Salve, potreste togliermi una curiosità? Ho l atrosi alle ginocchia che portano forti dolori, il gi

18 risposte
Salve, potreste togliermi una curiosità?
Ho l atrosi alle ginocchia che portano forti dolori, il ginocchio destro valgo, il piede sinistro ha l alluce valgo..nel periodo del "resto a casa" ho iniziato ad avere forti dolori alle caviglie, allora cercando su internet ho trovato vari esercizi per i piedi tra cui: uno si doveva immagine di tirare un foglio con le dita dei piedi a pianta ferma, un altro si dovevano tenere alti gli alluci e basse le altre dita, poi invertire..
Le caviglie ancora un po' mi fanno male ma quello che è strano è che quando faccio questi esercizi le ginocchia non mi fanno più male, però solo per un giorno il giorno successivo se non faccio gli esercizi torna il dolore.
Sapreste dirmi il perché?
Grazie mille
Buongiorno, ginocchia valghe, alluce valgo solitamente sono dovuti ad una debolezza della muscolatura o comunque da un atteggiamento posturale errato che, se non trattato per tempo, possono portare ad artrosi precoce e difficilmente sono reversibili. Sicuramente l'esercizio può darle sollievo e può rallentare il progredire del disturbo. Che lei stia bene per un giorno è probabilmente dovuto al fatto che attivando in quel modo la muscolatura del piede e della gamba va a dare un stimolo a tutta la struttura, quindi è come se creasse un sostegno o desse forza al quel comparto. Questa è una possibile spiegazione. In questo caso potrebbe provare a seguire un percorso di fisioterapia per il rinforzo dei comparti deboli (suppongo interni) della sua gamba e del suo piede. Una visita osteopatica invece metterebbe in luce se ci sono o meno condizioni che mantengono alterato l'assetto delle sue gambe in quanto spesso non è sufficiente rinforzare da una parte se c'è un altro settore a monte in difficoltà. Consideri il fatto di valutare insieme ad un fisioterapista e ad un osteopata il percorso migliore da intraprendere

Buonasera, immagino che se parla di artrosi ci sia stata una diagnosi a riguardo. Quando è già in corso un processo artrosico, significa che la degenerazione è presente da parecchio tempo e non è reversibile. Solitamente l’artrosi migliora con il movimento, pertanto è possibile che lei facendo esercizi per le caviglie abbia utilizzato una muscolatura comune alle due aree migliorando la mobilità del ginocchio. Tutto ciò ovviamente va a esaurirsi nel giro di poco tempo perché la degenerazione strutturale è già presente e il corpo tende a tornare allo status quo precedente.
Può aver senso un ciclo di sedute osteopatiche che, migliorando la capacità di compensazione del suo corpo e l’asse di carico dell’arto inferiore, potrebbero diminuire la sintomatologia a carico delle ginocchia.
Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Salve , come già le hanno detto gli altri colleghi riguardo al processo artrosico che è un processo degenerativo che è alleviato dal movimento . Un'altra soluzione che può provare ad alleggerire il carico sulle sue ginocchio e sul suo alluce prendendo in considerazione quello che è la totalità del corpo effettuando una valutazione osteopatica. In questo modo è possibile lavorare sulla catena muscolare coinvolta e allo stesso tempo indicare degli esercizi più opportuni inerenti alla sua problematica.
Spero di esserle stato d'aiuto nel dubbio mi contatti.
Buona giornata
Salve le consiglio una visita osteopatica
Buongiorno, molti muscoli che si inseriscono su piede e caviglia hanno origine dal ginocchio; ginocchia e caviglie sono quindi correlate sia da un punto di visto anatomico che funzionale. Premettendo che senza poter valutare la Sua postura è difficile fare una valutazione precisa, è possibile che la mobilizzazione della caviglia abbia un effetto benefico sul ginocchio perchè i muscoli sono gli stessi. Il beneficio non dura perchè l'artrosi è un processo degenerativo irreversibile e/o perchè ginocchio e caviglia hanno bisogno di un aiuto posturale in più. In ogni caso Le consiglio di provare con l'osteopatia che in questi casi può essere di grande aiuto. Buona giornata.
Buongiorno come le hanno risposto i miei colleghi sopra è normale avere dolori altalenanti con l'atrosi e l'inattività.
Calcoli che l'inattività crea dolori a molte persone ....il nostro corpo è fatto per muoversi e cosi facendo risce a lubrificare le strutture ed a rinforzarle....calcoli che l'80% dei dolori di media entità vengono risolti con l'attività fisica.
Quindi aimè dovrà essere schiava del movimento se vorrà stare meglio ma consideri anche altre soluzioni da abbinare all'attività fisica quali, alimentazione specifica per l'artrosi, a creme e massaggi e trattamenti specifici ad altre terapie di altra natura.
Spero di averla aiutata.
Mi scriva in privato per maggiori info.
