Buonasera. Mio marito, di 64 anni, manifesta dei sintomi ingravescenti che mi preoccupano da qualche

1 risposte
Buonasera. Mio marito, di 64 anni, manifesta dei sintomi ingravescenti che mi preoccupano da qualche anno. Nell’anamnesi familiare: bisnonna, madre, zia da parte di madre, con psicosi maniaco depressiva;
uso di circa 1 litri e mezzo di vino al giorno ai pasti dalla gioventù ad oggi;
cambiamento di personalità a partire dal cambiamento di lavoro: da dipendente a autonomo (ottico);
maggiore loquacità logorrea del solito o spinta continua a parlare. Parla velocemente, come un fiume in piena, in maniera pressante e si arrabbia se viene interrotto;
ha una faticabilita o mancanza di energia perché si sente senza energie fisiche, facilmente stancabile;
si presenta ipermotivato e con molti progetti, ma è inconcludente: s’imbarca in diversi progetti, anche simultaneamente e spesso non li porta a termine;
ha episodi di rabbia e aggressività verbale non consoni al contesto;
salta di palo in frasca;
ha disturbi del sonno: dorme molto il pomeriggio ( anche tre ore) poi la notte dorme poche ore;
ha disturbi della memoria: i suoi ricordi si discostano da quelli degli altri che hanno vissuto la stessa esperienza con lui;
ha difficoltà ad eseguire semplici compiti;
può intrattenere un interlocutore per ore ( 2) senza rendersi conto del disagio provocato.
Una visita neurologica non ha evidenziato patologie e alla tac cerebrale risulta dilatazione degli spazi liquorali della volta e della base da condizione atrofica. Che devo fare?
Buongiorno signora, probabilmente alla visita neurologica non sono emersi problemi acuti, ma dubito che la situazione che lei descrive possa rientrare nella normalità
Le consiglio pertanto di fargli fare nuovamente una visita neurologica, anche perchè a mio avviso e in base a ciò che riferisce, credo sia indicato sottoporlo ad una risonanza dell'encefalo, e magari anche a test neuropsicologici oper valutare alcuni aspetti della memoria e delle funzioni frontali
Cordiali Saluti