Salve, mia madre soffre di acufeni dell orecchio e il suo medico le ha detto che non esiste una cura

30 risposte
Salve, mia madre soffre di acufeni dell orecchio e il suo medico le ha detto che non esiste una cura che possa eliminare definitivamente il disturbo. Assume attualmente degli integratori di ginko biloba che hanno appena attenuato l acufene che comunque in alcuni giorni si presenta sempre più intenso e, a volte, anche associato a dolore. Ci sarebbe una possibilità di guarigione o almeno sollievo utilizzando altre strade, come ad esempio l osteopatia? Grazie.
Buonasera, l’osteopatia può aiutare a ridurre al minimo le tensioni e i disequilibri a livello cranico che possono peggiorare gli acufeni

Salve. Non è corretto pensare di risolvere un acufene con l’osteopatia, ma si può ottenere un miglioramento della situazione. Io le consiglio di prenotare un appuntamento.
Buongiorno, la cause di acufeni sono varie e non tutte sono rispondenti al trattamento osteopatico. Le consiglierei di sottoporsi ad una valutazione per capire se nel suo caso questo genere di terapia può dare un aiuto o meno.
Ci sono varie cause che possono comportare acufeni: infiammazioni del nervo acustico, cause vascolari, problemi di mobilità delle prime vertebre cervicali solo per fare alcuni esempi. Alcune di esse si possono affrontare con risultati soddisfacenti attraverso l'osteopatia, altre meno. Dovrebbe sottoporsi ad una valutazione osteopatica per capire fino a che punti la situazione è migliorabile o se si può risolvere definitivamente. Cordialmente
Buongiorno. Sicuramente vi sono delle tecniche craniali che possono essere anche specifiche per gli acufeni. Non vi è però sempre un risultato positivo. A volte , per la mia esperienza, vi è stato qualche miglioramento. A volte nessuno.
Buona sera, gli acufeni sono una bestia nera per qualunque professione. Le cause sono molteplici e spesso si intrecciano tra loro:
- disfunzioni craniche
- alterazione del tono muscolare (muscolatura cervicale, cranica, boccale...)
- alterazioni meccaniche dell articolazione Temporo-Mandibolare
- Aumenti della pressione sanguigna
- Problematiche neurologiche
- stress
- ecc ecc
E' importante un' accurata descrizione dell' acufene ma tuttavia non è professionalmente onesto dire al paziente che troverà sicuramente rimedio con l' osteopatia e in questo sono d' accordo con i colleghi.
E' un argomento alquanto soggettivo purtroppo. Il mio consiglio è quello di interagire con figure quali l' osteopata, o l'agopuntura, dopo avere eseguito esami clinici più specifici da professionisti quali:
- otorino
- neurologo
- gnatologo
Cordiali Saluti
Buonasera. Come esposto dai miei colleghi l'acufene è davvero difficile da trattare. Le cause sono molteplici, a volte concomitanti e altre volte sconosciute. L'osteopatia non sempre riesce a dare risultati ma generalemente ha un effetto positivo sui sintomi. Mi unico ai colleghi consigliandole di sottoporsi ad una attenta valutazione ed eventualmente trattamento osteopatico.
In un quadro clinico più ampio, l'osteopatia può integrarsi bene. Concordo con i colleghi quando parlano di complessità del trattamento dell'acufene. Però le consiglio di far fare una visita a sua madre per avere un quadro completo. A volte la soluzione è più semplice di quello che sembra.
Salve secondo la mia esperienza ci son casi dove gli acufeni migliorano con l'osteopatia. Io proverei anche altre strade insieme ad essa da tenere in considerazione...come la riduzione dello stress che irrigidisce le mebrane del cranio come anche il sonno ristoratore essenziale per l'elasticità di membrana.
Spero di esserle stato d'aiuto.
Cordialmente.
Buongiorno. Gli acufeni possono avere molteplici cause e solo su alcune di queste l'osteopatia potrebbe avere un effetto reale e tangibile. Al giorno d'oggi non esistono in letteratura scientifica delle linee guida chiare su come approcciare manualmente un paziente con acufeni ma, da alcuni casi clinici e ragionando sull'anatomia e fisiologia del paziente, si potrebbe tentare di intervenire sugli acufeni causati da problematiche muscoloscheletriche (ad esempio problemi mandibolari, traumi pregressi e spasmi muscolari). Per poter fare ciò è necessario individuare la possibile origine degli acufeni tramite una visita medica specialista. Cordialmente
Buongiorno, se la visita dall'otorino è negativa, potete provare a rivolgervi ad un osteopata. Esistono acufeni che non sono correlati a una patologia e per i quali non è chiara l'origine. In alcuni casi il trattamento osteopatico può essere di aiuto, le consiglio quindi di prenotare un trattamento. Le auguro buona giornata.
Buongiorno, gli acufeni sono tuttora una materia oscura in medicina, tuttavia un osteopata può fare una valutazione della componente cranio-cervicale e correggere le disfunzioni che sono presenti.
Buona giornata
Buongiorno!
Come già spiegato dai colleghi, l'acufene è un disturbo la cui origine è molto complessa: spesso i fattori che intervengono sono più di uno e non tutti sono trattabili attraverso l'osteopatia.
Sicuramente l'osteopata ha la possibilità di valutare il distretto cranico, facciale e cervicale per individuare se ci siano disfunzioni che contribuiscono al mantenersi dell'acufene: l'obiettivo sarà non di risolvere completamente il sintomo, ma di alleviarlo quanto più possibile!
Ovviamente, se non ancora fatto, è necessario rivolgersi a specialisti per approfondimenti diagnostici, ad esempio un otorinolaringoiatra o un cardiologo, per escludere cause sistemiche alla base del disturbo.
