Salve mio padre di 83 anni ha portato catetere per quasi un mese dopo un intervento. Al primo tentat
2
risposte
Salve mio padre di 83 anni ha portato catetere per quasi un mese dopo un intervento. Al primo tentativo di togliere il catetere non è riuscito e si è formato globo vescicale, rimesso catetere per 1 altra settimana, seguita valutazione urologica in cui è stata potenziata la terapia farmacologica (urorec e avodart) e per 10 gg ginnastica vescicale. Rimozione nuovamente del catetere dopo i 10 gg: la minzione è ripresa ma è frequente e il quantitativo non è molto. Ad ecografia ritenzione urina 150cc. Mio padre ha rifiutato di rimettere catetere (prima non aveva alcun problema ad urinare aveva solo prostata ingrossata sotto controllo). Si inizia tentativo per 1/2 settimane senza catetere sotto stretta osservazione della minzione e poi rivalutazione ecografica con controllo creatinina/azotemia. Sta urinando spesso e quantitativi più scarsi di una normale minzione. Presenta bruciore. Chiedo un parere sulla situazione e su come si potrebbe risolvere. Grazie
Il catetere può aver accentuato e aggravato lo stato di congestione infiammatoria e della marcata IPB esistente ed ora ci vuole tempo per riportare il tutto ad un liveello accettabile, sempre che ciò avvenga. La iperfrequeenza minzionale testimonia lo stato irritativo presente che rende in fatto difficile lo svuotamento vescicale in modo adeguato: tale condizione può innescare un retroflusso ureterale con retrodilatazione e danno renale (ipertensione)... cosa da verificare anche solo con una attenta ecografia della via urinaria. Una possibile soluzione supermininvasiva è il trattamento con optilume (un catetetere con cilindro gonfiabile medicato con un farmaco antiproliferativo: viene gonfiato e lasciato in sede per 5-10 minuti ottenendo la dilatazione abbastanza stabile) così da riabilitare la via uretrale alla minzione... potrà dare il tempo per prenderepoi ulteriori decisioni.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
la condizione frequente è molto diffusa tra i pazienti con IPB dopo che posizionano un CV per altro intervento. Verosimilmente il primo cateterismo ha infiammato la prostata, di per sè, già ipertrofica comportando un'ostruzione successivamente. Giusta la terapia che ha iniziato. Ovviamente bisogna valutare come evolve nel tempo, quando è voluminosa la prostata ed eventualmente pianificare un intervento di disostruzione psotstatica compatibile con l'età del Paziente.
Saluti
la condizione frequente è molto diffusa tra i pazienti con IPB dopo che posizionano un CV per altro intervento. Verosimilmente il primo cateterismo ha infiammato la prostata, di per sè, già ipertrofica comportando un'ostruzione successivamente. Giusta la terapia che ha iniziato. Ovviamente bisogna valutare come evolve nel tempo, quando è voluminosa la prostata ed eventualmente pianificare un intervento di disostruzione psotstatica compatibile con l'età del Paziente.
Saluti
Esperti
Domande correlate
- salve egregio dottore, mi sono operato 7 giorni fa di circoncisione totale per fimosi serrata, vorrei porgerle un paio di domande. È normale che dopo 7 giorni il glande e il frenulo (tolto chirurgicamente insieme alla circoncisione) mi danno un fastidio eccessivo e mi causano quasi dolore? e volevo…
- Buongiorno, sono un uomo di 35 anni, in trattamento da 6 mesi con zeralis per ansia. Da alcuni mesi ho notato che appena dopo l evacuazione specie se voluminosa, fuori esce la meato sperma.. delle volte con getto di urina… cosa potrebbe essere? correlato all assunzione di zarelis? Grazie per la risposta
- Buon pomeriggio ho 67 anni e soffro IPB sono stato curato con silodix per 3 mesi poi ho smesso e dopo tre gg mi sono bloccato corso al pronto soccorso mi è stato inserito un catetere vescicale con terapia bactrim ogni 12 ore e una Tachipirina più idi prost il catetere brucia dopo la minzione cosa devo…
- Salve,nel 2022 ho fatto prostatectomia radicale robotica classificazione pt2cpnor1 intermedio sfavorevole con componente cribiforme.il PSA e sempre salito moderatamente ogni 3 mesi:da 0.05 a 0.09 a 0.014 a 0.018 a 0,022 a 0,026 a 0.032 a 0.038 a 0.044 a 0.052 a 0.066 a 0.08 a 0.09. a 0,09 ho fatto multiparametrica…
- Buongiorno,ho avuto problemi di sanguinamento nelle urine,ho effettuato una visita urologica, la diagnosi è stata la seguente: Ematuria con stranguria ,PSA 3,2 ng/ml , UC: neg. ER: Prostata adenomatosa con uretrocistoscopcia flessibile uretra pervia lobi prostatici protrudenti e combacianti,iperemici…
- Buongiorno, dopo biopsia fusion ho incontinenza, che problema può essere? Grazie per i vostri pareri
- Buongiorno,il 23/10 ho avuto intervento ad aorte e carotidi e mi è stato messo catetere.Dopo tre giorni cambiato e prima di uscita da ospedale,rimesso da una poco professionale e alquanto violenta..La domanda è: perché ho fitte dolorosissime? Forse non messo bene? Dovrebbe trattarsi di prostata infiammata,quanto…
- Buonasera , ho 72 affetto da ipertrofia prostatica. Dopo anni di terapia farmacologica è arrivato il momento dell'intervento e dell'indecisione: è meglio l'itind Olympus o la turp o il laser? Anticipatamente grazie Roberto
- Buongiorno ho avuto un blocco delle urine sono stato al pronto soccorso e mi hanno messo d'urgenza il catere l urologo mi ha detto che ho una forte prostatite mi ha detto di togliermi il catetero fra 20 giorni è mi ha dato una sono passati 10 giorni finora nn mi bruciava la vescica adesso sono un paio…
- Salve,provo a riassumere in poche righe,ad agosto effettuo visita urologica che a parere del medico va bene,dopo due giorni ho infiammazione della prostata trattata con antibiotici e antinfiammatori,alla fine rimane il flusso bifido a volte esce in un modo a volte in un' altro,il 2 settembre chiedo consulenza…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 1241 domande su visita urologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.