Salve per il mio colon irritabile mi capita spesso di prendere imodium o dissenten ,che danni può pr

Salve per il mio colon irritabile mi capita spesso di prendere imodium o dissenten ,che danni può provocare alla lunga questo uso di loperamide?esiste qualcosa d altro di meno dannoso per diarrea??grazie mille buona giornata

7 risposte


Buonasera, in realtà grosse problematiche non le causa. Tuttavia, cercherei di utilizzare farmaci più mirati per l'intestino irritabile. Inoltre verifichi con il suo medico di fiducia che siano state escluse altre cause per questa diarrea ricorrente...(alterazioni batteri intestinali, ormoni, intolleranze alimentari, etc).

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buon giorno gentile utente di dottori.it. In merito alla sua richiesta d'aiuto credo opportuna una valutazione psicoterapeutica se effettivamente il suo alvo diarroico è secondario ad una colopatia funzionale. La loperamide sicuramente saprà che è un farmaco sintomatico, per cui non curerà mai il fastidioso impegnativo ed impegnante sintomo da lei segnalato. Anche perchè spesso imprevedibile. Buon cammino


LA LOPERAMIDE HA INDICAZIONE NELLE DIARREE ACUTE E NON DEVE ESSERE UTILIZZATO PER PER MOLTI GIORNI; NON E' CURATIVO DEL COLON IRRITABILE , PERTANO LE CONSIGLIO DI RIVOLGERSI AD UN GASTROENTEROLOGO DI FIDUCIA PER CURE PIU' APPROPRIATE.


la loperamide ha un effetto farmacologico detto "anticolinergico", quindi blocca la trasmissione a livello di molti muscoli. Puo' interferire, alla lunga, con altri sistemi. Non mi sembra il caso di continuare per molto tempo. studierei le cause del disturbo in modo piu' approfondito


Buongiorno, per il colon irritabile esiste un'alimentazione e delle integrazioni specifiche per aiutare a non avere dissenteria e/o stitichezza. Le consiglio di rivolgersi ad un Nutrizionista e/o ad un Gastroenterologo se no ha ancora ricevuto una diagnosi precisa.


Buonasera, la sindrome dell'intestino irritabile può rivolgersi ad un gastroenterologo e poi ad un nutrizionista per un piano alimentare personalizzato. Cordiali Saluti


La loperamide NON é una terapia per il colon irritabile, ma solo un prodotto da assumere al bisogno, in emergenza. Il problema del colon irritabile va affrontato diversamente, con cure adatte, preferibilmente sotto la guida di un gastroenterologo

Dr. Mario Guslandi

Dr. Mario Guslandi

gastroenterologo

Milano

Prenota visita

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.