Salve, operato ernia lombare L5-S1 cinque mesi fa, adesso nonostante fisio. tens e laser ancora non

5 risposte
Salve, operato ernia lombare L5-S1 cinque mesi fa, adesso nonostante fisio. tens e laser ancora non riesco a deambulare e persiste dolore alla coscia sx a livello nervo sciatico. Nonostante gli antidolorifici palexia 50 2 volte al dì abbinato a paracetamolo, il dolore persiste. Un mese fa ho ripetuto la RMN la quale rileva una piccola cicatrice in contiguità con l'anulus fibroso che impronta il sacco durale. Mi dicono che ci vuole del tempo per guarire. E' così? Grazie Gennaro
Buona sera Gennaro,
può succedere in molti casi che la cicatrice (a volte si parla di aderenza cicateiziali) nella sede chirurgica si comporti come un'ernia discale provocando dolore. É però necessario che lei venga nuovamente visitato per escludere altre problematiche che possano essere in qualche modo responsabili della persistenza del dolore nonostante la terapia in atto.
A disposizione.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Chiara Liberati

Nei pazienti con un dato morfologico di “ernia del disco” e un disturbo “sciatalgico” vanno considerate, in diagnosi differenziale, altre condizioni che possono causare un dolore lungo la gamba simile al dolore sciatalgico, da inquadrare, ad esempio, in una sindrome meccanica pelvica che possono dare un quadro pseudosciatalgico, come la sacroileopatia.

Buongiorno Gennaro, penso lei debba essere visitato e visionate le immagini per capire bene se esiste un rapporto fra i suoi disturbi ed il quadro radiologico

Saluti

Il dolore sciatalgico può persistere dopo cinque mesi, le consiglio tuttavia una rivalutazione specialistica. Cordialità. Claudio IRACE
Buonasera. È sicuramente possibile che la cosiddetta “infiammazione” del nervo persista dopo l’intervento e con essa il dolore, ma concordo con gli altri colleghi sulla opportunità di eseguire una visita specialistica esibendo le immagini della RM per un parere esatto e circostanziato.