Salve mia figlia di 3 anni oggi ha avuto la febbre a 39 3 l'ho portata dal pediatra, e ni ha prescri

2 risposte
Salve mia figlia di 3 anni oggi ha avuto la febbre a 39 3 l'ho portata dal pediatra, e ni ha prescritto augumenti per placche alla gola. Le ho dato la tachipirina alle 17.30 per febbre a 39, avrei dovuta dargliela di nuovo alle 23.30 ma alle 22.00 la febbre è arrivata a 39.9 quindi le ho somministrato di nuovo la tachipirina. Sul foglietto illustrativo ci è scritto che si da ogni 6 ore. Ora si è addormentata e se si alza la febbre di nuovo cosa devo fare?
buonasera gent.ma signora
nel suo caso , se ha appena dato la tachpirina e prima delle 6 ore si alza di nuovo la febbre oltre 39 , puo tranquillamente ricorrere al Nurofen scir 100 mg / 5 ml , considerando che la dose per il suo piccolino corrisponde in ml ad un terzo del suo peso , ad esempio se pesa 14 kg deve dare 4,5 ml di nurofen.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Gaia Maria Sole Lanati
Pediatra
Stradella
Buongiorno. Innanzi tutto va detto che il dosaggio corretto del paracetamolo (Tachipirina) PER BOCCA va dai 10 ai 15 mg (0.4-0.625 ml di sciroppo) per ogni kilogrammo di peso per ogni dose. Bisogna verificare quindi che la dose di Tachipirina somministrata a sua figlia sia corretta. In caso si usino le supposte, cosa che non è consigliabile soprattutto quando la febbre è alta, il dosaggio va invece dai 15 ai 20 mg/kg / dose. La Tachipirina si può somministrare ogni 6 ore, seguendo anche altre indicazioni quali far bere molto il bambino e tenerlo poco vestito quando il corpo è molto caldo. L'uso alternato di ibuprofene sciroppo e Tachipirina non è raccomandato per il controllo della febbre, in quanto può indurre effetti collaterali, senza un effettivo miglior controllo della febbre. Se però 4 ore dopo la somministrazione del paracetamolo la febbre fosse di nuovo elevata e associata a malessere conclamato, si può somministrare nuovamente Tachipirina. E' fondamentale però sapere che nei bambini dell'età di sua figlia la DOSE TOSSICA DI PARACETAMOLO è di 100 mg/kg nelle 24 ore, quindi se si utilizza il dosaggio massimo di 15 mg/kg/dose (0.625 ml/kg di sciroppo/dose), sarebbe meglio attendere le 6 ore tra una dose e l'altra, oppure dopo 4 ore dalla dose "alta", somministrare una dose un po' più bassa (cioè di 10 mg/kg = 0.4 ml/kg di sciroppo).
Cordiali saluti.

Esperti

Leonardo Di Fine

Leonardo Di Fine

Internista, Medico di medicina generale

Torino

Raffaele Calabrese

Raffaele Calabrese

Otorino

Salerno

Nicola Di Pasquale

Nicola Di Pasquale

Medico di medicina generale

Grottaminarda

Aldo Comis

Aldo Comis

Pediatra

Montebelluna

Emma Mereu

Emma Mereu

Medico di medicina generale, Ortodontista

Cagliari

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 294 domande su Faringite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.