Salve, Non riesco a comprendere la causa del disturbo che ho ormai da molto tempo. Ho da sempre av

3 risposte
Salve,
Non riesco a comprendere la causa del disturbo che ho ormai da molto tempo.
Ho da sempre avuto una pancia che, se rilassata, dava l’idea di quella di una donna incinta. Dopo aver partorito la seconda volta però, ormai 10 mesi fa, pur avendo cambiato alimentazione e allenandomi regolarmente, ho un addome sempre gonfio come un pallone, duro e gonfio. Questo soprattutto dopo aver mangiato.
Che tipi di controllo e/o consultazioni dovrei fare?
Di Che tipo di problema si potrebbe trattare?
Grazie in anticipo
Salve, la pancia dura e gonfia può dipendere da varie cause: accumulo di gas e alcuni cibi come i legumi, l'alcol, i formaggi, i cibi ricchi grassi o zuccheri e le bevande gassate possono accentuare il tutto; la cattiva digestione; lo stress e la vita quitidiana frenetica; problemi al colon, ovarici e mestruali; anche la stessa costituzionale fisica che potrebbe prevedere già una specie di gonfiore nella zona della pancia, che ovviamente viene accentuato per le cause sopra citate. Valuti bene il tutto e eventualmente provi a modificare alcune abitudini di vita.
Dott.ssa Angelica Passannanti

Buongiorno! Il test più utile in questo caso potrebbe essere la ricerca nelle urine di Indicano e Scatòlo che sono indicativi di disbiosi del tenue e/o colon. Costa poco ed è fatto sulle urine. Valuti con il Medico di Medicina Generale se è uno spunto utile da perseguire.
A presto, Dott.ssa Scalabrino
Buongiorno
potrebbero essere diverse concause che si incatenano tra di loro
per questo è necessario indagare a fondo
le consiglio di rivolgersi ad un Nutrizionista per poter stilare un piano alimentare personalizzato
saluti