salve,mio figlio alla nascita ha subito una gravissima sindrome da inalazione di meconio per cui è s

1 risposte
salve,mio figlio alla nascita ha subito una gravissima sindrome da inalazione di meconio per cui è stato pure intubato e ventilato e una sospetta asfissia perinatale. tralasciando l'aspetto polmonare che è decisamente in miglioramento,mi preoccupa un problema di incordinazione suzione-deglutizione. siamo ancora ricoverati in nonatologia per questo motivo. alla risonanza magnetica è risultato : unico reperto significativo minuta area a segnale alterato ,iperintensa nelle sequenze t1 pesate e ipointensa in quelle t2 pesate,localizzate a livello della sostanza bianca sub-ependimale paratrigonale sinistra e referibile a minima leucomalacia periventricolare.regolare per il resto il segnale del parenchima cerebrale.
Vorrei capire se tale risultato può essere correlato al problema della suzione-deglutizione. All'esame obbiettivo neurologico si presentafotanella anteriorepervia,scarso controllo del capo, ipotono assiale.gasping e moro presenti.riflesso della marcia presente.fissazione incostante.suzione incostante e scordinata.
Salve , da madre e da medico comprendo la preoccupazione ma e’veramente complesso poter fare previsioni precise .il cervello in sviluppo ha il grandissimo pregio della grandiosa capacità di recupero . Il piccolo sicuramente sarà monitorato ogni momento da un neonato logo e da un neuropsichiatra infantile . Fatemi sapere . Auguri !