Cordialmente.
Salve, un'ipotesi per cui ha sollievo a livello delle ginocchia, subito dopo aver eseguito gli esercizi per le caviglie è basata sulla forte connessione tra caviglia e ginocchio, dopo tutto sono distanziate tra loro da due ossa, la tibia ed il perone, strettamente collegate tra loro da una membrana, chiamata membrana interossea.
Andando ad agire sulla muscolatura e sui legamenti della caviglia, avviene di conseguenza un "detendimento" di questa membrana, con conseguenze a livello di tutta la muscolatura della gamba, inoltre c'è da ricordarsi che l'esercizio fisico è un'ottimo deterrente contro le formazioni artrosiche.
Buongiorno,
il processo artrosico è un processo degenerativo e il movimento così come il rinforzo muscolare giocano un ruolo fondamentale nell'alleviare la sintomatologia correlata. Caviglia e ginocchio inoltre sono due articolazioni strettamente correlate quindi è altamente possibile che lavorando su una delle due si ripercuotano i benefici sull'altra.
Provi a prendere in considerazione l'idea di effettuare qualche trattamento osteopatico; attraverso una valutazione globale del suo atteggiamento posturale potrebbe essere possibile togliere un po' di sovraccarico a livello di ginocchia/piedi. Ovviamente il tutto andrebbe abbinato ad un discorso specifico di rinforzo muscolare che come detto all'inzio rimane una delle armi migliori nell'alleviare i sintomi in questo tipo di condizione.
Rimango a disposizione,
Cordiali saluti,
Gloria
Buongiorno!
E' possibile che effettuando movimento e rinforzo muscolare a livello della caviglia ne abbia tratto beneficio l'articolazione del ginocchio vista la correlazione che vi è tra le due parti tramite componenti muscolare e fasciali.
Le consiglio visto il perdurare del dolore di rivolgersi ad un osteopata che potrebbe esserle d'aiuto per la gestione della sintomatologia.
Cordiali saluti
Buongiorno, la caratteristica principale del dolore da processo artrosico è che, con esercizi di riforzo muscolare e con il movimento, migliora. Quello che dice lei, che facendo gli esercizi ha riscontrato una riduzione del dolore, è assolutamente logico. L'ideale sarebbe di farsi seguire per una serie di esercizi di rinforzo muscolare per migliorare il tono dei muscoli della coscia e della gamba e, in concomitanza, provare il trattamento osteopatico. Quest ultimo può giovarle molto per quanto riguarda la gestione del carico e della postura, evitando di instaurare atteggiamenti posturali scorretti. Cordiali saluti
Buongiorno, con una diagnosi di artrosi, l'esercizio fisico può sicuramente esserle utile per rallentare questo processo degenerativo. L'attivazione dei muscoli può essere un ottimo modo per alleviare la sintomatologia.
Buongiorno, l'artrosi che credo sia stata diagnosticata dallo specialista, crea involuzione/alterazione del comparto implicato. Con un'adeguata mobilità dello stesso, previo consulto con il professionista (osteopata, fisioterapista, chinesiologo) può portare giovamento. L'adattamento sull'alluce è creato da un disequilibrio del carico corporeo non ripartito adeguatamente sugli arti inferiori, con conseguente ipertono e ipotono a seconda dal distretto/segmento muscolo-osteo-articolare.
Buongiorno, solitamente le ginocchia valghe e l'alluce valgo sono causati da una debolezza muscolare o da un atteggiamento posturale errato. L'esercizio ed il rinforzo muscolare possono portare miglioramenti nella sintomatologia artrosica, quindi ciò che afferma è perfettamente comprensibile. Le consiglio una visita osteopatica per verificare il suo carico posturale ed alleviare la sintomatologia. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di prenotare una visita Osteopatica in modo da poter valutare il miglior percorso per ritrovare la salute e non avvertire più alcun dolore e sintomatologia.
Cordiali saluti
Buongiorno, come detto dai colleghi sarebbe necessario svolgere un'attenta valutazione osteopatica e in seguito intraprendere un percorso di trattamenti per alleviare i sintomi e risolvere il suo dolore. Buona giornata
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buonasera, molti muscoli che si inseriscono su piede e caviglia hanno origine dal ginocchio; ginocchia e caviglie sono quindi correlate sia da un punto di visto anatomico che funzionale. Premettendo che senza poter valutare la Sua postura è difficile fare una valutazione precisa, è possibile che la mobilizzazione della caviglia abbia un effetto benefico sul ginocchio perchè i muscoli sono gli stessi. Il beneficio non dura perchè l'artrosi è un processo degenerativo irreversibile e/o perchè ginocchio e caviglia hanno bisogno di un aiuto posturale in più. In ogni caso Le consiglio di provare con l'osteopatia che in questi casi può essere di grande aiuto. Dott. Lorenzo Orsolini