Buongiorno Dottore,sono diabetico insulino dipendente dal 1990 e dallo scorso anno mi è stata diagno

1 risposte
Buongiorno Dottore,sono diabetico insulino dipendente dal 1990 e dallo scorso anno mi è stata diagnosticata una grave polineuropatia agli arti inferiori.A lavoro mi è stato chiesto di fare la vaccinazione antitetanica ma onestamente ho paura farla per i problemi che ho sopra citato.E vero che ci possono essere controindicazioni per chi come me ha questo problema?
Grazie
Salve, la sua polineuropatia agli arti inferiori ha un'origine autoimmune? In ogni caso, le infezioni rappresentano una rilevante causa di malattie e mortalità nei pazienti affetti da patologie autoimmuni. Infatti, questi soggetti presentano un maggiore rischio di sviluppare infezioni batteriche (come il tetano per l'appunto) e virali gravi a causa di difetti genetici e immunologici ereditari e delle terapie immunosoppressive a cui sono sottoposti. Inoltre, l’esposizione ad agenti infettivi può determinare la ri-attivazione della patologia autoimmune. Tra le varie strategie che possono essere implementate per ridurre il rischio di infezione in pazienti affetti da patologia autoimmune, la vaccinazione deve essere considerata l’opzione di maggiore efficacia. Quindi, le consiglio di effettuare la vaccinazione antitetanica per i motivi di cui sopra. Ne parli anche con il medico vaccinatore. Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giovanni Mazzotta

Giovanni Mazzotta

Psichiatra, Psicoterapeuta, Psicologo

Fabriano

Luca Buzzacchera

Luca Buzzacchera

Fisioterapista, Osteopata

Zanè

Antonio Santoro

Antonio Santoro

Neurologo

Manfredonia

Giampaolo Tomelleri

Giampaolo Tomelleri

Neurologo

Verona

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 146 domande su Visita neurologia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.