Salve prendo psicofarmaci da quando avevo 18 anni ability e poi tanti altri e infinine adesso lo ste

4 risposte
Salve prendo psicofarmaci da quando avevo 18 anni ability e poi tanti altri e infinine adesso lo stesso ability e reagila. Ho avuto problemi di prolattina alta e non mi veniva il ciclo ora la prolattina è a 16 e dice il ginecologo che va bene e ho 32 anni però mi rendo conto che già quando prendevo ability a 18 anni diminuiva il libido mi ero pure lasciata con il fidanzato che provavo molta attrazione. Vorrei sapere quali psicofarmaci lo impediscono quelli che automaticamente alzano prolattina? È un problema che devo risolvere? O va bene prendere psicofarmaci che non fanno eccitare? È un problema che fa male alla salute fisica e psicologica?
Dott.ssa Ilaria Grasso
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Roma
Buongiorno signora, l'assunzione di psicofarmaci e gli effetti collaterali che questi comportano vanno valutati insieme al suo medico, anche rispetto al suo stato di salute generale e al rapporto rischi/benefici. Le consiglio di parlare con il suo psichiatra di come sta, esprimendo dubbi e desideri, in modo che possa aiutarla a trattare il disturbo cercando di rispondere anche ai suoi (legittimi) desideri sessuali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Cristiana Matiotti
Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Rivarolo Canavese
Buonasera signora è necessario valutare insieme al suo medico psichiatra rischi e benefici dell'assunzione del farmaco, a volte un aggiustamento del dosaggio o cambiare il principio attivo (se possibile) possono essere di aiuto
per risvegliare il desiderio e l'eccitazione sessuale. Cordialmente
Dott.ssa Lina Isardi
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Firenze
Esponga questo problema ad uno psichiatra che la può aiutare a capire l'origine del problema e consultarsi con lui sul trattamento farmacologico. Un cordiale saluto . Lina Isardi
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile utente, la gestione dell’assunzione di psicofarmaci e i loro eventuali effetti collaterali rappresentano aspetti che richiedono un’attenta valutazione con il suo medico di riferimento, considerando sia il quadro clinico complessivo che il rapporto tra benefici attesi e possibili rischi. È fondamentale che questi aspetti siano affrontati in modo collaborativo con il suo psichiatra, condividendo apertamente qualsiasi dubbio o preoccupazione che possa avere.
È altrettanto importante che lei possa esprimere i suoi vissuti, inclusi i desideri relativi alla sfera sessuale, che meritano la giusta attenzione. Il professionista, con il suo supporto, potrà considerare soluzioni terapeutiche personalizzate, bilanciando il trattamento del disturbo con un approccio che tenga conto della sua qualità di vita e delle sue esigenze personali. Questo dialogo è essenziale per favorire un percorso terapeutico il più efficace e rispettoso possibile. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti
Dottor Mauro Vargiu

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.