Salve, premetto di essere una ragazza di quasi 19 anni. Non ha mai fumato, mai fatto utilizzo di dro

1 risposte
Salve, premetto di essere una ragazza di quasi 19 anni. Non ha mai fumato, mai fatto utilizzo di droghe e nella mia vita ho bevuto qualcosa come due bicchieri di alcol totali quindi non ho praticamente mai bevuto. Nel mese di febbraio, a seguito di una regolare autopalpazione che effettuo ogni mese dopo qualche giorno dalla fine delle mestruazioni, ho scoperto la presenza di una piccola "pallina" all'interno del seno destro.
Ho consultato subito il mio medico curante che mi ha consigliato di fare un'ecografia. Effettuata l'ecografia è risultata la presenza di due noduli (possibili tumori benigni) di 8 e 9 millimetri. Nel referto, però, viene sottolineato come siano già di una dimensione notevole visto che io effettuo regolarmente l'autopalpazione e che non li ho mai riscontrati prima. Nel mese di maggio effettuo un'altra ecografia in un'altra struttura dove risulta che in realtà i noduli non sono due ma uno di 1,6 cm. Già dopo questo risultato mi sono un po' demoralizzata perché se cercavo risposte, ho accumulato più dubbi di prima. Qualche giorno fa, ahimè, ho iniziato a sentire il seno come se fosse gonfio ed indolenzito ed è iniziato a fuoriuscire del liquido bianco solo dal capezzolo destro (dove è presente la massa tumorale) e la cosa mi sta facendo molto preoccupare. In attesa di un nuovo esame, vorrei sapere un parere degli esperti presenti su questa piattaforma. Vi ringrazio in anticipo.
Ciao! Non preoccuparti, il fibroadenoma è una delle neoformazioni benigne più comune nelle ragazze e non è assolutamente pericoloso né può trasformarsi in un tumore maligno. È frequente soprattutto nel seno "europeo", perché un po' più ghiandolare rispetto ad altre etnie.
Quindi continua a tenerlo sotto controllo facendo una ecografia e una visita senologica ogni 1-2 anni. I fibroadenomi a volte tendono a crescere, e può essere necessario rimuoverli con un piccolo intervento chirurgico se provocano fastidio, inestetismi o se superano i 2 - 2,5 cm di diametro (a seconda delle dimensioni del seno)

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.