Salve! Mio marito assume Sereupin mattina e sera, Depakin Crono la sera e Lorazepam la sera....a cen

6 risposte
Salve! Mio marito assume Sereupin mattina e sera, Depakin Crono la sera e Lorazepam la sera....a cena consuma un paio di bicchieri di vino! Vorrei sapere per favore quali sono le consequenze di tutto ciò!
Il medico che le ha prescritto questi farmaci le avrà senz'altro detto di non assumere alcool contemporaneamente alla cura farmacologica, questo perchè l'alcool è da considerarsi una sostanza che interferisce con l'assorbimento e l'azione dei farmaci. Si rivolga al medico prescrittore.

Gentile utente, è sempre sconsigliabile bere alcol in concomitanza con una cura farmacologica, sia perchè l'alcol potrebbe interferire con l'efficacia dei farmaci sia perchè potrebbero esserci effetti negativi. Le consiglio di riportare i suoi dubbi al medico che le ha prescritto i farmaci, affinchè possa darle tutte le delucidazioni di cui ha bisogno. Con i migliori auguri, porgo cordiali saluti. Dott.ssa Asya Cappalli
Gentile utente, concordo con i colleghi e ribadisco che è assolutamente sconsigliato (e anche pericoloso) assumere alcol in concomitanza a una cura con psicofarmaci. Immagino che Lei abbia esposto al medico la difficoltà di Suo marito nell'astenersi completamente dall'alcol durante la terapia. Nel caso in cui il paziente abbia difficoltà rilevanti nel seguire l'indicazione riguardante la completa astinenza dall'alcol, il motivo potrebbe essere dovuto a un problema legato al consumo incontrollato di alcol e l'instaurarsi di una condizione di dipendenza alcolica. Per esserne sicuri, però, è necessario effettuare una valutazione e condurre degli accertamenti. Resto a disposizione. Un caro saluto.
Dott.ssa Vanessa Conforto
Sicuramente bere un paio di bicchieri di vino alla sera dopo aver preso una cura farmacologica come quella indicata è controindicato. Tuttavia bisogna chiedersi che funzione ha quel vino alla sera per suo marito....Le consiglio di seguire un percorso di psicoterapia per fare luce su molti aspetti del problema
Salve, la cura che sta facendo suo marito comprende SSRI cioè inibitori della ricaptazione della serotonina, un antiepilettico che spesso è usato per il disturbo bipolare come stabilizzante dell'umore, ed una benzodiezapina usato spesso per ansia o insonnia.
Tutti questi farmaci appesantiscono di molto il fegato che per "lavorare" 200 ml di alcool impiega già 2 ore.
Quindi come prima cosa, se non vuole avere problemi di fegato tra alcuni anni dovrebbe evitare di assumere alcolici .
In secondo luogo tutti, e ripeto tutti questi farmaci sono psicofarmaci, l'alcool è una sostanza psicoattiva che assunto da effetti simili alle sostanze psicotrope.
Interferisce perciò sulla funzionalità dei farmaci ed inoltre può diventare tossico se assunto inmconcomitanza di depakin e e lorazepam ( terapia serale assieme al vino).
Consiglio vivamente di evitare consumo di alcool.

Cordiali saluti.
Come dicono già i colleghi, sicuramente suo marito dovrebbe evitare di assumere alcolici considerando già la presenza della terapia farmacologica... e di questo può parlarne con il medico che l'ha prescritta, così da provare a convincerlo e rispondere a tutti i suoi dubbi.
Quel che è importante però è capire perché suo marito continua ad assumere alcol nonostante la terapia, se ci sono delle particolari abitudini di fondo o se è semplicemente scarsa consapevolezza. Nel primo caso, potrebbe essere utile indagare le motivazioni e scoprire cosa sottendono, anche attraverso un percorso psicologico, nel secondo caso l'acquisizione di una maggior consapevolezza dei rischi, anche parlandone con il medico, potrebbe probabilmente risolvere la situazione.