Siccome sono preoccupato sulla loro lenta ripresa volevo avere un vostro parere a riguardo e sapere come agire. Cordiali saluti
Buonasera, il lavoro di ricondizionamento allo sforzo post-infezione da Sars-Cov-2 è molto complesso e deve essere strutturato in maniera precisa e individualizzata. La perdita di massa muscolare che ha riscontrato e la dispnea ancora presente sono due elementi cruciali su cui è possibile, e a parer mio doveroso, intervenire. Mi sento di tranquillizzarla perché ognuno recupera in maniera differente: per alcuni è necessario un periodo più lungo, per altri più breve. Le suggerisco in ogni caso di prendere contatto con un fisioterapista specializzato in ambito cardio-respiratorio affinché possa essere svolta una valutazione accurata e pianificato un percorso specifico per le sue esigenze. Resto a disposizione per qualsiasi informazione. Cordiali saluti

Ciao!
Nel momento in cui sei secguito da un team di professionisti (fisioterapista, scienze motorie, biologo nutrizionista, osteopata...) che fanno riferimento al medico sei in buone mani. Continua ad essere seguito e fai affidamento a loro nel momento in cui ci siano dei periodi di stasi o di inversione di rotta.
Ti auguro il meglio!
Buonasera, ci sono diverse persone che possono riscontrare difficoltà. io personalmente ne ho avuta una e l'abbiamo gestita alla grande dopo svariate visite con specialisti i quali dicevano che era sano, ma la differenza stava che il suo sistema nervoso autonomo aveva in memoria il covid, si dice long covid, dove stai bene, ma il sistema nervoso è in tilt. è utile appoggiarsi a specialisti ultra preparati che abbiano dei dispositivi per interagire con il sistema nervoso autonomo. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
saluti
Gentilissimo, i tempi di recupero sono molto personali. La sua esperienza vita già dei miglioramenti. Il suggerimento che posso darle è di riferirsi ad un fisioterapista esperto che baserà il programma riabilitativo sul recupero della performance cardio respiratoria monitorando i parametri durante le sedute
Buongiorno, concordo con i miei colleghi che hanno risposto prima di me che i tempi di recupero dall'infezione Sars - Cov - 2 è assolutamente soggettiva. Personalmente ho avuto dei pazienti che in tempi molto diversi e con difficoltà più o meno accentuate, hanno recuperato anche a distanza di più mesi e questo, indipendentemente dall'età del soggetto. Quindi il mio suggerimento è di non sottovalutare la situazione ma anche di essere fiducioso sul recupero, soprattutto se è seguito da colleghi con adeguate competenze.
Buongiorno
Vorrei avere maggiori informazioni.
Mi contatti telefonicamente senza impegno.

Cordialmente
Buon giorno il recupero post covid è totalmente soggettivo anche in soggetti atleticamente performanti.
Non è da sottovalutare ma comunque rimarrei fiducioso sul ritorno al 100%, potrebbe valutare con il suo nutrizionista un'integrazione mirata per favorire questo processo e il ritorno agli allenamenti
Salve,
fermo restando che ogni persona ha tempi di recupero diversi, considerando la sua giovane età io le consiglio una riabilitazione atta a migliorare la dinamica respiratoria, aumentare la forza muscolare, ripristinare la resistenza cardio-polmonare e contrastare le rigidità articolari. Dopo aver superato un’infezione da Covid-19 di una certa importanza, l’organismo è sempre un po’ più fragile di quanto non lo sia normalmente, nel pieno delle sue forze.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti
Dott.Andrea Coculo