salve,mio figlio alla nascita ha subito una gravissima sindrome da inalazione di meconio per cui è s

1 risposte
salve,mio figlio alla nascita ha subito una gravissima sindrome da inalazione di meconio per cui è stato pure intubato e ventilato e una sospetta asfissia perinatale. tralasciando l'aspetto polmonare che è decisamente in miglioramento,mi preoccupa un problema di incordinazione suzione-deglutizione. siamo ancora ricoverati in nonatologia per questo motivo. alla risonanza magnetica è risultato : unico reperto significativo minuta area a segnale alterato ,iperintensa nelle sequenze t1 pesate e ipointensa in quelle t2 pesate,localizzate a livello della sostanza bianca sub-ependimale paratrigonale sinistra e referibile a minima leucomalacia periventricolare.regolare per il resto il segnale del parenchima cerebrale.
Vorrei capire se tale risultato può essere correlato al problema della suzione-deglutizione. All'esame obbiettivo neurologico si presentafotanella anteriorepervia,scarso controllo del capo, ipotono assiale.gasping e moro presenti.riflesso della marcia presente.fissazione incostante.suzione incostante e scordinata.
Salve , da madre e da medico comprendo la preoccupazione ma e’veramente complesso poter fare previsioni precise .il cervello in sviluppo ha il grandissimo pregio della grandiosa capacità di recupero . Il piccolo sicuramente sarà monitorato ogni momento da un neonato logo e da un neuropsichiatra infantile . Fatemi sapere . Auguri !

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Flavio Verdelli

Flavio Verdelli

Neurologo, Psichiatra

Padova

Giovanni Mazzotta

Giovanni Mazzotta

Psichiatra, Psicoterapeuta, Psicologo

Fabriano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 118 domande su Visita neurologia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.