salve mia sorella ha 38 anni e da 4 soffre di anemia sideropenica importante valori quasi da trasfus

6 risposte
salve mia sorella ha 38 anni e da 4 soffre di anemia sideropenica importante valori quasi da trasfusione, sid.6, HB 6.2 curata con terapia marziale ev di 2 fiale di ferlixit con calcio levofolinato e vit. c,(2settimane) con apparente beneficio adesso dopo 5 mesi di nuovo. cosa posso fare???
la carenza di ferro e l'anemia sono veramente importanti, penso che sua sorella abbia fatto esami per escludere la presenza di perdita di ferro (emorragie) cronica dal sistema digerente o per altre vie, ad esempio, ciclo mestruale eccessivo. Inoltre bisogna accertare un eventuale malassorbimento di ferro : a volte la celiachia si manifesta in questo modo. In ogni caso la questione deve essere seguita bene dal medico di famiglia e da internista esperto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Cara signora dovrebbe , a distanza di tempo, rivalutare emocromo sideremia e ferritina. In caso di carenza puo iniziare ferro per os e folina fino a completa normalizzazione della ferritina. Se sua sorella e' una donna giovane , inizierei con una visita ginecologica per escludere problematiche ginecologiche che possano giustificare tale perdita. In alternativa, dovrebbe rivolgersi ad un gastroenterologo per uno stduio approfondito dell'apparato digerente.
Concordo con la necessità di conoscere la storia clinica completa per valutare se è possibile eliminare la causa.
Se i dati sono quelli scritti la Signora deve essere trasfusa(6Hb.) Dovrebbe sottoporsi oltre a delle analisi accurate(EGDS ,ricerca del sangue occulto nelle feci)anche ad una visita ematologica:per fare un puntato sternale.Mi sembra una situazione da non tralasciare
Buonasera. Bisogna capire da dove deriva l'anemia: ha difficoltà ad assorbire il ferro per qualche problema gastrointestinale? Perde sangue da qualche parte (es. ciclo mestruale abbondante). E' necessaria una visita per decidere quali approfondimenti siano opportuni. Cordiali saluti
La prima cosa da fare è ripristinare sufficienti valori emoglobinici attraverso un nuovo ciclo di infusione e.v. di ferro e poi indagare le cause dell'anemizzazione cioè se oltre ad un eventuale ciclo mestruale molto abbondante ci possono essere perdite a livello gastroenterico. Può essere utile una ricerca del Sangue occulto fecale su tre campioni che in caso di positività può dare indicazione ad indagini endoscopiche più approfondite.

Esperti

Cristian Greco

Cristian Greco

Medico di medicina generale

Grottaglie

Sara Di Giulio

Sara Di Giulio

Nutrizionista

Pavia

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 61 domande su Anemia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.