Mia nipote, 7 anni, ha la sorellina con l'influenza k che sta trattando con ibuprofene e paracetamol

2 risposte
Mia nipote, 7 anni, ha la sorellina con l'influenza k che sta trattando con ibuprofene e paracetamolo, ma mia nipote, semmai dovesse contrarla, è allergica all ibuprofene.
Come possiamo comportarci in alternativa visto che il paracetamolo non risulta essere efficace per alleviare la febbre alta con questa variante e dura diversi giorni?
Grazie mille.
Grazie mille.
Buonasera, capisco la preoccupazione. Qualora la bambina contraesse l'infezione e manifestasse febbre alta non è indicato l'utilizzo dell'ibuprofene se allergica, piuttosto bisogna individuare altre strategie. Premesso che la febbre è un meccanismo di difesa e se la bambina, nonostante la temperatura alta, risponde agli stimoli, beve e non è eccessivamente sofferente, la febbre può essere "tollerata" anche se non scende del tutto. Per quanto riguarda l'utilizzo di antipiretici, si può comunque tentare col paracetamolo somministrandolo in dose adeguata per il peso esatto della bambina, ogni 5-6 ore massimo. Se la febbre fosse molto alta, in assenza di alternative farmacologiche, i vecchi rimedi (spugnature con acqua tiepida, non fredda) possono aiutare. Inoltre se il problema non è solo la febbre ma il forte dolore (gola, ossa, testa), il Pediatra Curante potrebbe suggerire altri approcci topici per sfiammare che non interferiscano con l'allergia, aiutando così la bambina a sentirsi meglio anche se la temperatura resta un po' più alta.
In bocca al lupo!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, la risposta al paracetamolo è individuale e non dipende dalla variante del virus che causa la febbre. In ogni caso la febbre non deve essere a tutti i costi "azzerata" in quanto è una risposta del sistema immunitario per combattere gli agenti patogeni (virus, batteri, ecc). Se la piccola è allergica all'ibuprofene, ma tollera il paracetamolo allora quest'ultimo andrà benissimo e potrà sfruttare anche mezzi di raffreddamento fisici. Il vostro pediatra saprà indicarvi

Esperti

Eleni Scodra

Eleni Scodra

Pediatra

Roma

Antonio Caputo

Antonio Caputo

Medico di medicina generale

Napoli

Stefania Rigo

Stefania Rigo

Otorino

Udine

GIUSEPPE LORUSSO

GIUSEPPE LORUSSO

Medico di medicina generale, Chirurgo generale, Medico estetico

Vieste

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 304 domande su Faringite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.