Salve o lepicondilite da molti anni,le terapie non funzionano, quando faccio le infiltrazioni di cor

4 risposte
Salve o lepicondilite da molti anni,le terapie non funzionano, quando faccio le infiltrazioni di cortisone mi passa per poi ripresentarsi dopo un paio di mesi ,ultimame le infiltrazioni non fanno un granché, può parsi che non do tempo e riposo al gomito lavorando nel mondo della ristorazione,,vorrei chiedervi se e possibile dopo l'infiltrazione passando 24 ore posso mettere il tutore , grazie
Buonasera, non vi è alcuna controindicazione ad indossare il bracciale antiepicondilite dopo l'infiltrazione articolare.

Dr.Binetti Stefano, Fisiatra a Siracusa

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, consiglio rivalutazione presso fisiatra esperto di patologia tendinea e gomito per capire come procedere. Il tutore, se ha beneficio, può metterlo a prescindere dall'infiltrazione o meno. Cordialità Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano
Buonasera, non vi è controindicazione all'utilizzo del tutore dopo l'infiltrazione. Tuttavia con il cortisone lei sta trattando il sintomo e non la causa. Le consiglio una visita specialistica fisiatrica; nel caso in cui dovesse essere confermata la diagnosi, si potrebbe impostare un programma riabilitativo basato su: esercizio terapeutico, educazione sulla movimentazione dei carichi in ambito lavorativo, ciclo di onde d'urto focali e/o infiltrazioni con peptidi di collagene.
Dott. Salvatore Andrea Failla
Fisiatra, Ecografista
Caltanissetta
Salve, nelle epicondiliti le infiltrazioni di cortisone non sono consigliate, poiché possono causare complicanze (lesioni tendinee, discromie cutanee, lipoatrofia sottocutanea) e non risolvono il problema alla radice.
È importante effettuare una visita fisiatrica con ecografia muscoloscheletrica per valutare lo stato dei tendini e impostare un percorso personalizzato con esercizi specifici.
Attualmente esistono opzioni terapeutiche efficaci, supportate da evidenze scientifiche, come onde d’urto, trattamenti rigenerativi con collagene, elettrolisi percutanea, utili nei casi resistenti.
Il tutore può essere utilizzato anche dopo 24 ore dall'infiltrazione, ma senza un percorso mirato la sintomatologia tenderà a recidivare.

Salvatore Failla, fisiatra a Caltanissetta

Esperti

Alessandra Tartaglione

Alessandra Tartaglione

Terapista del dolore, Anestesista

Roma

Matteo Carretta

Matteo Carretta

Osteopata, Chinesiologo

Parma

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Alberto Maraschio

Alberto Maraschio

Osteopata

Parma

Nicolò Scappatura

Nicolò Scappatura

Fisiatra

Barletta

Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 61 domande su Gomito del tennista (epicondilite)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.