Cordialmente
Buongiorno
Le cause degli acufeni possono essere varie e soltanto su alcune si può avere dei risultati con l'osteopatia, sopratutto se essi sono dovuti a cause muscolo-scheletiche/meccaniche come disordini temporo-mandibolari, traumi o alterazioni a livello della componente muscolare.
Per valutare un'eventuale efficacia del trattamento però è necessaria una valutazione approfondita da parte di uno specialista che possa differenziare l'origine dell'acufene e successivamente una valutazione osteopatica mirata alla ricerca delle strutture interessate.
Cordialmente
Buongiorno, mi associo alle considerazioni dei colleghi. Gli acufeni sono una problematica molto complessa sia dal punto di vista medico sia delle medicine considerate complementari (come l'Osteopatia). L'osteopata può intervenire sugli acufeni che possono essere causati o mantenuti da disfunzioni provenienti da strutture miofasciali o scheletriche (articolazione temporo-mandibolare, area cervicale alta, area cranica). Prima di rivolgersi all'Osteopata sarebbe opportuno, se non l'ha ancora fatto, rivolgersi ad uno specialista quale otorino/neurologo/cardiologo che possano escludere patologie sistemiche. Resto a disposizione, saluti cordiali.
Buongiorno, l'osteopatia potrebbe essere un valido aiuto al suo problema ma prima di rivolgersi all'osteopatia le consiglierei di consultare uno specialista per capire la natura del problema. L'osteopatia, come dicevo, potrebbe essere un valido aiuto tramite il suo approccio olistico orientato a capire la causa per poi cercare di migliorare la sintomatologia.
Cordiali saluti.
Buonasera, si l'osteopatia lavor a pieno titolo sulle problematiche craniche e spesso ci sono ottimi risultati anche in questo tipo di disturbi. Contatti un osteopata nella sua zona per un consulto. Cordiali saluti
Buongiorno, l'osteopatia può essere di aiuto ma non risolutiva per l'acufene.
le consiglio di rivolgersi quindi ad un osteopata in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per la gestione dell'acufene.
cordialmente,
Marica
Buongiorno, la prima cosa da fare in caso di acufene è consultare un otorino, in modo da capire la tipologia di acufene ovvero la causa che scatena questo sintomo.
Le cause possono essere molteplici ed è in base a queste che bisogna scegliere la terapia più efficace. Se si tratta di un acufene mio-fasciale, la cui causa è la tensione di alcuni muscoli a livello cranico e/o cervicale, talvolta associata a disfunzioni dell'articolazione temporo-mandibolare, l'osteopatia può essere un valido supporto nella gestione del sintomo e nel miglioramento della qualità della vita del paziente.
Cordiali Saluti
Buongiorno
l'osteopatia può essere un valido strumento che permette inizialmente di valutare le connessioni che scatenano l'acufene e successivamente trattarle
rimane senza dubbio inevitabile monitorare la situazione e navigare a vista in quanto non abbiamo certezza che l'osteopatia risolva sempre un'acufene ma siamo convinti che un notevole sostegno al trattamento lo possa dare
salve,
bisogna capire quale parte dell'orecchio sia bloccata o infiammata e lavorare su quella nello specifico.
Se la diagnosi è precisa ci sono degli ottimi risultati
Buonasera,
Domanda interessante… la descrizione del problema ovviamente, sebbene con pochi elementi, evidenzia una associazione tra dolore e acufeni degna di maggior approfondimento. Il consiglio è dì rivolgersi a un osteopata con formazione universitaria delle professioni sanitarie, un otorino oppure un odontoiatra al fine dì escludere ogni probabile patologia che possa sottendere i disturbi e poi, eventualmente tentare approcci conservativi manuali, con agopuntura, dry needling o terapia cognitivo comportamentale nel tentativo concreto di risolvere o attenuare il disturbo. Spero di esser stato dì aiuto. Denis P.
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Salve,
Le cause di un acufene possono essere diverse.
Una Visita Osteopatica permetterà a Sua madre di capire quale sia la strada migliore da intraprendere, che può anche coincidere con il Trattamento Osteopatico stesso e noterà i benefici che ne trae.
Cordiali Saluti.
Dr. Hilbrat Alberto
Buongiorno, come detto dai colleghi il trattamento osteopatico non può risolvere totalmente l'acufene di sua madre, ma potrebbe essere utile nella gestione di questo disturbo. Cordiali saluti.
salve, l'osteopatia può trattare tutte le zone ,che se in tensione e/o squilibrio , possono contribuire a peggiorare l'acufene.
il trattamento del cranio e della colonna può portare un beneficio, che varia da persona a persona.
si rivolga all'osteopata più vicino a lei, dopo una accurata visita saprà dirle cosa si può fare.
Buongiorno,
Al momento non esiste una terapia elettiva per la risoluzione dell’acufene, tuttavia ci sono casi (altri no) in cui la sintomatologia può ridursi con il trattamento osteopatico.
Cordialità.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Salve, in accordo con i miei colleghi le consiglio di consultare un osteopata per una valutazione ed eventualmente un trattamento in quanto spesso problematiche come queste possono trovare giovamento con le sedute osteopatiche. Cordiali saluti Selenia
Buon pomeriggio. Sicuramente, la parte cranio - sacrale dell'osteopatia è quella più adatta, nello specifico, a provare di risolvere questi problemi, lavorando sia sulle rigidità suturali delle ossa craniche che a livello cervicale. Oltre ad altre aree più distanti dal sito sintomatologico che possono causare eventuali sofferenze.
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica in modo tale da effettuare test più approfonditi.
Può contattarmi senza impegno utilizzando la mia pagina. Un saluto, grazie.
Andrea Crespi Osteopata