Salve, prendo la pillola da un anno, nel corso di questi 12 mesi ho avuto 2 episodi di emicrania con

1 risposte
Salve, prendo la pillola da un anno, nel corso di questi 12 mesi ho avuto 2 episodi di emicrania con aura che non avevo mai avuto prima. Ho letto che la pillola è sconsigliata in caso di questo disturbo. Può essere un effetto collaterale della pillola visto che non ne ho mai sofferto prima? Vorrei comunque assumere un anticoncezionale per avere una vita intima più serena e per diminuire la durata delle mestruazioni in quanto prima di iniziare la cura ormonale mi duravano 8/10 giorni. Che ne pensate? Grazie mille
Dott.ssa Nunzia Esposito
Ginecologo, Medico estetico
Napoli
Buonasera. Diciamo che predire l'insorgenza o il peggioramento delle emicranie durante l'uso dei contraccettivi orali è difficile, tuttavia si ritiene comunemente che essi possano determinare in maniera lieve ma significativa, l'aumento di frequenza ed intensità degli episodi di emicrania che però subiscono un miglioramento nel corso del tempo. Importante è sicuramente il dosaggio di estrogeni, infatti i contraccettivi orali contenenti dosi di etinilestradiolo inferiori, mostrano una probabilità inferiore di essere associati all'insorgenza delle emicranie perchè determinano una caduta più contenuta degli estrogeni nel periodo di sospensione. Esistono oggi inoltre contraccettivi orali contenenti estrogeni naturali e quelli con una copertura mensile più lunga che sicuramente sono meno gravati dai sintomi da lei descritti. Anche vie di somministrazione diverse potrebbero giovarla.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.