Esperienze

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2004, mi sono specializzata in Pediatria nel 2012.
Ho sempre esercitato sul territorio, come libera professionista e in sostituzione di pediatri di libera scelta.
Il mio approccio ai bambini è volto a seguirli dalla nascita all'età adolescenziale nel modo più completo e continuativo possibile, integrando le mie conoscenze ed esperienze di medico con altre via via acquisite nel tempo. Per me prendersi cura dei bambini significa dedicare a loro e allo loro storia uno sguardo e un'attenzione volti non solo al corpo in crescita o alle malattie manifestate, ma anche al loro mondo interiore e profondo, strettamente connesso e correlato al corpo e agli agiti comportamentali. Per far ciò è fondamentale la creazione di un rapporto di fiducia reciproca con bambini e famiglia, così come di un "feeling" diretto e unico con ogni piccol* paziente.
Imprescindibili per me sono poi il confronto e la collaborazione, oltre che con altri medici specialisti, anche con professionisti di altre discipline (psicologi, logopedisti, neuropsichiatri, neuropsicomotricisti, ...) per una cura integrata e armoniosa delle bambine e dei bambini che si rivolgono a me.
Altro Su di me

Presso questo indirizzo visito

Bambini

Prestazioni e prezzi

  • Visita pediatrica


  • Bilancio di salute


  • Certificato medico


Indirizzo

Vedi mappa si apre in una nuova scheda
studio pediatrico

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
Vedi mappa si apre in una nuova scheda

11 recensioni

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • O

    Oggi è stata la prima volta che sono andato dal dottore gaia È un'ottima dottoressa, ascolta e spiega tutto e perfino mio figlio la adora.

     • studio pediatrico visita pediatrica  • 

    Dr. Gaia Maria Sole Lanati

    Grazie di cuore Signora!


  • R

    Mooooolto empatica sia con noi genitori che con la mia piccola Sofia! Professionale e gentilissima! Mi ha trasmesso serenità e sicurezza (per una mamma ansiosa,purtroppo,come me,e’ davvero tesoro!). Ha fatto una visita accurata con spiegazioni assolutamente dettagliate. Siamo rimasti soddisfatti! E la ringrazio tanto!

     • Studio Privato visita pediatrica  • 

    Dr. Gaia Maria Sole Lanati

    Buongiorno. La ringrazio molto per la recensione! Un caro saluto.


  • N

    La dottoressa è stata molto empatica e gentile con la mia piccola. Inoltre ha effettuato una visita molto accurata e prescritto una terapia adeguata. La ringrazio davvero tanto per la gentilezza e la disponibilità

     • Studio Privato visita pediatrica  • 

    Dr. Gaia Maria Sole Lanati

    Grazie mille a Voi per la fiducia e per la recensione. La piccola è stata veramente bravissima!


  • V

    Ottima visita, grande attenzione e professionalità.

     • Studio Privato visita pediatrica  • 

    Dr. Gaia Maria Sole Lanati

    La ringrazio per la recensione. Cari saluti


  • A

    La spiegazioni e molto chiara e breve. Sa analizzare bene i risultati. Un ottimo medico.

     • Studio Privato visita pediatrica  • 

    Dr. Gaia Maria Sole Lanati

    La ringrazio molto per la Sua recensione!


  • G

    Che dire? Un medico che non ha fatto solo
    Pro-forma il giuramento di Ippocrate.

     • Studio Privato visita pediatrica  • 

    Dr. Gaia Maria Sole Lanati

    Grazie mille.


  • C

    La dottoressa è molto disponibile e professionale. Dedica molta attenzione al bambino cercando di creare un rapporto di fiducia necessario per poterlo visitare al meglio.

     • Studio Privato visita pediatrica  • 

    Dr. Gaia Maria Sole Lanati

    Grazie molto per la buona recensione!


  • C

    Dottoressa attenta e aperta all'ascolto, molto empatica con il bambino e scrupolosa nella visita. Molto soddisfatta! La consiglio.

     • Studio Privato Altro  • 

    Dr. Gaia Maria Sole Lanati

    La ringrazio molto, Carla!


  • V

    Ottimo professionista e accuratezza del trattamento

     • Studio Privato  • 

    Dr. Gaia Maria Sole Lanati

    Grazie mille per la recensione!


  • M

    Dottoressa preparata, disponibile e molto empatica con la mia bambina. La consiglio assolutamente.

     • Studio Privato visita pediatrica  • 

    Dr. Gaia Maria Sole Lanati

    La ringrazio molto per la recensione!


Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 51 domande da parte di pazienti di MioDottore

Salve mio figlio di 3 anni aveva carenza di ferro e la pediatra mi ha prescritto il ferro in questi due mesi che ha inizi la cura è iniziata la stitichezza solo che ormai la cura è più di un mese che abbiamo sospeso ma il bimbo continua ad essere stitico… può essere ancora il ferro oppure perché lui assume troppo latte ( circa 900 ml al giorno) ho provato per alcune settimane a dare il senza lattosio ma non trovo miglioramenti… cosa può essere e come posso aiutarlo? La mia pediatra mi ha detto di ridare il latte normale e dare laxipeg due misurini al mattino… sto provando da alcuni giorni ma non vedo miglioramenti… lui evacua ogni due tre giorni ( mentre prima era regolare tutti i giorni) il problema che ha dolore ad evacuare e quindi cerca di trattenere il più possibile perché ha paura di andare in bagno , e poi sono voluminose quindi a volte sulla carta igienica trovo un po’ di sangue perché si lacera

Buongiorno Signora. Innanzi tutto vorrei dirle che il prodotto prescritto dal sul pediatra è assolutamente corretto. E' fondamentale però che sia sciolto in circa un bicchiere d'acqua per fare effetto e la dose può essere aumentata a 3 misurini in caso di inefficacia e poi eventualmente mantenuta a 2 misurini per mantenere la regolarità intestinale.
Secondo poi, un bambino di 3 anni e più dovrebbe bere al massimo 250 ml di latte al giorno, SENZA eliminare il lattosio.
Terzo: la stitichezza ha come cause principali lo scarso apporto di acqua (almeno 1 litro al giorno nei bambini), verdura, frutta e fibre (cereali o prodotti da forno integrali) e la
sedentarietà. Le consiglio quindi di assicurarsi che suo figlio mangi 2 porzioni di verdura, 3 di frutta e almeno una porzione di cereali integrali al giorno, beva almeno 1 litro d' acqua al
giorno, si muova liberamente. Potrebbero anche esserci motivi comportamentali come causa di stitichezza, cioè che il piccolo sentendo dolore alla defecazione tenda a procrastinare la stessa innescando un circolo vizioso. In caso lei veda all'ano dei taglietti (ragadi anali), le consiglio pertanto di applicare una pomata cicatrizzante per circa una
settimana. Un caro saluto.

Dr. Gaia Maria Sole Lanati

Domande su Faringite

Salve mia figlia di 3 anni oggi ha avuto la febbre a 39 3 l'ho portata dal pediatra, e ni ha prescritto augumenti per placche alla gola. Le ho dato la tachipirina alle 17.30 per febbre a 39, avrei dovuta dargliela di nuovo alle 23.30 ma alle 22.00 la febbre è arrivata a 39.9 quindi le ho somministrato di nuovo la tachipirina. Sul foglietto illustrativo ci è scritto che si da ogni 6 ore. Ora si è addormentata e se si alza la febbre di nuovo cosa devo fare?

Buongiorno. Innanzi tutto va detto che il dosaggio corretto del paracetamolo (Tachipirina) PER BOCCA va dai 10 ai 15 mg (0.4-0.625 ml di sciroppo) per ogni kilogrammo di peso per ogni dose. Bisogna verificare quindi che la dose di Tachipirina somministrata a sua figlia sia corretta. In caso si usino le supposte, cosa che non è consigliabile soprattutto quando la febbre è alta, il dosaggio va invece dai 15 ai 20 mg/kg / dose. La Tachipirina si può somministrare ogni 6 ore, seguendo anche altre indicazioni quali far bere molto il bambino e tenerlo poco vestito quando il corpo è molto caldo. L'uso alternato di ibuprofene sciroppo e Tachipirina non è raccomandato per il controllo della febbre, in quanto può indurre effetti collaterali, senza un effettivo miglior controllo della febbre. Se però 4 ore dopo la somministrazione del paracetamolo la febbre fosse di nuovo elevata e associata a malessere conclamato, si può somministrare nuovamente Tachipirina. E' fondamentale però sapere che nei bambini dell'età di sua figlia la DOSE TOSSICA DI PARACETAMOLO è di 100 mg/kg nelle 24 ore, quindi se si utilizza il dosaggio massimo di 15 mg/kg/dose (0.625 ml/kg di sciroppo/dose), sarebbe meglio attendere le 6 ore tra una dose e l'altra, oppure dopo 4 ore dalla dose "alta", somministrare una dose un po' più bassa (cioè di 10 mg/kg = 0.4 ml/kg di sciroppo).
Cordiali saluti.

Dr. Gaia Maria Sole Lanati
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.