Salve, nel mese di dicembre giocando a Basket mi sono infortunato il pollice della mano destra. Nel

2 risposte
Salve, nel mese di dicembre giocando a Basket mi sono infortunato il pollice della mano destra. Nel tentativo di rubare la palla, il mio avversario ha allungato il braccio ma ha accidentalmente colpito il mio dito che ha fatto un movimento non naturale. Ho avvertito sin da subito molto dolore, infatti da quel momento in poi non sono più riuscito a giocare. Tornato a casa ho subito applicato impacchi di ghiaccio sulla zona dolorante (che si era già gonfiata) e ho immobilizzato il dito con una stecca per i giorni successivi. Non ho mai avuto la totale impossibilità di muoverlo e anche per questo ho un po' sottovalutato la situazione. Dopo qualche settimana, infatti, riuscivo a muoverlo sempre meglio nonostante il dolore persistesse. Oggi, a mesi di distanza, il dolore è davvero raro, si presenta solamente durante uno sforzo eccessivo (per esempio se scrivo con la penna per un'ora intera) eppure non è ancora sparito. Sono abbastanza preoccupato, anche perché, non appena sarà possibile tornare a giocare a Basket (a livello amatoriale) ho paura che basti una nuova botta, come quella di Dicembre oppure con il pallone, per ritrovarmi in una situazione ancora più grave. Come mai il dolore non è mai sparito ma riesco a muovere il dito completamente? P.S. Il dolore lo avverto anche se piego un un po' in più il dito all'indietro oppure la falange in avanti.
Parlando di “movimento non naturale” il suo dito oltre a trauma distorsivo potrebbe aver subito una lussazione o sublussazione, ridottasi poi spontaneamente. Un po’ la lussazione già di per se genera dolore prolungato, un po’ è stata trascurata, questo spiega il persistere del dolore. Lei previa radiografia e, ed eventualmente ecografia necessita di visita fisiatrica x stabilire il progetto riabilitativo probabilmente composto da terapie fisiche e esercizi. Buona serata

Concordo con la collega, verosimilmente trattasi di un risentimento della capsula articolare a seguito di sublussazione. Concordo con programma riabilitativo mirato, aggiungerei applicazione di cerotto specifico per stabilizzare l'articolazione interessata (da quello che suppongo è l'interfalangea del primo dito) durante la ripresa dell'attività sportiva.
Saluti