Salve mia figlia di 3 anni da qualche tempo (1 mese) ha iniziato all'improvviso a balbettare. Mai av

3 risposte
Salve mia figlia di 3 anni da qualche tempo (1 mese) ha iniziato all'improvviso a balbettare. Mai avuti problemi prima. Premetto che poco più di un mese fa è nata la sorellina. Il balbettare riguarda soprattutto l'inizio del discorso e riguarda l'avvio del racconto. Rappresenta una fase normale o devo preoccuparmi? Cosa dovrei fare? Grazie a tutti.
Dott.ssa Greta Bufalini
Logopedista
Fornacette
Salve. A quell'età la balbuzie può essere anche fisiologica in quanto i bambini cominciano a organizzare pensieri e frasi in maniera più articolata. Sicuramente l'evento della sorellina può averla destabilizzata emotivamente e materialmente (immagino anche che nel frattempo può aver iniziato la scuola materna.. grande novità per un bambino). Cercate di lasciarla parlare in tranquillità, senza metterle fretta e senza suggerirle o anticipare le parole. Se la cosa non dovesse risolversi spontaneamente, vi suggerisco di consultare un professionista per una valutazione più professionale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, a quell'età la balbuzie potrebbe essere fisiologica, le consiglio di tenere monitorata la situazione e di contattare una logopedista esperta in balbuzie qualora dopo 5-6 mesi la situazione rimanesse invariata. Nel frattempo posso consigliarle di non anticiparla, non terminare le frasi al posto suo e non riprenderla.
Buona giornata
È molto comune che a 3 anni compaia una balbuzie evolutiva temporanea, soprattutto dopo un grande cambiamento come la nascita della sorellina. Di solito riguarda l’avvio delle frasi ed è una fase normale dello sviluppo.

A casa parlate lentamente, ascoltatela con calma e non correggete la sua fluenza.
Se la balbuzie dura più di qualche mese o peggiora, è utile un confronto con un logopedista.

Se volete, posso offrirvi una prima consulenza gratuita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.